ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/01037

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 722 del 22/11/2012
Firmatari
Primo firmatario: DE PASQUALE ROSA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 22/11/2012


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Risoluzione in Commissione 7-01037
presentata da
ROSA DE PASQUALE
giovedì 22 novembre 2012, seduta n.722

La VII Commissione,

premesso che:

le filarmoniche e le associazioni bandistiche hanno rappresentato e rappresentano un elemento fondamentale per la diffusione, la pratica, l'implementazione, l'elaborazione della cultura musicale nel nostro Paese;

anche se in passato la presenza capillare nel territorio raggiungeva anche piccolissime comunità, la presenza delle bande musicali è ancor oggi molto significativa. Punto di riferimento e di aggregazione per numerose persone, luogo d'incontro per generazioni e ceti sociali diversi, la banda ha costituito e costituisce un centro capace di soddisfare bisogni ed esigenze musicali molteplici e di dare ai giovani risposte concrete alla loro voglia di stare insieme facendo musica;

elemento fondamentale da sottolineare è il sistema valoriale che all'interno di questa esperienza matura e si diffonde. Solidarietà, sussidiarietà, attenzione agli altri, senso di appartenenza, identità sono solo alcuni degli aspetti che si praticano e si formano nel corso dell'esperienza musicale bandistica;

molte filarmoniche e bande istituiscono presso le loro sedi corsi per lo studio di strumento per giovani ai quali è possibile accedere con costi irrisori;

molte scuole hanno ritenuta valida, indispensabile, preziosa la collaborazione delle filarmoniche locali e delle associazioni bandistiche, con le esperienze scolastiche raccogliendo anche l'invito del Ministero dell'istruzione, dell'università e delle ricerca a dare nuovo significativo impulso al ruolo educativo della musica attraverso un insegnamento pratico e concreto;

è da considerare di estremo interesse l'esperienza bandistica per i suoi risvolti educativi e per la caratteristica degli strumenti utilizzati che non richiedono spazi o ambienti particolari, amplificazioni o collegamenti elettrici consentendo di suonare in qualsiasi luogo; le scuole hanno organizzato il loro intervento didattico di educazione musicale trasformando le singole classi in vere e proprie bande;

l'esperienza americana prima, tedesca e francese poi, quindi anche quella italiana ha reso disponibili materiali, metodi che consentono all'insegnante di gestire un gruppo che contemporaneamente utilizza strumenti diversi suonando insieme sin dalla prima lezione;

questi due elementi obbligano ad una riflessione in quanto dalla collaborazione tra scuole e associazioni bandistiche/filarmoniche potrebbe originarsi un percorso di crescita che risponde alle esigenze di entrambe istituzione. Infatti, gli interventi realizzati dalle scuole hanno inevitabili vantaggi anche per le filarmoniche, in quanto offrono al territorio giovani in grado di prender parte da subito all'esperienza della banda;

la scuola potrebbe trovare soggetti qualificati che interagendo con l'insegnate di educazione musicale consentano di raggiungere in tempi più brevi i risultati attesi; la banda offre nuove risorse umane sulle quali contare per garantirsi il futuro;

inoltre, occorre sottolineare come l'offerta di luoghi d'incontro sani, stimolanti, costruttivi così come rappresentati dall'associazionismo bandistico abbia risvolti socialmente positivi, culturalmente importanti e dal punto di vista formativo significativi;

annualmente alle associazioni filarmoniche e bandistiche vengono erogate risorse in modo indiscriminato e di limitatissima consistenza, che invece canalizzate su particolari progetti potrebbero risultare più proficue e produttive,
impegna il Governo
ad istituire un tavolo di lavoro tra il Ministero dell'istruzione, dell'università e delle ricerca ed il Ministero per i beni e le attività culturali al fine di individuare modalità per potenziare la progettualità delle scuole attraverso la collaborazione delle associazioni bandistiche e delle filarmoniche locali del territorio, sottoscrivendo un accordo interministeriale che individui modalità di potenziamento delle risorse da destinare all'esercizio della musica nelle scuole e sostenendo i progetti intrapresi d'intesa con i soggetti sopra menzionati.

(7-01037)«De Pasquale».