ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00964

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 674 del 31/07/2012
Firmatari
Primo firmatario: VELO SILVIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 31/07/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MOTTA CARMEN PARTITO DEMOCRATICO 31/07/2012


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Risoluzione in Commissione 7-00964
presentata da
SILVIA VELO
martedì 31 luglio 2012, seduta n.674

La IX Commissione,

premesso che:

con delibera n. 19/2009 il CIPE ha approvato il progetto preliminare del raddoppio della linea ferroviaria Parma-La Spezia (cosiddetta «Pontremolese») prendendo atto del carattere prioritario del lotto Parma-Osteriazza, a sua volta suddiviso in tre sub lotti funzionali (Parma-Vicofertile, Vicofertile-Collecchio, Collecchio-Osteriazza) e ha assegnato 234,6 milioni di euro per la realizzazione del primo sub lotto Parma-Vicofertile, la cui progettazione definitiva è stata affidata a Rete ferroviaria italiana e sarebbe già disponibile;

il precedente Governo Berlusconi, con il decreto-legge n. 98 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 111 del 2011, aveva previsto la revoca dei finanziamenti concessi per le opere che entro il 31 dicembre 2011 non avessero ancora prodotto obbligazioni vincolanti verso terzi;

il 20 gennaio 2012 il CIPE, a seguito della dichiarazione di Rete ferroviaria italiana di non cantierabilità dell'opera, ha revocato il finanziamento e destinato le risorse ad altri interventi;

il 17 febbraio 2012 si è svolto presso la provincia di Parma il tavolo interistituzionale sul corridoio intermodale TiBre nel corso del quale le regioni, le province e i comuni direttamente interessati dall'opera hanno espresso forte preoccupazione per il definanziamento della stessa ed hanno chiesto al Governo di procedere verso un rapido reintegro dei fondi, riaffermando l'interesse nazionale e la valenza strategica dell'infrastruttura;

il 16 luglio 2012 si è nuovamente riunito il tavolo interistituzionale i cui partecipanti hanno ribadito la convinzione che senza il ripristino dei 234,6 milioni di euro l'opera rischia di essere accantonata e hanno pertanto espresso la necessità che le risorse vengano stanziate già nel nuovo contratto di programma 2012 con Rete ferroviaria italiana;

il raddoppio della linea ferroviaria «Pontremolese» rientra tra le opere funzionali al completamento del corridoio intermodale Tirreno-Brennero condivise nel protocollo d'intesa sottoscritto nel 2009 dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dalle regioni, dalle province e dai comuni capoluogo interessati;

tale opera consente di connettere la direttrice Parma-La Spezia con Mantova e Verona senza interferire con la linea Milano-Bologna, superando il nodo di Parma ed eliminando un incrocio di gestione problematica,

impegna il Governo:

ad adottare tutte le iniziative idonee affinché Rete ferroviaria italiana proceda alla chiusura del progetto definitivo ed alla sua approvazione in tempi rapidi dopo la conferenza di servizi del 24 gennaio 2012 che ha licenziato il progetto con alcune precisazioni facilmente ottemperabili;

ad assumere tutte le iniziative necessarie al fine di reintegrare le risorse destinate al raddoppio della linea ferroviaria «Pontremolese» e, in particolare, i 234,6 milioni di euro per la realizzazione del primo sub lotto Parma-Vicofertile.

(7-00964)«Velo, Motta».