Atto Camera
Risoluzione in Commissione 7-00855
presentata da
PIERFELICE ZAZZERA
mercoledì 9 maggio 2012, seduta n.629
La VII e la XI Commissione,
premesso che:
la mancanza di procedure abilitanti all'insegnamento impedisce ai docenti precari ITP (insegnanti tecnico-pratici) l'immissione in ruolo;
i docenti precari Itp, molti con oltre 360 giorni di servizio, sono iscritti nelle graduatorie di istituto e prestano la loro attività con contratti annuali stipulati dai dirigenti scolastici su cattedre vacanti;
in molti casi l'esperienza professionale di questi insegnanti è certamente superiore rispetto a quella dei nuovi docenti privi di giorni di servizio e dotati esclusivamente del titolo necessario all'accesso agli insegnamenti;
tuttavia il ruolo dei precari Itp non viene valorizzato né riconosciuto dal punto di vista contrattuale;
la condizione di tali docenti è di stabile precarietà, nonostante svolgano attività di insegnamento qualificata all'interno degli istituti tecnici e professionali;
impegna il Governo:
ad assumere iniziative per istituire una procedura di stabilizzazione per gli insegnanti tecnico-pratici impegnati su cattedre vacanti con continuità di contratto negli ultimi 36 mesi;
a istituire tirocini formativi attivi (TFA) riservati ad insegnanti tecnico-pratici in possesso di almeno 360 giorni di servizio senza prove di accesso;
a riconoscere agli insegnanti tecnico-pratici lo stesso livello contrattale degli altri docenti;
a considerare, ai fini abilitanti, eventuali titoli di ordine superiore a quello necessario all'accesso di insegnamento conseguiti in concomitanza dei periodi di servizio, inerenti alla classe di concorso corrispondente;
a considerare, ai fini abilitanti, le esperienze di insegnamento acquisite in compresenza con gli insegnanti teorici dotati di titolo di studio superiore;
ad incrementare le ore di laboratorio attualmente previste negli istituti tecnici e professionali al fine di consolidare la preparazione degli alunni.
(7-00855)
«Zazzera, Paladini, Di Giuseppe».