ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00855

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 629 del 09/05/2012
Firmatari
Primo firmatario: ZAZZERA PIERFELICE
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 09/05/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PALADINI GIOVANNI ITALIA DEI VALORI 09/05/2012
DI GIUSEPPE ANITA ITALIA DEI VALORI 09/05/2012


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Risoluzione in Commissione 7-00855
presentata da
PIERFELICE ZAZZERA
mercoledì 9 maggio 2012, seduta n.629

La VII e la XI Commissione,

premesso che:

la mancanza di procedure abilitanti all'insegnamento impedisce ai docenti precari ITP (insegnanti tecnico-pratici) l'immissione in ruolo;

i docenti precari Itp, molti con oltre 360 giorni di servizio, sono iscritti nelle graduatorie di istituto e prestano la loro attività con contratti annuali stipulati dai dirigenti scolastici su cattedre vacanti;

in molti casi l'esperienza professionale di questi insegnanti è certamente superiore rispetto a quella dei nuovi docenti privi di giorni di servizio e dotati esclusivamente del titolo necessario all'accesso agli insegnamenti;

tuttavia il ruolo dei precari Itp non viene valorizzato né riconosciuto dal punto di vista contrattuale;

la condizione di tali docenti è di stabile precarietà, nonostante svolgano attività di insegnamento qualificata all'interno degli istituti tecnici e professionali;

impegna il Governo:
ad assumere iniziative per istituire una procedura di stabilizzazione per gli insegnanti tecnico-pratici impegnati su cattedre vacanti con continuità di contratto negli ultimi 36 mesi;

a istituire tirocini formativi attivi (TFA) riservati ad insegnanti tecnico-pratici in possesso di almeno 360 giorni di servizio senza prove di accesso;

a riconoscere agli insegnanti tecnico-pratici lo stesso livello contrattale degli altri docenti;

a considerare, ai fini abilitanti, eventuali titoli di ordine superiore a quello necessario all'accesso di insegnamento conseguiti in concomitanza dei periodi di servizio, inerenti alla classe di concorso corrispondente;

a considerare, ai fini abilitanti, le esperienze di insegnamento acquisite in compresenza con gli insegnanti teorici dotati di titolo di studio superiore;

ad incrementare le ore di laboratorio attualmente previste negli istituti tecnici e professionali al fine di consolidare la preparazione degli alunni.

(7-00855)
«Zazzera, Paladini, Di Giuseppe».