ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08365

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 712 del 31/10/2012
Abbinamenti
Atto 5/08372 abbinato in data 28/11/2012
Firmatari
Primo firmatario: VICO LUDOVICO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 31/10/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BELLANOVA TERESA PARTITO DEMOCRATICO 31/10/2012


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 31/10/2012
Stato iter:
28/11/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/11/2012
Resoconto MARTONE MICHEL ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 28/11/2012
Resoconto VICO LUDOVICO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 31/10/2012

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 28/11/2012

DISCUSSIONE IL 28/11/2012

SVOLTO IL 28/11/2012

CONCLUSO IL 28/11/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-08365
presentata da
LUDOVICO VICO
mercoledì 31 ottobre 2012, seduta n.712

VICO e BELLANOVA. -
Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali.
- Per sapere - premesso che:

a febbraio 2010 è stato costituito, presso il Ministero dello sviluppo economico, il gruppo di lavoro «Competitività e sviluppo nel settore CRM - call center in outsourcing» composto dalle parti sociali, da rappresentanti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dello sviluppo economico e delle regioni;

a luglio 2010 il gruppo di lavoro ha terminato i propri lavori ed ha prodotto una relazione inviata alla Presidenza del Consiglio dei ministri;

in data 23 maggio 2012 le segreterie nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL hanno richiesto la convocazione di un incontro ai Ministeri del lavoro e delle politiche sociali e dello sviluppo economico al fine di analizzare la situazione di crisi che attraversa il settore dei call center in outsourcer;

le norme contenute nell'articolo 24-bis del decreto-legge n. 83 del 2012 relative all'obbligo di avvisare gli utenti dei call center se la chiamata viene gestita da call center ubicati all'estero appaiono, ad oggi, completamente disattese;

in data 25 ottobre 2012 le segreterie nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL hanno reiterato la richiesta di incontro al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, al Ministero dello sviluppo economico, ai Presidenti delle commissioni V «Bilancio», VI «Attività Produttive», VIII «Lavori Pubblici e Comunicazioni», XI «Lavoro e Previdenza Sociale» del Senato della Repubblica, ai presidenti delle commissioni V «Bilancio e Tesoro», VI «Finanze», X «Attività Produttive», XI «Lavoro» della Camera dei deputati per denunciare l'uso distorto degli incentivi nel settore dei call center in outsourcing (con particolare riferimento al rischio della precarizzazione dei rapporti di lavoro dovuta alla continua rincorsa agli incentivi per le nuove assunzioni ex legge n. 407 del 1990, fondi sociali europei, contributi regionali) con conseguente aggravio per le finanze pubbliche e riscontri negativi sulla tenuta occupazionale in aree del Paese già depresse dal punto di vista economico;

dal maggio 2012 ad oggi la crisi del settore si è ulteriormente aggravata:

il 28 agosto 2012 Almaviva Contact ha aperto le procedure di cassa integrazione straordinaria per 632 lavoratori presso la sede di via Lamaro in Roma;

il 23 ottobre 2012 In&Out Teleperformance ha aperto una ulteriore procedura di licenziamenti collettivi ex legge n. 223 del 1991 per complessivi 785 dipendenti, di cui 164 collocati presso la sede di Fiumicino (Roma) e 621 collocati presso la sede di Taranto, andando ad aggravare la già critica situazione cittadina causata dalla difficile situazione dell'ILVA -:

se il Ministro interrogato intenda verificare l'effettiva attuazione di quanto previsto dall'articolo 24-bis del decreto-legge n. 83 del 2012;

se il Ministro interrogato intenda procedere all'apertura di un tavolo di confronto sulla situazione del settore dei call center in outsourcing.(5-08365)