ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08012

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 693 del 27/09/2012
Firmatari
Primo firmatario: DE PASQUALE ROSA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 27/09/2012


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 27/09/2012
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 27/09/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-08012
presentata da
ROSA DE PASQUALE
giovedì 27 settembre 2012, seduta n.693

DE PASQUALE. -
AL Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
- Per sapere - premesso che:

le recenti modifiche introdotte dal precedente Governo sugli ordinamenti relativi all'istruzione superiore ha visto l'introduzione di nuovi percorsi;

il liceo scientifico opzione scienze applicate è sicuramente una delle più interessanti: come si evince infatti dall'articolo 8 del regolamento recante «revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei», l'opzione scienze applicate (...) guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale (...);

nonostante l'esplicita citazione alle attività di laboratorio, tale corso è in realtà penalizzato dalla mancanza di ore espressamente dedicate all'attività pratica: il liceo non prevede, infatti, la compresenza di insegnanti tecnico pratici (ITP), figura professionale dedicata completamente alla preparazione, pianificazione e valutazione delle esperienze pratiche di laboratorio, attività per la quale è richiesta apposita formazione;

tale tipologia di insegnanti sono invece presenti presso gli istituti tecnici e professionali, ove svolgono le funzioni fondamentali connesse con i vari laboratori;

secondo il citato regolamento, le attività di laboratorio sono relegate nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato;

la mancanza dell'insegnante tecnico pratico si traduce quindi in una mancata frequentazione dei laboratori da parte degli alunni. Non è nemmeno possibile che un solo insegnante, per esempio il titolare della cattedra di scienze, possa condurre - da solo - un'intera classe (magari di 25-30 alunni) in un'aula dove sono presenti strumentazioni delicate, vetreria e sostanze potenzialmente tossiche;

la presenza di due docenti ha anche il compito di garantire una maggiore sorveglianza e sicurezza per i ragazzi;

stante così le cose, l'insegnante teorico, inoltre, deve approntare l'esperimento, preparare gli strumenti, compiere i passaggi e fare tutto ciò che è connesso con l'attività laboratoriale, mentre gli alunni aspettano che tutto sia pronto: chiunque abbia un minimo di esperienza di insegnamento scientifico sa che tale situazione è difficilmente gestibile. Per tale motivo, le attività pratiche non vengono effettuate creando una grave lacuna di preparazione nei ragazzi;

i laboratori hanno continuamente bisogno di apposita manutenzione e pulizia della strumentazione che può essere fatta solo da chi conosce le apparecchiature. Per compiere tali operazioni prima delle sopra citate modifiche era presente una figura apposita (l'assistente tecnico) inquadrato tra il personale ATA, figura che è sull'orlo dell'estinzione a causa dei continui tagli, e già questo si ritiene non sia corretto, ma in emergenza a questa mancanza potrebbe provvedere l'insegnante tecnico pratico; per quanto riguarda i licei, questa tipologia di personale non è tuttavia presente -:

se il Ministro interrogato non ritenga opportuno, al fine di garantire un'adeguata offerta formativa, assumere iniziative normative finalizzate a prevedere per l'attività laboratoriale nel liceo scientifico, opzione scienze applicate, la compresenza dell'assistente tecnico e nel caso detto profilo non sia più presente assicurare, la compresenza dell'insegnante tecnico pratico, figura professionale dedicata completamente alla preparazione, pianificazione, insegnamento e valutazione delle esperienze pratiche di laboratorio, attività per la quale è richiesta apposita formazione. (5-08012)