ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07987

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 690 del 24/09/2012
Firmatari
Primo firmatario: PIFFARI SERGIO MICHELE
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 24/09/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CIMADORO GABRIELE ITALIA DEI VALORI 24/09/2012


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/09/2012
Stato iter:
25/09/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 25/09/2012
Resoconto PIFFARI SERGIO MICHELE ITALIA DEI VALORI
 
RISPOSTA GOVERNO 25/09/2012
Resoconto IMPROTA GUIDO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 25/09/2012
Resoconto PIFFARI SERGIO MICHELE ITALIA DEI VALORI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 25/09/2012

SVOLTO IL 25/09/2012

CONCLUSO IL 25/09/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-07987
presentata da
SERGIO MICHELE PIFFARI
lunedì 24 settembre 2012, seduta n.690

PIFFARI e CIMADORO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

con la sigla Bre.Be.Mi. si indicano sia l'autostrada, in costruzione, che si propone di attuare un collegamento diretto tra le città di Milano e Brescia, sia l'omonima società che se n'è aggiudicata l'appalto;

il progetto denominato Bre.Be.Mi., dal 2001, anno di presentazione del progetto preliminare, si è sviluppato lungo l'iter autorizzativo concluso nell'anno 2009. Dopo il parere positivo del Cipe e la conseguente delibera (2005), il progetto definitivo è stato approvato il 26 giugno 2009. I lavori di costruzione sono iniziati il 22 luglio 2009 e dovrebbero terminare a primavera del 2013;

la società concessioni autostradali Lombarde (CAL) viene costituita il 19 febbraio 2007 in modo paritetico da regione Lombardia, attraverso infrastrutture Lombarde, e dal Ministero delle infrastrutture con ANAS. La società possiede tutte le qualità e le prerogative dell'ente concedente e si occupa delle procedure di affidamento, della realizzazione, e della gestione di tre importanti autostrade collocate in territorio lombardo: Pedemontana; la direttissima Brescia-Bergamo-Milano (Brebemi) e la tangenziale Est esterna di Milano (Tem). A seguito dell'esperienza maturata da Infrastrutture Lombarde con le autostrade regionali, con la Finanziaria 2007 il Governo ha trasferito le funzioni di soggetto concedente per Pedemontana, la direttissima Brescia-Bergamo-Milano (Brebemi) e la Tangenziale Est Esterna di Milano (TEM), da Anas S.p.A. ad una nuova società partecipata dalla stessa Anas e da Regione Lombardia attraverso Infrastrutture Lombarde;

si è appreso da numerosi articoli pubblicati da numerosi organi di stampa (Eco di Bergamo, Corriere della Sera, la Repubblica e ulteriori web magazine) nel novembre 2011 che la magistratura lombarda coordinata dalla direzione antimafia, istruiva un inchiesta penale a carico di più soggetti in cui si ipotizzava che nel sedime dell'autostrada Brebemi siano finiti rifiuti tossici non trattati, per mano di un paio di società del gruppo Locataelli di Grumello del Monte in provincia di Bergamo. In arresto, furono tratte 10 persone tra cui imprenditori ed esponenti istituzionali tra cui si ricorda il vicepresidente del consiglio regionale lombardo Franco Nicoli Cristiani;

si è appreso inoltre da un articolo apparso sul quotidiano Eco di Bergamo pubblicato in data 22 febbraio 2012, in cui viene riportato un comunicato dell'associazione dei coltivatori diretti della provincia di Bergamo si parla di terreni espropriati, campi distrutti, un capannone raso al suolo, assetti aziendali stravolti, accordi non rispettati;

si è altresì conosciuto per mezzo di diversi articoli di stampa (Corriere della Sera, Eco di Bergamo, Brescia oggi, il Giornale di Bergamo del 18 settembre 2012) in cui veniva riportata la notizia di anteprima sui risultati della perizia disposta dal tribunale di Brescia sul superamento occasionale dei livelli di cromo e arsenico in un tratto del cantiere Bre.Be.Mi oggetto dell'inchiesta (dell'autostrada Brescia-Bergamo-Milano) contestati nell'inchiesta del novembre 2011. Nel resoconto degli articoli emergerebbe la contestazione legale in cui viene descritta l'area interessata dal superamento dei valori di legge pari a 600 metri circa compresi fra Treviglio, Caravaggio e Antegnate (Bergamo) mentre sarebbero regolari i prelievi effettuati nella più vasta area analizzata, pari a 7 chilometri di estensione;

in un articolo apparso in data 23 settembre 2012 pubblicato sul sito web Corriere.Bergamo.it si è appreso che l'esproprio dei terreni, in relazione alla costruzione del segmento della linea T.A.V. passante nell'area Bergamasca (tra i comuni di Casirate e Calcio) e complementare ai lavori e allo sviluppo della Bre.Be.Mi., è completata per il 90 per cento e non conclusa. Ricorda l'interpellante che in merito alle disponibilità finanziarie dedicate al completamento dell'opera T.A.V. lo stesso Dicastero, attraverso la riposta ufficiale (5-03734) del sottosegretario Giachino Bartolomeo dell'ottobre 2010, veniva rassicurato sulle garanzie finanziarie e sulla piena esecutività del progetto -:

se il Ministro interrogato, per quanto di competenza, alla luce dei fatti riportati, con particolare riguardo ai rischi ambientali descritti, e alla disponibilità delle risorse finanziarie, possa garantire le modalità, i costi e la tempistica sulla realizzazione dell'opera Bre.Be.Mi. con particolare riferimento alla questione riguardante la bonifica delle aree interessate e sul pagamento delle indennità degli espropri compiuti nei confronti degli agricoltori e delle aziende lombarde coinvolte. (5-07987)