ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07569

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 674 del 31/07/2012
Firmatari
Primo firmatario: MENIA ROBERTO
Gruppo: FUTURO E LIBERTA' PER IL TERZO POLO
Data firma: 31/07/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DI BIAGIO ALDO FUTURO E LIBERTA' PER IL TERZO POLO 31/07/2012


Commissione assegnataria
Commissione: III COMMISSIONE (AFFARI ESTERI E COMUNITARI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI delegato in data 31/07/2012
Stato iter:
01/08/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 01/08/2012
Resoconto DI BIAGIO ALDO FUTURO E LIBERTA' PER IL TERZO POLO
 
RISPOSTA GOVERNO 01/08/2012
Resoconto DE MISTURA STAFFAN SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI)
 
REPLICA 01/08/2012
Resoconto DI BIAGIO ALDO FUTURO E LIBERTA' PER IL TERZO POLO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 01/08/2012

SVOLTO IL 01/08/2012

CONCLUSO IL 01/08/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-07569
presentata da
ROBERTO MENIA
martedì 31 luglio 2012, seduta n.674

MENIA e DI BIAGIO. -
Al Ministro degli affari esteri.
- Per sapere - premesso che:

risulta agli interroganti che alcune strutture consolari, tra cui il Consolato generale a Monaco, in virtù dell'insufficienza di personale, hanno ritenuto necessario avviare un sistema di prenotazioni telefoniche al fine di consentire una gestione più semplice dell'afflusso del pubblico e dell'erogazione dei servizi;

stando a quanto è noto ai sottoscritti, a partire dal 1o ottobre 2012 prenderà il via un nuovo sistema, in base al quale, l'accesso al consolato dovrà essere subordinato ad una prenotazione;

le prenotazioni di cui sopra potranno realizzarsi per via telematica, o attraverso un call center - operativo a partire dal 30 luglio - finalizzato a fornire informazioni o prendere appuntamenti;

il costo del servizio succitato - nel caso tedesco - è di euro 0,99 al minuto per chiamate da rete fissa tedesca, mentre da rete mobile, il costo varia a seconda dell'operatore, ed il costo massimo della chiamata è di euro 3,96;

con l'avvio del suindicato sistema si rischia seriamente di monetizzare l'erogazione di un servizio - dovuto ed inderogabile - da parte della pubblica amministrazione, costringendo i cittadini italiani a sostenere dei costi - sebbene telefonici - per poter interloquire con l'istituzione che rappresenta lo Stato italiano oltre confine, i cui riscontri e i cui servizi dovrebbero essere mission basilare della stessa;

con siffatto trend, si corre il rischio di inficiare in maniera evidente e problematica uno dei ruoli principali della nostra rete consolare, vale a dire quello di fornire assistenza e servizi ai nostri connazionali residenti in loco;

l'elemento maggiormente critico va ricercato nel fatto che siffatta novità amministrativa si colloca nell'esigenza di far fronte alle dinamiche di spending review attualmente sottoposte all'esame del Parlamento e che - considerando le derive a cui queste rischiano di condurre - meriterebbero di essere riviste soprattutto alla luce dei tagli di personale che attualmente sembrano condizionare l'amministrazione degli esteri -:

quali iniziative intenda predisporre al fine di rettificare il progetto di cui in premessa e nel contempo fornire un servizio efficiente e rapido ai connazionali senza che questi siano costretti a spendere anche un solo centesimo per contattare la struttura consolare. (5-07569)