ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07300

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 663 del 10/07/2012
Firmatari
Primo firmatario: GERMANA' ANTONINO SALVATORE
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 10/07/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ARACRI FRANCESCO POPOLO DELLA LIBERTA' 24/10/2012


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 10/07/2012
Stato iter:
24/10/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 24/10/2012
Resoconto IMPROTA GUIDO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 24/10/2012
Resoconto ARACRI FRANCESCO POPOLO DELLA LIBERTA'
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 10/07/2012

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 04/10/2012

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 24/10/2012

DISCUSSIONE IL 24/10/2012

SVOLTO IL 24/10/2012

CONCLUSO IL 24/10/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-07300
presentata da
ANTONINO SALVATORE GERMANA'
martedì 10 luglio 2012, seduta n.663

GERMANÀ e ARACRI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

la strada statale 113 Settentrionale Sicula è una strada statale italiana che snodandosi lungo la costa settentrionale della Sicilia, conduce da Messina a Trapani, passando per Palermo, e rappresenta un'indispensabile via di collegamento tra tutti i paesi della provincia che da essa sono attraversati;

occorre fare un excursus delle vicende alterne e delle innumerevoli situazioni di disagio che si sono verificate sulla strada statale 113 poichè non solo a partire dal 2008 è stata interessata da eventi franosi e calamitosi si sono abbattuti con violenza e hanno avuto una portata devastante, determinando il totale isolamento dell'intero comprensorio e dei centri abitati raggiungibili solo attraverso il suo percorso, ma oggi è teatro di incidenti gravissimi che avvengono in particolare nel tratto tra Capo d'Orlando e Brolo, in località Ponte Naso;

la gestione ed il controllo è di pertinenza dell'ANAS, ed è quindi indispensabile spezzare la catena di incidenti che avvengono nel tratto indicato e che, purtroppo molto spesso, si sono rivelati fatali, anche a causa delle condizioni particolarmente difficili del territorio e della carenza, se non dell'assoluta mancanza di strumenti e meccanismi atti a garantire protezione e sicurezza;

per garantire il diritto alla mobilità, alla salute ma soprattutto alla vita, è fondamentale la manutenzione delle strade specialmente quelle per le quali non esistono alternative e che sono vitali per i collegamenti viari, ed è proprio in ragione di tale considerazione che occorre attivare tutte le procedure indispensabili per la messa in sicurezza dell'area interessata ed il ripristino delle condizioni di sicurezza, eseguendo i lavori attraverso la formula della somma urgenza, considerate la necessità e l'indifferibilità degli interventi -:

in quali tempi e con quali criteri potranno essere condotte azioni di messa in sicurezza della strada statale 113 che, in ragione della sua pericolosità, necessita di incisive operazioni di protezione;

se si ritenga prioritaria l'elaborazione di soluzioni idonee ad arginare le conseguenze drammatiche degli incidenti, spesso mortali, anche attraverso il ripristino di un'adeguata illuminazione e del manto stradale;

quali iniziative si intendano assumere al fine di provvedere al miglioramento ed alla sicurezza della strada statale 113, in particolare nel tratto Capo d'Orlando-Brolo. (5-07300)