ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07286

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 661 del 05/07/2012
Firmatari
Primo firmatario: ZAZZERA PIERFELICE
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 05/07/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DI GIUSEPPE ANITA ITALIA DEI VALORI 05/07/2012


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 05/07/2012
Stato iter:
06/08/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 06/08/2012
Resoconto ROSSI DORIA MARCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 06/08/2012
Resoconto ZAZZERA PIERFELICE ITALIA DEI VALORI
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 05/07/2012

DISCUSSIONE IL 06/08/2012

SVOLTO IL 06/08/2012

CONCLUSO IL 06/08/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-07286
presentata da
PIERFELICE ZAZZERA
giovedì 5 luglio 2012, seduta n.661

ZAZZERA e DI GIUSEPPE. -
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
- Per sapere - premesso che:


secondo quanto previsto dalla Carta europea dei diritti fondamentali, l'Unione riconosce e rispetta il diritto dei disabili di beneficiare di misure intese a garantire l'autonomia, l'inserimento sociale e professionale e la partecipazione alla vita della comunità;


per poter garantire il suddetto diritto agli alunni disabili, le istituzioni scolastiche di ogni grado devono poter assicurare un numero adeguato di insegnanti di sostegno, con competenze specifiche e preparazione mirata;


perché sia utile e produttivo il sostegno degli insegnanti, il rapporto numerico tra questi ultimi e gli alunni dovrebbe essere di 1 a 2;


gli alunni disabili e quelli che comunque necessitano di sostegno nella provincia di Reggio Calabria, in ogni livello scolastico, sono oltre 2.300, numero destinato a crescere nell'anno scolastico 2012/2013;


la dotazione organica di sostegno nella provincia di Reggio Calabria è di 771 posti;


il rapporto tra studenti e insegnanti di sostegno è dunque insufficiente a garantire un adeguato supporto agli alunni con particolari necessità;


questa situazione, oltre a ledere il diritto allo studio, comporta disservizi notevoli per gli alunni portatori di handicap e le loro famiglie, vedendosi assegnare ogni anno ore di sostegno insufficienti e ponendo gli stessi studenti reggini in una condizione svantaggiata rispetto agli studenti di altre parti d'Italia, promuovendo quindi un gap di formazione difficilmente colmabile;


nonostante la provincia di Reggio Calabria sia quella con il rapporto studenti/insegnanti meno equilibrato d'Italia, a fronte dell'aumento di richieste di sostegno, viene risposto con un taglio di 250 unità;


conseguentemente il 60 per cento degli alunni diversamente abili nella provincia di Reggio Calabria rimarrebbe senza sostegno;


ad aggravare la situazione, il decreto direttoriale n. 7 del 16 aprile 2012, tende a riconvertire i docenti precari in docenti di sostegno, non tenendo conto delle competenze specifiche necessarie per offrire un servizio di sostegno e mortificando di fatto delle professionalità qualificate per accompagnare gli studenti diversamente abili durante un percorso di studi costruito sulla base di specifiche esigenze -:


quali iniziative il Ministro interrogato intenda assumere per garantire il fondamentale diritto allo studio per gli studenti diversamente abili e per sanare il dislivello formativo dovuto al sottodimensionamento di organico specializzato per il sostegno segnatamente nella provincia di Reggio Calabria. (5-07286)