ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07276

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 660 del 04/07/2012
Abbinamenti
Atto 5/07292 abbinato in data 18/09/2012
Firmatari
Primo firmatario: TULLO MARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 04/07/2012


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/07/2012
Stato iter:
18/09/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 18/09/2012
Resoconto IMPROTA GUIDO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 18/09/2012
Resoconto TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 04/07/2012

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 18/09/2012

DISCUSSIONE IL 18/09/2012

SVOLTO IL 18/09/2012

CONCLUSO IL 18/09/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-07276
presentata da
MARIO TULLO
mercoledì 4 luglio 2012, seduta n.660

TULLO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

è stata riportata da tutti i quotidiani locali la notizia del grave episodio di disservizio che si è verificato sulla linea Roma Termini-Genova con un guasto al «Frecciabianca 9770» che ha coinvolto oltre 350 passeggeri;

il convoglio partito dalla capitale alle 13,20 è rimasto bloccato per un guasto all'alimentazione del locomotore pochi chilometri dopo a circa duecento metri dalla stazione di Santa Marinella, rimanendo bloccato per circa tre ore in aperta campagna, sotto il sole e senza aria condizionata a bordo;

solo successivamente, intorno alle 16,30, il treno è stato rimorchiato fino alla stazione ferroviaria di Santa Severa dove i passeggeri hanno potuto ricevere adeguata assistenza anche sanitaria da parte della protezione civile che ha provveduto a distribuire acqua e prestare assistenza ai cittadini che avevano accusato malori a causa del forte caldo all'interno del convoglio. Due passeggeri, tra cui una donna in stato di gravidanza, sono stati trasportati in ospedale per controlli ed accertamenti;

al termine di questa odissea i passeggeri diretti a Genova sono stati fatti salire su di un diverso treno, ovviamente già pieno, dovendo quindi affrontare tutto il restante viaggio in piedi ed in situazione di ulteriore difficoltà. Nella stessa giornata sulla stessa linea altri due treni sono rimasti bloccati, tanto che il servizio 118 ha prestato assistenza a oltre 500 persone nel complesso dei tre episodi;

dalla modifica degli orari e dall'aumento delle fermate in territorio al di fuori della regione Liguria operato a fine anno, il capoluogo ligure si trova a non essere adeguatamente servito sulla tratta ferroviaria Genova-Roma in termini soddisfacenti di qualità e puntualità, non essendo più garantito il tempo di percorrenza di 3 ore e 59 minuti a fronte di un sensibile innalzamento delle tariffe, in particolare con l'introduzione del servizio «Frecciabianca» che avrebbe dovuto agevolare i collegamenti -:

quali accurate verifiche, per quanto di competenza, intenda porre in essere per chiarire le dinamiche di gestione dell'episodio segnalato;

quali misure strutturali si intendano prevedere affinché futuri casi analoghi possano essere affrontati con tempi e dinamiche tali da non lasciare i passeggeri esposti ad ulteriori difficoltà anche per la loro salute;

quali iniziative, per quanto di competenza, intenda assumere al fine di ottenere la garanzia quantomeno del ritorno ad un tempo di percorrenza Genova-Roma Termini che rientri nelle 3 ore e 59 minuti, considerando essenziale il servizio di trasporto ferroviario quale mezzo di spostamento per tanti cittadini.(5-07276)