ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07099

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 651 del 18/06/2012
Firmatari
Primo firmatario: BIASOTTI SANDRO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 15/06/2012


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 15/06/2012
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/06/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-07099
presentata da
SANDRO BIASOTTI
lunedì 18 giugno 2012, seduta n.651

BIASOTTI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

l'articolo 36 del decreto di conversione n. 1 del 24 gennaio 2012 prevede l'istituzione di un'autorità per la competenza nel settore trasporti che disciplini in maniera indipendente sulla medesima materia;

la suddetta autorità intende garantire l'efficienza produttiva delle gestioni e il contenimento dei costi per gli utenti, nonché le condizioni di accesso eque e non discriminatorie a tutte le infrastrutture e definire i criteri per la fissazione da parte dei soggetti competenti delle tariffe e dei canoni, regolandone il regime di concorrenza;

ulteriori competenze riguardano le condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto, la definizione del contenuto minimo degli specifici diritti che gli utenti possono esigere nei confronti dei gestori e degli schemi dei bandi delle gare per l'assegnazione dei servizi di trasporto e le nuove concessioni i sistemi tariffari dei pedaggi;

su proposta del Ministro per lo sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti il Consiglio dei ministri ha recentemente designato il professor Mario Sebastiani a presidente dell'autorità dei trasporti e il dottor Pasquale De Lise e la dottoressa Barbara Marinali come membri della stessa autorità;

la sede della medesima autorità non è stata tuttavia ancora decisa, nonostante il suesposto decreto-legge indicava il termine del 30 aprile 2012, per l'assegnazione attraverso un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri;

l'interrogante evidenzia come, nella storia della città di Genova da sempre il commercio e le esplorazioni, costituiscono due elementi fondamentali strettamente legati e correlati al sistema dei trasporti;

a tal proposito, occorre ricordare gli esploratori genovesi, come i fratelli Vivaldi, Lanzerotto Malocello che scoprì le Canarie, Antonio da Noli che scoprì le isole di Capo Verde, Antonio Malfante il quale attraversò per primo il Sahara, e il più conosciuto Cristoforo Colombo che scoprì il «nuevo mundo»;

i suddetti personaggi della storia ligure e italiana, hanno contribuito positivamente nei secoli scorsi a favorire e conoscere itinerari all'epoca sconosciuti, così come di rilevante importanza è la storia del commercio di Genova che l'ha vista primeggiare sulla finanza mondiale nel periodo de El Siglo de los Genoveses;

l'interrogante segnala inoltre come sul territorio nazionale non esista luogo in cui si concentrano traffici merci, passeggeri, via ferro, gomma, nave e aria come a Genova;

il porto di Genova rappresenta infatti lo sbocco naturale verso il mare delle regioni del Nord-Ovest italiano; ed essendo situato in posizione strategica verso hinterland economico e commerciale europeo, lo scalo marittimo genovese può vantare una storia ed una tradizione antichissima;

le opere marittime su cui si basa inoltre si estendono per quarantasette chilometri di lunghezza cui trenta per i soli pontili operativi; la profondità dei fondali varia dai nove ai quindici metri con punte di cinquanta. Nel 2011 dal Porto di Genova sono transitati 3.113.679 passeggeri nonché 49.595.652 tonnellate di merci e si sono movimentati 1.847.102 di Teu;

è opportuno ricordare come Genova sia dotata di un suo aeroporto, il Cristoforo Colombo, che è stato recentemente nominato come uno degli scali strategici italiani e che la stessa città si trova da tempo al centro di scelte di sviluppo infrastrutturale il cui avvio dei lavori determineranno positivamente importanti modifiche strutturali;

i giovani imprenditori genovesi si sono inoltre mobilitati per promuoverne la città rappresentando come il mondo giovanile ma anche quello imprenditoriale della città sia pronto per accogliere e sostenere nuove prospettive di sviluppo;

in considerazione di quanto esposto, appare evidente a giudizio dell'interrogante come la città capoluogo della Liguria possieda ogni requisito storico, economico e infrastrutturale, idoneo a garantire l'imminente assegnazione della sede dell'autorità per la regolazione dei trasporti -:

come intenda valutare la posizione di Genova quale sede dell'autorità per la regolazione dei trasporti, in virtù della sua posizione strategica posizionata come porta sul Mediterraneo e come naturale punto di unione tra i trasporti via mare e quelli via terra, in considerazione del fatto che il trasporto costituisce storicamente parte integrante ed essenziale della città di Genova. (5-07099)