PIFFARI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
come stabilito in sede di conferenza dei servizi per l'approvazione del progetto per la realizzazione della 4
a corsia autostradale (tratto Milano-Bergamo) l'opera di realizzazione dello spostamento del casello autostradale di Dalmine, in carico a Autostrade per l'Italia Spa, doveva essere avviata in modo da essere completata con tempi compatibili con l'entrata in esercizio della tangenziale sud di Bergamo;
con l'approvazione del progetto definitivo dei lavori di realizzazione della tangenziale sud di Bergamo (da Treviolo a Stezzano) la provincia di Bergamo ha sollecitato la Società Autostrade a dare attuazione all'impegno di realizzazione del nuovo casello autostradale di Dalmine;
il 29 novembre 2005 si sono incontrati, presso la sede della provincia di Bergamo, i rappresentanti di provincia, comune di Dalmine e di Autostrade per l'Italia Spa. Durante l'incontro il responsabile di Autostrade per l'Italia (ingegner Giovannercole) ha espressamente dichiarato la volontà della società di procedere all'attuazione dell'intervento, impegnandosi a predisporre il progetto preliminare entro il mese di gennaio del 2006;
il 18 dicembre 2006 è stato sottoscritto, tra Ministero delle Infrastrutture, regione Lombardia, ANAS e provincia di Bergamo, un accordo per la realizzazione di infrastrutture varie nel territorio provinciale (inserite nel programma decennale ANAS 2003/2012) con specifica disciplina della progettazione, finanziamento e realizzazione dell'opera tangenziale sud di Bergamo;
lo spostamento del casello autostradale di Dalmine è stato inserito nel I lotto - 2
o stralcio dei lavori, nel tratto da Treviolo (ex strada statale n. 671 Asse Interurbano) a Stezzano (ex strada statale n. 42). In particolare il progetto contemplava la costruzione di 4 svincoli a doppio livello, due dei quali «in corrispondenza del nuovo casello autostradale di Dalmine» con connessione alla nuova tangenziale;
il 23 marzo 2010 è stata inaugurata l'entrata in esercizio della Tangenziale sud per il tratto Treviolo-Stezzano ma non essendo stato attuato lo spostamento del casello autostradale in questione il sottopasso della strada provinciale 525 (ex strada statale n. 525) il sottopasso in entrata e uscita dall'autostrada, pur realizzato, di fatto è inutilizzabile -:
se il Ministro interrogato intenda intervenire per sollecitare Autostrade per l'Italia (Aspi) alla realizzazione del nuovo casello autostradale in questione, preso atto del procedere dei lavori per il completamento della tangenziale sud di Bergamo, come dimostra l'approvazione il 12 luglio 2010 del progetto definitivo da parte della giunta provinciale del tratto Zanica-Stezzano, e in ragione anche della ormai prossima realizzazione della Pedemontana Lombarda. (5-03503)