Atto Camera
Interrogazione a risposta scritta 4-19441
presentata da
FRANCESCO BARBATO
martedì 22 gennaio 2013, seduta n.739
BARBATO. -
Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
il 22 gennaio 2013 presso l'aeroporto di Fiumicino hanno manifestato contro le nuove regole al vaglio della Commissione Trasporti dell'Unione europea: sit in ai terminal per informare i passeggeri sui rischi della riforma;
la notizia è del corriere.it edizione Roma del 22 gennaio 2013;
ventidue ore ai comandi di un aereo contro le attuali dieci. È una delle nuove regole al vaglio della Commissione trasporti europea, contro cui il 22 gennaio 2012 hanno protestato piloti e personale di volo nei principali scali continentali. Sindacati e associazioni di categoria hanno manifestato anche presso i terminal 1 e 3 dell'aeroporto internazionale di Fiumicino, sensibilizzando i passeggeri - tra i quali anche Pierluigi Bersani ed Elsa Fornero - sui rischi dei regolamenti imposti dall'Europa. Una giornata di mobilitazione per la sicurezza aerea, che si inserisce nella più ampia campagna già portata avanti sul sito dal titolo inequivocabile: www.dead-tired.eu;
insieme agli altri 38mila piloti europei, riuniti nell'Eca, European Cockpit Association, i comandanti delle principali compagnie aeree italiane, compresa l'Alitalia, hanno lanciato una petizione su internet che ha già raggiunto 100mila firme. «Lo scopo è quello di portarla ai ministri dei trasporti europei e bloccare il via libera della Commissione alle nuove regole che dovrebbe scattare a primavera», ha dichiarato il comandante Alessandro Cenci, delegato Cisl. No ai voli notturni lunghi, no alle 22 ore di servizio no stop, no ai 23 giorni di riserva, spiegano i volantini diffusi durante il sit-in al T1 di Fiumicino, promosso dalle sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti -:
quali iniziative intenda assumere il Governo in merito alla protesta inscenata dai lavoratori dello scalo romano.
(4-19441)