ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/19309

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 738 del 21/12/2012
Firmatari
Primo firmatario: ZAZZERA PIERFELICE
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 21/12/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 21/12/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-19309
presentata da
PIERFELICE ZAZZERA
venerdì 21 dicembre 2012, seduta n.738

ZAZZERA. -
Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali.
- Per sapere - premesso che:

«Preferiamo donarlo il sangue, anziché farcelo togliere dall'azienda» (Il Corriere del Mezzogiorno del 4 novembre 2012): questo è quanto dichiarato dai lavoratori del call center di Taranto Teleperformance, i quali hanno deciso di donare il sangue per guadagnare una giornata di astensione lavorativa come forma di protesta contro l'azienda che ha annunciato la mobilità per 621 dipendenti tarantini e 124 lavoratori della sede romana;

Teleperformance è una multinazionale che a Taranto conta circa duemila dipendenti, e che da almeno 30 mesi ha messo in atto gli ammortizzatori sociali nei confronti dei lavoratori a causa della crisi derivante, secondo quanto affermato, da una «concorrenza squilibrata»;

in alternativa ai licenziamenti l'azienda avrebbe proposto la riduzione dell'orario lavorativo da 6 a 4 ore giornaliere, ma tale proposta che implica la contestuale riduzione degli stipendi è stata considerata inaccettabile dai sindacati;

secondo le organizzazioni sindacali infatti «l'azienda, nel frattempo, sta assumendo personale con contratti a progetto» (Il Corriere del Mezzogiorno del 4 novembre 2012);

il segretario provinciale della Slc-Cgil Andrea Lumino ha già annunciato di voler far luce sulla legittimità di tale procedura, asserendo che Teleperformance «vuole soltanto risparmiare» (Il Corriere del Mezzogiorno del 4 novembre 2012);

per i sindacati sarebbero contestabili anche i criteri con cui sono stati utilizzati gli ammortizzatori sociali. La cassa integrazione per i lavoratori di Teleperformance scade a dicembre 2012, pertanto è già in atto la procedura di mobilità finalizzata ai licenziamenti -:

se quanto riportato in premessa corrisponda al vero e quali iniziative di competenza intenda assumere al fine di tutelare i lavoratori del call center Teleperformance. (4-19309)