ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/19295

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 738 del 21/12/2012
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 5/06929
Firmatari
Primo firmatario: CODURELLI LUCIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 21/12/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 21/12/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-19295
presentata da
LUCIA CODURELLI
venerdì 21 dicembre 2012, seduta n.738

CODURELLI. -
Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali.
- Per sapere - premesso che:

il 26 aprile 2012 a nome del Governo la Sottosegretaria per il lavoro e le politiche sociali Cecilia Guerra rispondendo alla interrogazione n. 5-06430 (concernente aspetti contributivi legati al trasferimento all'INPS del soppresso IPOST) dichiarava che:

il personale ex IPOST assegnato al polo specialistico presso la filiale di coordinamento di Roma EUR ha ricevuto, oltre a corsi di formazione a cura della direzione generale in relazione alle diverse attività da svolgere, formazione on the job continua sui nuovi sistemi informatici da utilizzare, in particolare sulla procedura di liquidazione delle pensioni e delle ricostituzioni;

le domande di pensione, accanto alle ricostituzioni contributive, vengono regolarmente evase dall'INPS rispettando i tempi soglia previsti per i fondi speciali;

è stato azzerato l'arretrato giacente in IPOST al momento del passaggio all'INPS;

è in fase conclusiva il rilascio delle procedure informatiche di calcolo nei sistemi informativi dell'INPS;

la filiale di Roma EUR, al fine di salvaguardare il diritto a pensione, sta provvedendo allo smaltimento delle domande, dando la priorità alle richieste dei soggetti più prossimi al pensionamento;

dalla data di costituzione del polo è stato istituito uno sportello dedicato operante con le medesime modalità degli altri sportelli INPS;

in qualità di autorità vigilante il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha agito e agirà nei confronti dell'Inps per migliorarne le performance;

c'è l'attenzione del Governo ad affrontare e risolvere le eventuali problematiche che dovessero presentarsi in futuro;

alla luce delle numerose lettere ricevute da lavoratori ex-Ipost, ancora oggi, i dati e le risposte fornite dal Governo in quell'occasione, sembrano non trovare riscontro e la situazione continua ad essere critica;

le pratiche di autorizzazione ai versamenti volontari sono ancora in forte arretrato: chi ne ha fatto domanda nel 2010 e non è ancora stato autorizzato rischia di non ricevere la pensione nei prossimi mesi;

i bollettini che arrivano non riportano il periodo utile per il raggiungimento del diritto alla pensione, ma coprono periodi maggiori pertanto anche l'importo da versare è superiore. In questo caso gli ex Ipost non residenti a Roma non possono beneficiare della capillarità territoriale dell'INPS, perché il servizio è ancora accentrato nella Capitale, presso il polo specialistico di via Beethoven, 11;

nonostante le rassicurazioni del Governo le altre sedi territoriali possono solamente visualizzare e stampare la situazione contributiva dei dipendenti ex-Ipost senza poter operare;

per quanto riguarda le domande di ricongiunzione, riscatto e computo, tutto è fermo, tanto da non consentire la definizione delle relative domande di pensione;

i patronati ancora non possono accedere all'area della posizione contributiva -:

quali iniziative intenda adottare per garantire ai dipendenti ex-Ipost, la possibilità, così come viene consentito a tutti gli altri cittadini italiani, di poter usufruire di un servizio dovuto da parte dell'ente previdenziale INPS come previsto dal decreto-legge n. 78 del 2010;

se non reputi urgente un rafforzamento del personale dell'istituto al fine di azzerare l'arretrato e per quale motivo le sedi territoriali non siano state ancora messe nelle condizioni di operare sulla situazione contributiva dei detti utenti;

in che modo l'INPS sarà posta nelle condizioni di verificare se gli «esodati» di Poste Italiane rientrino tra i salvaguardati di cui si parla in base al decreto ministeriale in fase di emanazione, in assenza della conoscenza e della definizione delle pratiche che li riguardano.(4-19295)