ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18828

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 727 del 03/12/2012
Firmatari
Primo firmatario: BARBATO FRANCESCO
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 03/12/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/12/2012
Stato iter:
15/03/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/03/2013
PASSERA CORRADO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/03/2013

CONCLUSO IL 15/03/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18828
presentata da
FRANCESCO BARBATO
lunedì 3 dicembre 2012, seduta n.727

BARBATO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

negli ultimi anni aumentano le chiusure delle stazioni ferroviarie di piccoli comuni con disagi comprensibili per i viaggiatori;

in particolare, da Napoli al Cilento è possibile notare lungo la tratta regionale come in molte stazioni vi sia un orario di sportello ridotto, chiusure nel fine settimana o mancanza di sportelli all'interno delle stazioni ferroviarie (vedasi Angri);

vanno considerate la vocazione altamente turistico-ricettiva delle province di Salerno e Napoli e la perdita economica che la mancanza di biglietto comporta per le casse di Trenitalia, nonché le difficoltà per turisti, pendolari e viaggiatori vari di poter reperire il biglietto per il viaggio nei festivi o nelle ore notturne -:

se non si intenda disporre l'istituzione di biglietterie automatiche in tutte le stazioni ferroviarie oramai chiuse al pubblico in termini di servizio di sportello;

quali iniziative, per quanto di competenza, si intendano promuovere per venire incontro alla reale esigenza dei viaggiatori, favorendo anche maggiori introiti per Trenitalia. (4-18828)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 15 marzo 2013
nell'allegato B della seduta n. 1
Interrogazione a risposta scritta 4-18828
presentata da
BARBATO Francesco

  Risposta. — Con riferimento all'interrogazione in esame riguardante il servizio di biglietteria nelle stazioni ubicate sulla direttrice Napoli-Salerno-Sapri, con particolare riferimento alle località del Cilento, si fa presente quanto segue.
  Occorre premettere che la programmazione e gestione dei servizi regionali è di competenza delle singole regioni, nel caso in esame della regione Campania, i cui rapporti con Trenitalia sono disciplinati da un contratto di servizio nell'ambito del quale vengono definiti, tra l'altro, il volume e le caratteristiche dei servizi da effettuare, sulla base delle risorse economiche rese disponibili.
  In ordine alla problematica evidenziata dall'interrogante si precisa che, in base a quanto previsto dal contratto di servizio attualmente in essere, la regione Campania ha individuato le biglietterie di stazione in attività tenendo conto dei volumi di vendita e di traffico viaggiatori riscontrati per ciascun impianto.
  Ciò premesso, al fine di fornire comunque una risposta all'interrogazione in esame, sono state chieste informazioni a Ferrovie dello Stato che ha fornito l'elenco delle biglietterie con i relativi orari di svolgimento del servizio delle stazioni ubicate sulla linea che serve il Cilento e precisamente:
   Portici, dalle 6.30 alle 13.18, dal lunedì al venerdì;

   Torre Annunziata Centrale, dalle 6.30 alle 13.18, dal lunedì al venerdì;
   Pompei, dalle 6.30 alle 20.30 (dal lunedì al venerdì) e dalle 6.30 alle 13.18 la domenica;
   Nocera inferiore, dalle 6.30 alle 20.30, dal lunedì al venerdì;
   Cava dei Tirreni, dalle 6.30 alle 13.18, dal lunedì al venerdì;
   Salerno, dalle 5.50 alle 21.00 (aperta tutti i giorni compresi i festivi);
   Battipaglia, dalle 6.30 alle 20.30 (dal lunedì al venerdì) e dalle 6.30 alle 13.18 la domenica;

   Agropoli, dalle 6.30 alle 13.18, dal lunedì al venerdì;
   Vallo della Lucania, dalle 6.30 alle 20.30, dal lunedì al venerdì;
   Pisciotta, dalle 6.30 alle 13.18, dal lunedì al venerdì;
   Sapri, dalle 6.50 alle 20.50 (aperta tutti i giorni compresi i festivi).

  Inoltre, Ferrovie dello Stato ha fatto presente che nella regione Campania è previsto un sistema tariffario integrato a cui aderiscono le varie imprese di trasporto operanti nella regione, riunite nel Consorzio «Unico Campania», del quale fa parte anche Trenitalia.
  In particolare, il consorzio «Unico Campania», attraverso circa 4.000 punti vendita, dislocati su tutto il territorio regionale, cura la stampa e la distribuzione dei relativi titoli di viaggio, che – non essendo soggetti a scadenza – possono essere acquistati anche con largo anticipo. 
  Inoltre una recente deliberazione della giunta regionale della Campania ha disposto che, a partire dal 2013, le imprese aderenti a detto consorzio «Unico Campania» emettano propri titoli di viaggio aziendali, utilizzabili su un solo vettore, che andranno ad aggiungersi a quelli del consorzio, utilizzabili su più vettori.
  In base a tale provvedimento, Trenitalia ha programmato un ampliamento della propria rete di vendita mediante l'apertura di circa 500 punti vendita esterni.
  Infine, si informa che Trenitalia ha previsto l'installazione di 70 nuove emettitrici automatiche di biglietti in altrettante stazioni delle linee regionali (tra cui la linea del Cilento). Tali emettitrici, oltre ad essere abilitate alla erogazione di titoli di viaggio Trenitalia, potranno emettere anche titoli integrati «Unico Campania».
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiCorrado Passera.