ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18796

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 726 del 29/11/2012
Firmatari
Primo firmatario: RIGONI ANDREA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 29/11/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 29/11/2012
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/12/2012
Stato iter:
15/03/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/03/2013
PASSERA CORRADO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/03/2013

CONCLUSO IL 15/03/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18796
presentata da
ANDREA RIGONI
giovedì 29 novembre 2012, seduta n.726

RIGONI. -
Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

nella notte tra il 10 e l'11 novembre 2012 un episodio meteorologico con piogge di eccezionale intensità ha provocato numerosi e danni sul territorio della Liguria, della Toscana, dell'Umbria, del Triveneto e dell'Alto Lazio;

in particolare, nelle prime ore dell'11 novembre 2012 la violenta alluvione che si è abbattuta sulla Lunigiana orientale ha determinato il crollo del ponte di Serricciolo interrompendo la viabilità della strada statale 63 del Cerreto fra la frazione di Serricciolo e Pallerone, isolando totalmente i territori del comune di Fivizzano, Casola Lunigiana, parte del territorio di Aulla, la Garfagnana e l'Alto Reggiano;

è necessario reperire in breve tempo le risorse per la ricostruzione del ponte di Serricciolo coinvolgendo i soggetti interessati alla ricostruzione medesima e soprattutto è necessario acquisire da parte dell'ANAS la disponibilità ad una ricostruzione veloce dell'opera;

infatti, i sindaci dei comuni interessati, a seguito di una serie di incontri con i vertici dell'Anas, hanno constatato la disponibilità dell'ANAS ad investire la somma di 2 milioni di euro, ma tale investimento sconta tempi di realizzazione troppo lunghi, valutati intorno ad un anno;

i tempi prospettati dall'ANAS per la ricostruzione del ponte non sono compatibili con le esigenze del territorio che, per avviare al ripresa, ha necessità di collegamenti efficienti e di supporto all'imprenditorialità locale;

i sindaci dei comuni interessati hanno dunque proposto ad ANAS alcune ipotesi alternative, quali la realizzazione di un bypass a monte del ponte crollato che costerebbe circa 500.000 euro con la costruzione di 500 metri di strada e ponte bailey oppure l'installazione di un ponte bailey sopra il ponte crollato, così come si è fatto in altre zone italiane in situazioni analoghe;

purtroppo ANAS ha manifestato l'impossibilità di finanziare il bypass ed ha espresso contrarietà rispetto all'installazione del ponte bailey sopra il ponte crollato;

la strada statale 63 rappresenta una viabilità strategica per le attività economiche, turistiche, industriali e commerciali della zona e la prospettata attesa di un anno per la ricostruzione del ponte determinerebbe la chiusura delle moltissime attività imprenditoriali che insistono sul territorio;

già nel territorio comunale di Fivizzano le due cartiere ivi dislocate (Piandimolino e Gassano) sono state costrette a collocare i propri operai in cassa integrazione (90 dipendenti), mentre una cava di marmo ha chiuso determinando la perdita di circa 5 posti di lavoro;

infine, l'iniziare della stazione sciistica di Cerreto Laghi, impone che ANAS, con la massima urgenza, intervenga per costruire una strada alternativa al ponte, tenendo presente che le tre strade provinciali di accesso alla Lunigiana Orientale (Canova-Ceserano-Rometta/Quercia-Olivola-Serricciolo/Licciana nardi-Bigliolo-Agnino) sono interdette al traffico dei mezzi pesanti o autoarticolati -:

quali siano gli orientamenti del Governo sulla questione esposta in premessa e se non si ritenga urgente intervenire presso l'ANAS, al fine di ripristinare nel più breve tempo possibile la circolazione sulla strada statale n. 63. (4-18796)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 15 marzo 2013
nell'allegato B della seduta n. 1
Interrogazione a risposta scritta 4-18796
presentata da
RIGONI Andrea

  Risposta. — In riferimento all'interrogazione in esame cui si risponde per delega della Presidenza del Consiglio dei ministri dell'11 dicembre 2012, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  Nella notte tra il 10 e l'11 novembre 2012, un'alluvione ha causato il crollo di una campata del ponte sul torrente Aulella, lungo la strada statale 63 «del Cerreto», in prossimità del centro abitato di Serricciolo, nel comune di Aulla (Massa-Carrara).
  La società Anas ha avviato immediatamente la progettazione del nuovo ponte, che sarà ricostruito sul sedime di quello preesistente, adeguandone la sezione alle esigenze idrauliche stabilite dall'autorità di bacino del fiume Magra.
  Il progetto preliminare è stato ultimato il 30 novembre e il 6 dicembre 2012 si è tenuta la Conferenza dei servizi, richiesta dall'Anas al comune di Aulla, per sottoporre il progetto all'esame e air approvazione di tutti gli enti competenti.
  I rappresentanti delle amministrazioni interessate si sono espressi favorevolmente, approvando il progetto definitivo che prevede:
   una sezione stradale con larghezza pari a 9,50 metri, a fronte dei 6,75 metri della precedente struttura, dotata di marciapiedi e piste ciclabili;
   una campata unica, per minimizzare l'interferenza con l'asta fluviale, con luce di 66 metri;
   un impalcato con larghezza complessiva di 14,1 metri con coppia di travi in acciaio di altezza varabile tra 2 e 2,6 metri.

  La gara di appalto, con procedura negoziata, si è conclusa il 10 gennaio 2013 ed è stata aggiudicata provvisoriamente all'associazione temporanea di imprese «Edilturci srl – Cometal srl».
  I lavori di costruzione del ponte, per un importo di 2,5 milioni di euro circa, saranno finanziati dall'Anas e avranno una durata di 180 giorni.
  Per completezza di informazione si segnala che nel corso delle riunioni svolte con tutti gli enti interessati presso la prefettura di Massa Carrara sono state esaminate numerose ipotesi progettuali alternative all'immediata ricostruzione del ponte sul torrente Aulella, senza tuttavia giungere a soluzioni condivise a causa dei rischi potenziali che detti interventi comportavano in caso di piena del torrente e anche per la lunghezza nei tempi di attivazione delle procedure legate all'urbanistica locale, alla locazione e agli espropri dei terreni.
  Si è, inoltre, stabilito che durante la costruzione del nuovo ponte la strada statale 63 «del Cerreto», in corrispondenza del torrente, rimarrà chiusa al transito ed il traffico veicolare sarà indirizzato sulla strada provinciale 19, utilizzata in via temporanea, come percorso alternativo.
  Si segnala, infine, che l'Anas ha assunto anche l'impegno, attraverso la stipula di un'apposita convenzione, di provvedere agli interventi di manutenzione straordinaria lungo la strada provinciale 19 per far fronte all'incremento del traffico conseguente alla chiusura della statale «del Cerreto». I lavori sulla provinciale 19 saranno ultimati nell'arco di 45 giorni e l'investimento complessivo dell'intervento sarà pari a 300 mila euro.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiCorrado Passera.