ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18572

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 720 del 20/11/2012
Firmatari
Primo firmatario: NAPOLI ANGELA
Gruppo: FUTURO E LIBERTA' PER IL TERZO POLO
Data firma: 16/11/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 16/11/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18572
presentata da
ANGELA NAPOLI
martedì 20 novembre 2012, seduta n.720

ANGELA NAPOLI. -
Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:


Lamezia Terme è la terza città della Calabria per numero di abitanti ed è di notevole importanza dal punto di vista agricolo, commerciale, industriale ed infrastrutturale per la sua posizione centrale nella regione;


la stazione ferroviaria di Lamezia Terme ha da sempre rappresentato uno snodo fondamentale per i trasporti ferroviari regionali e nazionali, ma nonostante ciò continua da tempo ad essere penalizzata attraverso un non giustificabile smantellamento;


da qualche anno, infatti, è stato smantellato lo scalo merci ed oggi si stanno diffondendo preoccupanti notizie circa un paventato smantellamento anche dello scalo passeggeri;


sembra, infatti, che dal prossimo anno la stazione ferroviaria di Lamezia centrale verrà trasformata a semplice fermata; privata, quindi, dei dirigenti di movimento e dei capistazione di turno; verrà soppresso e accorpato a Napoli il dirigente centrale operativo, cioè la grande sala operativa con maestosi schermi e computer dal quale si controllano le stazioni non presidiate, a Sud e a Nord di quella lametina;


saranno cancellati la biglietteria, il sottocentro deposito pedonale viaggiante (Dpv), il reparto territoriale movimento e l'ufficio verifiche e la stazione rimarrà chiusa di notte;


non si sa dove siano volatilizzati i milioni di euro, stanziati alcuni anni fa per il piano regolatore dell'importante scalo lametino;



l'interrogante ritiene davvero inaccettabile la continua penalizzazione che Trenitalia riserva costantemente alla Calabria;


a Rosarno e Crotone le biglietterie sono ormai chiuse; si impiegano fino a 5 ore per andare da Crotone a Cosenza; la locride è decisamente isolata;


dal 9 dicembre con il nuovo orario invernale Trenitalia ha reso non prenotabile alcun treno interregionale che collega la Calabria alla Campania; sembra venga soppresso l'intercity notte 794 che parte da Reggio Calabria alle 21.30 e arriva a Torino alle 15.55; sparirà il convoglio che permetteva di raggiungere Roma alle prime ore del mattino;


il tutto dopo la già avvenuta soppressione di ben venti treni a lunga percorrenza che collegano la Calabria al Nord Italia e viceversa;


si parla, altresì, di tagli alla tratta Sibari-Metaponto -:


se non ritenga necessario ed urgente richiamare l'attenzione di Trenitalia al fine di non contribuire all'ulteriore isolamento della Calabria;


se la notizia relativa al paventato declassamento della stazione ferroviaria di Lamezia Terme sia veritiera e nel caso affermativo se intenda intervenire perché venga impedita questa ulteriore compromissione del servizio ferroviario in Calabria. (4-18572)