ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18237

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 707 del 23/10/2012
Firmatari
Primo firmatario: REGUZZONI MARCO GIOVANNI
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 23/10/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI delegato in data 23/10/2012
Stato iter:
19/12/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 19/12/2012
DASSU' MARTA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 19/12/2012

CONCLUSO IL 19/12/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18237
presentata da
MARCO GIOVANNI REGUZZONI
martedì 23 ottobre 2012, seduta n.707

REGUZZONI. -
Al Ministro degli affari esteri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

in attuazione del regolamento (CE) 847/2004, la legge 28 gennaio 2009, n. 2, prevede una sostanziale liberalizzazione del trasporto aereo da attuarsi anche mediante revisione degli accordi bilaterali che ne disciplinano i vari aspetti;

il Governo ha recentemente concesso alla compagnia di bandiera di Singapore i diritti di quinta libertà;

il nostro Paese ha intrapreso la procedura di revisione di detti accordi bilaterali con Singapore, inviando una nota verbale di carattere generale che prospetta l'apertura di negoziati per una maggiore liberalizzazione degli accordi aerei attualmente in vigore -:

se sia pervenuta una conclusione dei negoziati ovvero quale sia lo stato della trattativa;

se i diritti di quinta libertà siano effettivamente esercitati;

quale siano i contenuti dell'intesa o le problematiche che ne impediscono la conclusione;

in caso di positiva conclusione, se vi siano ulteriori elementi migliorativi che il nostro Paese intende ulteriormente richiedere;

se e quali iniziative il Governo intenda attuare ai fini di migliorare le condizioni di concorrenza e liberalizzazione del trasporto aereo. (4-18237)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata mercoledì 19 dicembre 2012
nell'allegato B della seduta n. 736
All'Interrogazione 4-18237 presentata da
MARCO GIOVANNI REGUZZONI

Risposta. - Già prima della legge n. 2 del 2009 (decreto «Salva Malpensa»), in considerazione dell'interesse ad ampliare i collegamenti aerei con i Paesi dell'Asia orientale, venne siglato a Roma, il 17 gennaio 2006, un Memorandum of understanding con le autorità aeronautiche di Singapore, che introdusse nella nuova intesa le norme comunitarie sul trasporto aereo (reg. UE 847/2004), la multi-designazione di compagnie aeree di entrambe le parti, l'incremento dei punti operativi tra i due Paesi nonché l'aumento delle frequenze passeggeri e cargo settimanali per ciascuna Parte.
A seguito dell'entrata in vigore della legge n. 2 del 2009 (decreto «Salva Malpensa») il Ministero degli affari esteri, d'intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e l'Ente nazionale aviazione civile (Enac), ha messo a punto una road map operativa, periodicamente aggiornata, che ha dato il via alla rinegoziazione degli accordi aerei con numerosi Paesi extra Unione europea strategicamente individuati, ad oggi 64, tra cui Singapore.
A tale Paese è stata inviata, in aggiunta alla richiesta di carattere generale di rinegoziare l'accordo aereo, una proposta ad hoc sulla base dello specifico interesse per lo sviluppo delle relazioni aeree bilaterali.
Nelle more della conclusione delle nuove intese, è stata, peraltro, data la disponibilità a concedere alle compagnie di Singapore che ne avessero fatto richiesta, autorizzazioni provvisorie ex legge n. 2 del 2009.
Il negoziato che ne è seguito ha portato, nel giugno del 2009, ad una revisione del suddetto memorandum consentendo alle compagnie di entrambe le Parti di aggiungere ulteriori 7 frequenze settimanali passeggeri e/o cargo a quelle concordate nel 2006 con diritti di terza e quarta libertà su Fiumicino, Malpensa ed un terzo punto a scelta in Italia, per i vettori di Singapore.
L'Accordo del 2006 ed i successivi provvedimenti migliorativi dello stesso hanno permesso un sensibile aumento delle frequenze disponibili per le compagnie operanti, la designazione di vettori multipli ed un potenziamento del traffico aereo sugli scali italiani, in particolare Malpensa, grazie all'incremento delle rotte e dei diritti di traffico fruibili.
Per quanto attiene la richiesta di Singapore Airlines di poter operare, extra-accordi, con diritti di quinta libertà da Milano Malpensa a New York e viceversa, il competente Enac, d'intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministero degli affari esteri, ha comunicato, nel maggio del 2012, la disponibilità al rilascio di autorizzazioni per l'esercizio dei diritti di cui sopra (diritto di imbarcare e sbarcare passeggeri o merci tra due Stati terzi partendo dallo Stato che ha rilasciato la licenza) sulla tratta Milano Malpensa-New York.
Tali nuovi collegamenti, fino a 7 frequenze settimanali, possono essere operati da parte della Singapore Airlines qualora il vettore manifesti concreto interesse ad operare i suddetti servizi, secondo le modalità indicate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in via provvisoria ed extra accordo bilaterale, per un periodo di 18 mesi (3 stagioni di traffico Iata).
Questi ulteriori diritti di traffico, a titolo di reciprocità, potranno essere richiesti alle Autorità di Singapore dai vettori italiani, laddove abbiano interesse ad operare in V libertà sull'hub asiatico.
Singapore Airlines - per quanto a conoscenza di questo Ministero - non sta operando né ha manifestato l'intenzione di operare a breve tali servizi supplementari e per quanto attiene alla possibilità per le compagnie italiane di utilizzare, su base reciproca, il diritto di V libertà su Singapore, non vi è stata alcuna manifestazione di interesse.

Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri: Marta Dassù.