ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17810

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 692 del 26/09/2012
Firmatari
Primo firmatario: REGUZZONI MARCO GIOVANNI
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 26/09/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI delegato in data 26/09/2012
Stato iter:
22/11/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/11/2012
DE MISTURA STAFFAN SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/11/2012

CONCLUSO IL 22/11/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17810
presentata da
MARCO GIOVANNI REGUZZONI
mercoledì 26 settembre 2012, seduta n.692

REGUZZONI. -
Al Ministro degli affari esteri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

in attuazione del Regolamento (CE) 847/2004, il decreto-legge n. 185 del 2008 convertito, con modificazioni, nella legge 28 gennaio 2009 n. 2 prevede una sostanziale liberalizzazione del trasporto aereo da attuarsi anche mediante revisione degli accordi bilaterali che ne disciplinano i vari aspetti;

il nostro Paese ha intrapreso la procedura di revisione di detti accordi bilaterali con il Bangladesh, inviando una nota verbale di carattere generale che prospetta l'apertura di negoziati per una maggiore liberalizzazione degli accordi aerei attualmente in vigore -:

se sia pervenuta una conclusione dei negoziati ovvero quale sia lo stato della trattativa;

quale siano i contenuti dell'intesa o le problematiche che ne impediscono la conclusione;

se e quali iniziative il Governo intenda attuare ai fini di migliorare le condizioni di concorrenza e liberalizzazione del trasporto aereo. (4-17810)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata giovedì 22 novembre 2012
nell'allegato B della seduta n. 722
All'Interrogazione 4-17810 presentata da
MARCO GIOVANNI REGUZZONI

Risposta. - Nell'agosto 2009 l'ambasciata d'Italia a Dhaka è tornata a sollevare con il locale Ministero degli affari esteri la questione della conclusione dell'accordo aereo bilaterale parafato nel 1980, ricordando, in caso di risposta positiva, la necessità di aggiornare il testo con le nuove disposizioni discendenti dagli obblighi comunitari.
Il Ministero degli affari esteri del Bangladesh ha assicurato di voler tornare a sensibilizzare il competente Ministero dell'aviazione civile di quel paese.
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha dunque trasmesso alle autorità del Bangladesh una proposta di emendamento dell'Accordo aereo e del relativo Memorandum of Understanding, prospettando l'opportunità di giungere alla firma nel novembre del 2009, in occasione della programmata visita in Italia del Primo Ministro del Bangladesh.
Nel 2010, in assenza di un riscontro delle autorità del Bangladesh ed a seguito della parafatura di un accordo aeronautico «orizzontale» tra Bangladesh ed Unione europea, le competenti autorità aeronautiche dei due Paesi hanno concordato un incontro negoziale a Roma, che si sarebbe dovuto tenere il 13 e 14 settembre del 2010 e che, tuttavia, non si è potuto svolgere per la sopraggiunta indisponibilità delle autorità di Dhaka.
Per non interrompere il percorso negoziale, il Ministero dei trasporti - nel settembre 2010 - ha dunque proposto alle autorità del Bangladesh di formalizzare le nuove intese per via epistolare. Nelle more della definizione del nuovo accordo aereo, nel luglio del 2011 le autorità di Dhaka hanno richiesto l'autorizzazione a poter operare da subito anche sulla rotta Dhaka/Milano, in aggiunta a quella già esistente Dhaka/Roma.
In applicazione della legge n. 2 del 2009, la compagnia aerea del Bangladesh «Biman Airlines» è stata autorizzata su base provvisoria - extra accordi vigenti oggetto di negoziato - ad operare a partire dalla stagione di traffico Winter 2011-2012 un nuovo servizio co-terminalizzato tra Roma e Milano con un secondo volo settimanale con l'Italia. Al consueto volo Dhaka/Roma/Dhaka si è aggiunto dunque un nuovo servizio con rotta triangolare Dhaka/Roma/Milano/Dhaka.

Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri: Staffan de Mistura.