ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17487

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 681 del 06/09/2012
Firmatari
Primo firmatario: SBAI SOUAD
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 06/09/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI delegato in data 06/09/2012
Stato iter:
23/10/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 23/10/2012
DE MISTURA STAFFAN SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 23/10/2012

CONCLUSO IL 23/10/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17487
presentata da
SOUAD SBAI
giovedì 6 settembre 2012, seduta n.681

SBAI. -
Al Ministro degli affari esteri.
- Per sapere - premesso che:

la piccola Martina è stata nei fatti sequestrata dal padre, il signor Hassen Abdeljelidi, nazionalità tunisina, per farla vivere islamically correct;

il sequestro in Tunisia prosegue ormai da un anno e 4 mesi;

la mamma Marzia Tolomeo non la sente e non la vede da mesi;

il padre della bambina è stato privato della patria potestà dal Tribunale di Milano;

dopo le precedenti sollecitazioni tramite sindacato ispettivo alcun risultato è stato raggiunto;

l'Ambasciata a Tunisi non risulta abbia assolto al suo compito di tutelare una cittadina italiana, quale la bimba è a tutti gli effetti;

il nuovo governo tunisino non ha mostrato su questo segni di cedimento -:

come il Governo intenda procedere in relazione a questa vicenda;

se il Governo intenda sollecitare le rappresentanze consolari italiane a Tunisi in merito a questa vicenda;

se il Governo intenda esercitare un'azione diplomatica presso il Governo tunisino al fine di far tornare la bambina;

come il Governo intenda gestire il rapporto diplomatico con la Tunisia, nel caso in cui questa decidesse, sebbene con un nuovo Governo, di non assumere iniziative per il ritorno della bambina.
(4-17487)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata martedì 23 ottobre 2012
nell'allegato B della seduta n. 707
All'Interrogazione 4-17487 presentata da
SOUAD SBAI

Risposta. - Come noto all'interrogante l'attenzione del Ministero degli affari esteri e dell'ambasciata a Tunisi sul caso della piccola Martina è altissima.
Assistita da personale dell'ambasciata e accompagnata dai propri genitori, la, signora Tolomeo ha fatto visita alla figlia dal 17 al 19 aprile 2012. Anche in questa occasione gli incontri si sono svolti come stabilito dal giudice tunisino, fra le ore 10.00 e le ore 16.00, in un clima apprezzabilmente sereno.
Alla vigilia delle visite la connazionale ha incontrato il suo legale tunisino e, prima del suo rientro in Italia, l'ambasciatore Benassi che le ha ricordato l'importanza di una più assidua presenza in Tunisia, sia per gli evidenti risvolti psicologici a favore della minore, sia per una sua migliore posizione complessiva di fronte alle competenti autorità locali.
Lo scorso 18 maggio, l'ambasciatore ha trasmesso al Ministro della giustizia tunisino, Noureddine Bhiri, un accorato appello della signora Tolomeo, richiamando la sua attenzione sulla vicenda.
Il caso si trova ancora in una fase giudiziaria, nonostante sia intervenuto un importante sviluppo a favore della signora Tolomeo. In seguito all'udienza dello scorso 22 maggio il competente tribunale tunisino ha infatti disposto l'exequatur del decreto con cui il tribunale per i minorenni di Milano aveva dichiarato il signor Abdeljelil decaduto dall'esercizio della potestà genitoriale.
La sentenza del tribunale tunisino è stata notificata all'interessato il successivo 17 agosto ed è attualmente in attesa di essere eseguita. Il ritardo nell'esecuzione del suddetto provvedimento è stato formalmente segnalato dalla nostra ambasciata al Ministero degli affari esteri tunisino, il 31 agosto 2012. Il 4 settembre l'ambasciatore Benassi ha scritto nuovamente al Ministro della giustizia Bhiri, sollecitando l'attuazione della decisione.
Il 13 settembre lo stesso Ministro degli esteri Terzi, in occasione di un incontro a Roma, ha sensibilizzato il suo omologo tunisino sulla vicenda, sottolineando la forte attenzione con cui è seguita dal Governo italiano.
Per completezza di informazione, si segnala inoltre che risulta ancora pendente il procedimento civile che il signor Abdeljelil ha incardinato presso il tribunale di Zaghouan, per ottenere l'affidamento della bambina: la prossima udienza dovrebbe tenersi a fine settembre 2012.
L'impegno del Ministero degli esteri, attraverso l'ambasciata a Tunisi, proseguirà incessantemente per favorire il rimpatrio di Martina, nel suo superiore ed esclusivo interesse.

Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri: Staffan de Mistura.