ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17457

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 680 del 05/09/2012
Firmatari
Primo firmatario: BITONCI MASSIMO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 05/09/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 05/09/2012
Stato iter:
22/01/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/01/2013
DE STEFANO CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/01/2013

CONCLUSO IL 22/01/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17457
presentata da
MASSIMO BITONCI
mercoledì 5 settembre 2012, seduta n.680

BITONCI. -
Al Ministro dell'interno.
- Per sapere - premesso che:

organi di stampa locale (Gazzettino di Padova e Mattino di Padova) riportano la notizia secondo la quale nei giorni scorsi, nel popolare quartiere di Padova, un giovane cameriere sarebbe stato aggredito alle prime luci dell'alba da alcuni malintenzionati di origine nord-africana ai quali aveva precedentemente fornito informazioni stradali;

il giovane cameriere, che si stava dirigendo al lavoro, ha subito il furto del proprio borsello, contenente documenti personali e denaro, evidenziando anche delle escoriazioni varie sul corpo a causa dell'aggressione subita;

l'aggressione ai danni del giovane rappresenta solo l'ultimo di una lunga serie di episodi di violenza e che vedono coinvolti per lo più stranieri, quasi sempre di origine nord-africana, che in diversi luoghi della città, dall'Arcella alla stazione, danno spesso vita ad episodi di aggressività, sia sulle persone che sulle cose;

la crescente spirale di violenza che in questi mesi si sta registrando a Padova sta creando estrema preoccupazione tra gli abitanti della città portando, suo malgrado, la città veneta e la preoccupazione evidenziata dai sui cittadini alla ribalta nazionale -:

se, considerati i fatti sopra descritti e la grave situazione venutasi a determinare, non ritenga opportuno adottare idonee iniziative nell'ambito delle proprie competenze per aumentare il livello di controlli nei luoghi più sensibili della città.
(4-17457)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata martedì 22 gennaio 2013
nell'allegato B della seduta n. 739
All'Interrogazione 4-17457 presentata da
MASSIMO BITONCI

Risposta. - Il 2 settembre 2012, nel quartiere Arcella di Padova, un cameriere è stato avvicinato e derubato del proprio borsello da due individui di circa venticinque anni.
L'uomo ha riferito ai carabinieri di essere stato affiancato da uno scooter con a bordo due cittadini nordafricani e di essere stato rapinato dal passeggero seduto dietro il motociclo, che aveva attirato la sua attenzione con la scusa di ricevere informazioni stradali.
Dopo aver raccolto la testimonianza della vittima, i carabinieri hanno dato immediato avvio alle ricerche dei due individui.
Il quartiere di Arcella, uno dei più popolosi della città caratterizzato da una numerosa presenza multietnica, è un'area in cui vengono svolti quotidianamente servizi di controllo da parte degli equipaggi dell'ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e della squadra mobile della questura di Padova, oltre a frequenti servizi congiunti con le altre forze di polizia.
La situazione del quartiere di Arcella, come di altre zone della città, più esposte a rischi di degrado, è oggetto di attento e ripetuto esame da parte del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, in seno al quale sono concordate le strategie di contrasto e di prevenzione alla criminalità diffusa.
La predetta zona, inoltre, è compresa in una delle cinque zone di Padova in cui si riparte il piano coordinato di controllo del territorio, che prevede la presenza per l'intero arco delle 24 ore, alternativamente, delle pattuglie della polizia di Stato o dei carabinieri e del «poliziotto o del carabiniere di quartiere», impegnati nell'ordinario servizio di controllo.
Sempre nella medesima zona sono effettuati servizi straordinari di pattugliamento, da parte delle forze di polizia e delle forze armate, in attuazione dell'operazione «strade sicure».
Nei soli mesi estivi sono state controllate complessivamente 25.372 persone, di cui: 249 tratte in arresto e 750 denunciate in stato di libertà. Inoltre sono stati 49 gli stranieri extracomunitari colpiti da espulsione, mentre sono stati sequestrati oltre 32 chilogrammi di sostanze stupefacenti.

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Carlo De Stefano.