ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17446

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 680 del 05/09/2012
Firmatari
Primo firmatario: REALACCI ERMETE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 04/09/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/09/2012
Stato iter:
22/01/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/01/2013
PASSERA CORRADO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

SOLLECITO IL 06/11/2012

SOLLECITO IL 06/12/2012

SOLLECITO IL 07/01/2013

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/01/2013

CONCLUSO IL 22/01/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17446
presentata da
ERMETE REALACCI
mercoledì 5 settembre 2012, seduta n.680

REALACCI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

come risulta da numerosi articoli di stampa del Natale del 2009 forti precipitazioni piovose provocarono l'esondazione del fiume Serchio, anche a causa del cedimento di un argine che allagò ettari di territorio pisano e lucchese, causando gravi danni alle abitazioni, alle strutture produttive e alla rete viaria, interessando particolarmente la strada statale Aurelia nel territorio del comune di Vecchiano (Pisa). Ora a distanza di quasi tre anni rimane ancora molto da fare in particolare sulla rete viaria del territorio sopracitato;

per riparare ai gravi danni della disastrosa alluvione del 2009, con provvedimento della Protezione Civile; fu deciso di prevenire la risistemazione della statale Aurelia nel tratto di alcuni chilometri dall'uscita delle autostrade Firenze Mare e Genova Livorno in direzione Viareggio e la realizzazione dei nuovi svincoli tra l'uscita autostradale e la via Traversagna a Migliarino. Il progetto, come si evince anche da numerosi articoli (ad esempio su la Nazione cronaca di Pisa dell'11 agosto e su Il Tirreno del 13 agosto 2012), fu approvato da tutti gli enti competenti il 27 gennaio 2011 ed era nato proprio a per far fronte ai danni della rovinosa alluvione e per mettere in sicurezza un tratto che per pericolosità ha pochi eguali in Italia ed Europa;

proprio nella zona delle uscite autostradali e la via Traversagna - che sono tra le più basse del territorio vecchianese - le acque del Serchio sono rimaste per molto tempo causando danni gravi ai terrapieni dell'Aurelia, rendendola non più idonea a supportare nel tempo il traffico pesante e provocando anche ripercussioni sulla mobilità e sulle attività economiche della zona;

come lamenta da tempo e ripetutamente l'amministrazione comunale di Vecchiano il ritardo nei lavori di sistemazione dell'Aurelia rappresentano un danno a scapito non solo dell'esigenza di spostamento degli automobilisti ma anche delle attività commerciali presenti. Attività che, secondo articoli di stampa locale, sono ancora in attesa dei risarcimenti dopo la chiusura di quasi un mese del tratto di statale tra l'uscita del casello autostradale di Pisa nord e l'incrocio con Torre del Lago -:

se il Ministro interrogato sia a conoscenza della vicenda e quali strumenti urgenti voglia mettere in campo per risolvere il problema della piena fruibilità di un'arteria vitale per i cittadini e le attività turistiche e produttive della Versilia;

se il Ministro voglia poi intervenire, per quanto di competenza, anche favorendo una concertazione fra Anas Spa Autostrade per l'Italia e le istituzioni locali coinvolte, a partire dal comune di Vecchiano allo scopo di accelerare la conclusione degli interventi programmati.
(4-17446)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata martedì 22 gennaio 2013
nell'allegato B della seduta n. 739
All'Interrogazione 4-17446 presentata da
ERMETE REALACCI

Risposta. - Con riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta sulla base delle informazioni assunte presso la società Anas.
Gli eventi alluvionali del dicembre 2009 e del gennaio 2010 hanno provocato, in provincia di Lucca, l'esondazione del lago di Massaciuccoli determinando sulla strada statale 1 «Aurelia» una riduzione della capacità portante della fondazione stradale con evidenti cedimenti e avvallamenti del piano viabile. L'Anas ha, pertanto, provveduto ad imporre il divieto di transito ai mezzi con pieno carico superiore alle 18 tonnellate, al fine di garantire la percorribilità in sicurezza dell'utenza stradale.
L'Anas, inoltre, utilizzando i fondi ordinari di manutenzione straordinaria a disposizione, ha bandito la gara per la realizzazione di una nuova intersezione stradale della statale 1 con l'autostrada A/11 «Firenze-Mare» - deviazione del traffico e sistemazione del tratto dell'Aurelia tra il chilometro 343+469 ed il chilometro 345+031.
La gara è stata aggiudicata in via definitiva il 30 settembre 2011 all'Ati Costrade srl - Engenco srl, per un importo netto di circa 3,35 milioni di euro. I relativi lavori sono stati consegnati il 18 ottobre 2011.
L'Anas, a causa della complessità geologica dei terreni di fondazione del corpo stradale emersa durante l'esecuzione dei lavori, ha provveduto, nei limiti dei finanziamenti disponibili, a redigere una nuova perizia dei lavori e si è fatta carico dello spostamento provvisorio delle interferenze dei sottoservizi (cavi telefonici).
Tale intervento ha provocato, pertanto, un differimento dei tempi di ultimazione dei lavori che sono stati riavviati il 5 settembre 2012 e saranno completati entro il corrente anno.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Corrado Passera.