ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17337

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 678 del 07/08/2012
Firmatari
Primo firmatario: PES CATERINA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 07/08/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 07/08/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17337
presentata da
CATERINA PES
martedì 7 agosto 2012, seduta n.678

PES. -
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
- Per sapere - premesso che:


l'interrogante è venuta a conoscenza della situazione di alcuni docenti di scuola primaria (L.C. e A.M. L.) laureati in pedagogia (equiparato alla laurea specialistica in «Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua, classe 65/S), col titolo di accesso alla classe di concorso A037 come da decreto ministeriale n. 21 del 2005;


tali docenti hanno partecipato con riserva, in quanto docenti a tempo indeterminato di Scuola primaria, al corso abilitante speciale bandito con decreto ministeriale n. 85 del 2005 del quale hanno superato, con esito positivo, gli esami finali;


la situazione restrittiva, riguardo la partecipazione al predetto corso per soli docenti con contratto a tempo indeterminato è stata superata dall'articolo 1, comma 4-septies, della legge n. 167 del 2009 che riconosce «l'abilitazione all'insegnamento conseguita dai docenti con contratto a tempo indeterminato, in servizio presso la scuola pubblica, ammessi con riserva ai corsi indetti con i decreti del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca [...] n. 85 del 18 novembre 2005 [...]»;


l'U.S.P. di Taranto ha successivamente contestato il titolo di studio in quanto valido, come da decreto ministeriale n. 39 del 1998, fino all'anno scolastico 2000/2001;


il proprio piano di studio di tali insegnanti è equiparato, e in regola con gli esami richiesti dal predetto decreto ministeriale e che, se fossero state a conoscenza del difetto del proprio titolo, anche solo pochi mesi prima della discussione della tesi, avrebbero provveduto ad inoltrare richiesta di cambio di corso di laurea in «scienze dell'educazione» con il riconoscimento di tutti gli esami;


la differenza, infatti, consisteva soltanto in un cambio di denominazione e non di percorso per l'accesso all'insegnamento alla classe di concorso A37 (filosofia e storia);


in data 1o dicembre 2011 una candidata ha conseguito la laurea magistrale in filosofia e scienze dell'educazione (LM-78 - classe delle lauree magistrali in scienze filosofiche), titolo di accesso alla classe di concorso A/37, mentre un'altra dovrà discutere la tesi, dello stesso corso di laurea entro il corrente anno accademico;


a seguito di richiesta delle docenti, l'università degli studi di Bari ha rilasciato regolare certificazione del predetto titolo abilitante senza la dicitura «con riserva» -:


di quali elementi disponga rispetto alla situazione descritta in premessa e quali iniziative intenda assumere in proposito. (4-17337)