Legislatura: 16Seduta di annuncio: 678 del 07/08/2012
Primo firmatario: ZAMPARUTTI ELISABETTA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 07/08/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BELTRANDI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 07/08/2012 BERNARDINI RITA PARTITO DEMOCRATICO 07/08/2012 FARINA COSCIONI MARIA ANTONIETTA PARTITO DEMOCRATICO 07/08/2012 MECACCI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 07/08/2012 TURCO MAURIZIO PARTITO DEMOCRATICO 07/08/2012
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
- MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
- MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
- MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
- MINISTERO DELL'INTERNO
- MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 07/08/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 15/03/2013 PASSERA CORRADO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
SOLLECITO IL 22/10/2012
SOLLECITO IL 06/12/2012
RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/03/2013
CONCLUSO IL 15/03/2013
Risposta. — Con riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
I lavori di ammodernamento della strada statale n. 16 «Adriatica», tronco Maglie-Otranto tra il chilometro 985+000 e il chilometro 999+100, sono stati affidati all'impresa CO.EDI.SAL S.c.r.l. il 29 luglio 2010 e consegnati in data 22 dicembre 2011.
Il progetto rientra nel piano degli investimenti ANAS 2007-2011 – contratto di programma 2007 – stipulato tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la società ANAS, oltre che nell'elenco dei corridoi stradali e autostradali del 1o programma delle infrastrutture strategiche della legge obiettivo (delibera CIPE 121 del 21 dicembre 2001).
L'intervento è altresì ricompreso nella convenzione tra ANAS e regione Puglia del 21 novembre 2003 ed è, infine, richiamato nel piano operativo nazionale – settore trasporti - quadro comunitario di sostegno (Q.C.S.) 2000-2006 - Asse VI «Reti e Nodi di Servizio».
Con riferimento alla questione relativa all'espianto e al reimpianto degli alberi di ulivo, si evidenzia che l'ANAS ha già comunicato a tutte le associazioni ambientaliste e ai soggetti direttamente interessati che tutti gli ulivi presenti lungo il tracciato dei lavori (monumentali e non) saranno reimpiantati in aree pubbliche non distanti dalla costruenda arteria.
La regione Puglia, infatti, ha autorizzato l'ANAS, in data 6 agosto 2012, ad eseguire l'espianto di n. 937 alberi di ulivo, di cui: 221 ricadenti in agro di Maglie e n. 716 nel territorio di Muro Leccese. Tale decisione è scaturita a conclusione di una lunga ed impegnativa attività processuale, avviata dall'ANAS nel novembre 2011, con una richiesta volta ad ottenere l'autorizzazione all'espianto degli alberi di ulivo presenti lungo il tratto interessato dai lavori.
L'ANAS, in particolare, ha provveduto a richiedere l'autorizzazione ai sensi della legge n. 144 del 1951 e della legge regionale n. 14 del 2007. In merito a tali richieste, la commissione tutela ulivi monumentali ha espresso con nota del 9 luglio 2012 il parere di competenza.
Nel contempo, la regione Puglia, con delibera di giunta n. 1593 del 3 agosto 2012, pubblicata nel bollettino ufficiale della regione Puglia n. 130 del 5 settembre 2012, ha rilasciato il parere paesaggistico e l'attestazione di compatibilità paesaggistica in deroga a articoli 5.03, 5.04 e 5.07 delle norme tecniche di attuazione (NTA) del piano urbanistico territoriale tematico per il paesaggio (PUTT/P), con effetto di autorizzazione paesaggistica ai sensi dell'articolo 5.01 delle NTA del PUTT/P, per le opere comprese tra lo svincolo di Maglie e lo svincolo di Palmariggi ovest incluso.
Il progetto definitivo, peraltro già sottoposto a VIA e autorizzato dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nella fase progettuale successiva ha recepito le prescrizioni scaturenti dal predetto decreto VIA n. 625 del 2004, venendo, poi, sottoposto alle verifiche di ottemperanza, che si sono concluse positivamente.
Circa le testimonianze archeologiche, si evidenzia che già all'interno degli elaborati progettuali componenti la carta del rischio archeologico, trasmessi dall'ANAS alla soprintendenza per i beni archeologici della Puglia con nota prot. n. 10604 del 19 marzo 2012, veniva dato risalto della presenza dei suddetti ambienti ipogei in agro di Giurdignano ubicati a circa 30 metri dall'area oggetto d'intervento e, pertanto, non interferenti con i lavori in oggetto.
Per quanto riguarda il problema dell'espianto e l'eventuale reimpianto degli alberi di ulivo, si segnala che il prefetto di Lecce si è fatto promotore di una serie di incontri volti a superare le difficoltà che impedivano il concreto avvio dei lavori.
Tali incontri, da ultimo quello svoltosi il 30 luglio 2012, non dedicati esclusivamente al problema dell'espianto di ulivi, hanno, invece, costituito un momento di sintesi tra i rappresentati delle istituzioni, degli enti e gli uffici interessati, nonché un concreto impulso allo sblocco di alcuni procedimenti.
Infine, circa la richiesta, in data 30 aprile 2012, dell'associazione Italia nostra di copia del progetto di ammodernamento della strada statale in questione, l'ANAS ha riferito che, considerata la copiosità degli elaborati che compongono la progettazione e valutata la necessità di determinare i costi di riproduzione, in data 24 maggio 2012, ha invitato detta associazione a fornire elementi utili a una puntuale determinazione degli elaborati da produrre, anche sulla scorta di un costante orientamento giurisprudenziale (confronta ex multis, TAR Lombardia, Milano sezione I n. 1621 del 22 giugno 2011) in base al quale «la domanda di, accesso deve avere un oggetto determinato o quantomeno determinabile e non può essere generica, dovendo riferirsi a specifici documenti». A tutt'oggi, tale richiesta è rimasta senza riscontro.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Corrado Passera.