ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17331

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 678 del 07/08/2012
Firmatari
Primo firmatario: COMMERCIO ROBERTO MARIO SERGIO
Gruppo: MISTO-MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD
Data firma: 07/08/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LOMBARDO ANGELO SALVATORE MISTO-MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD 07/08/2012
OLIVERI SANDRO MISTO-MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD 07/08/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 07/08/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17331
presentata da
ROBERTO MARIO SERGIO COMMERCIO
martedì 7 agosto 2012, seduta n.678

COMMERCIO, LOMBARDO e OLIVERI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

il Governo fin qui non ha ritenuto di riconoscere la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia ed il continente mediante la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina quale condizione strategica indispensabile per assicurare un corretto e coerente processo di sviluppo del territorio;

nessun serio programma di miglioramento e modernizzazione delle reti di collegamento infrastrutturale nel Sud può prescindere dall'attuazione di tale iniziativa, che, peraltro, nel corso della presente legislatura ha riottenuto in più circostanze l'assenso del Parlamento, che ne ha riconosciuto e legittimato la necessità e priorità strategica, in modo particolare per ciò che afferisce al trasporto su rete ferroviaria, ai fini del progressivo e veloce adeguamento agli standard europei dell'intera rete ferroviaria del meridione d'Italia;

le infrastrutture di collegamento ferroviario e stradale dell'isola versano in condizioni a dir poco disastrose e minacciano di escludere questo territorio e la considerevole popolazione che vi insiste per chissà quanto tempo ancora da quegli indispensabili interventi di adeguamento della rete ferroviaria che, tra l'altro, permetterebbero l'attuazione di linee di alta velocità e alta capacità, accompagnando, ed anzi innescando in taluni casi, processi di crescita reale di aree interne oggi fortemente indebolite;

l'assetto programmatorio complessivo concordato fra lo Stato e la regione siciliana presuppone di per sé la messa in opera di ogni iniziativa possibile tendente a migliorare le condizioni della rete ferroviaria e del sistema di trasporto ad essa connesso, considerando ciò quale elemento basilare, tra l'altro, per la definizione di un accettabile ed efficiente sistema di trasporto intermodale delle merci che sia effettivamente equilibrato ed equivalente rispetto all'intero territorio nazionale;

l'intesa raggiunta con il general contractor dell'opera è stata asseverata dal CIPE e riconosciuta in tutti i suoi effetti - anche sanzionatori, con oneri assai ragguardevoli che raggiungono il mezzo miliardo di euro - dal Parlamento con l'approvazione in sede di legge finanziaria dello Stato -:

quali gravi motivi impediscano al Governo di assumere le necessarie iniziative per sostenere la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, tenuto anche conto che l'intervento di parte pubblica, diluito in più esercizi, non supera quello ordinariamente assicurato per opere medie realizzate o in fase di realizzazione in altre parti del territorio nazionale che, per di più, hanno una minore valenza strategica per lo sviluppo, se si tiene ulteriormente in considerazione lo spettro di influenza territoriale del ponte.(4-17331)