IANNUZZI, MARIANI e MARGIOTTA. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria costituisce una grande infrastruttura di assoluta valenza nazionale, essenziale e strategica non solo per il Mezzogiorno, ma per l'intero Paese;
i lavori relativi al progetto di ammodernamento e messa in sicurezza dell'autostrada hanno raggiunto uno stadio rilevante e significativo, con circa 230 chilometri, ultimati e fruibili;
su circa 140 chilometri, i lavori sono in corso ovvero sono stati appaltati;
occorre accelerare i lavori in corso per addivenire rapidamente alla loro conclusione;
sono, invece, ancora da finanziare, progettati, ovvero in via di mera progettazione 12 interventi, per circa 60 chilometri, che ricomprenderanno alcuni lotti ed alcuni nuovi svincoli autostradali, per complessivi 2,9 miliardi di euro;
alcuni di questi interventi non sono, peraltro, direttamente connessi con il tracciato autostradale;
andrebbe, invece, ricompreso nelle opere da finanziare il raccordo Salerno-Avellino nel primo tratto Salerno-Fratte-Mercato San Severino, che funge da raccordo fra le autostrade A30 Caserta-Roma ed A3 Salerno-Reggio Calabria, il cui tracciato attuale è assolutamente inadeguato e pericoloso per la sicurezza della circolazione e che, come tale, va potenziato con la costruzione della terza corsia e con la messa in sicurezza secondo le norme vigenti;
per ammodernare tale raccordo occorrono 239 milioni di euro; sono stati stanziati dal CIPE 123 milioni di euro con deliberazione del 3 agosto 2011 -:
quale sia il quadro aggiornato, lotto per lotto, dei lavori lungo l'autostrada A3, precisando - alla luce dell'abituale report sullo stato delle opere periodicamente curato dall'ANAS - la percentuale di esecuzione dei lavori per ciascun lotto, i termini previsti per la loro ultimazione, nonché i tempi e i provvedimenti con i quali il Governo intenda erogare i finanziamenti ancora mancanti. (4-17291)