ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17249

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 675 del 01/08/2012
Firmatari
Primo firmatario: DI STANISLAO AUGUSTO
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 01/08/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 01/08/2012
Stato iter:
04/10/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 04/10/2012
DI PAOLA GIAMPAOLO MINISTRO - (DIFESA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 04/10/2012

CONCLUSO IL 04/10/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17249
presentata da
AUGUSTO DI STANISLAO
mercoledì 1 agosto 2012, seduta n.675

DI STANISLAO. -
Al Ministro della difesa.
- Per sapere - premesso che:

da pochi giorni sono terminate le procedure di elezione della rappresentanza dei militari IX mandato, durate ben due mesi, con ampia partecipazione dei militari italiani nelle varie caserme, navi ed aeroporti;

nonostante ci sia stato tale sentito coinvolgimento, a quanto consta all'interrogante, appena terminate le fasi elettive si è verificato il trasferimento del maresciallo Alfonso Lavignani della Marina militare, delegato categoria «b» della rappresentanza di base delle capitanerie di porto, avente come comandante corrispondente il direttore marittimo della Sicilia occidentale con sede a Palermo;

tale trasferimento ha pregiudicato l'esercizio del mandato con la forzata decadenza del delegato -:

se tale trasferimento sia stato concordato con l'organo di rappresentanza, ai sensi del comma 5 dell'articolo 83 del Testo unico delle disposizioni regolamentari;

in caso affermativo, se i termini della richiesta siano stati chiari e se sia stata altrettanto chiara la risposta del consiglio di base a cui il militare apparteneva riguardo alla decadenza dalla carica;

quali siano le motivate necessità dell'amministrazione militare, tali da prevalere su una precisa volontà del personale che, democraticamente, ha dato la fiducia al militare trasferito;

se viceversa non si potesse lasciare il delegato nell'area di competenza del Co.Ba.R., anche in posizione di eccedenza gabellare, al fine di consentirgli il normale espletamento del mandato. (4-17249)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata giovedì 4 ottobre 2012
nell'allegato B della seduta n. 697
All'Interrogazione 4-17249 presentata da
AUGUSTO DI STANISLAO

Risposta. - Preciso, in premessa, che il processo decisionale conclusosi con il trasferimento del Maresciallo della Marina militare citato nell'atto in esame era iniziato nell'anno 2011 quando, nel corso della procedura riguardante la pianificazione d'impiego sottufficiali e truppa per l'anno 2012, l'interessato era stato pianificato per l'impiego fuori area, alla scadenza del normale ciclo d'impiego, in aderenza ai criteri d'impiego del personale stabiliti dalla Forza armata.
Nel merito, evidenzio che l'iniziale ordine di trasferimento per la sede di Augusta-terra era stato emesso in data 14 maggio 2012, in accoglimento di un'istanza dello stesso interessato in data 27 aprile 2012, motivata da problematiche familiari, quindi in un periodo antecedente alle operazioni di voto per l'elezione della rappresentanza di base (effettuate il 23 maggio 2012). Tale trasferimento sarebbe diventato esecutivo in data 25 giugno 2012.
Ciò posto, quando l'avvenuta elezione è stata comunicata in data 31 maggio 2012 al competente ufficio del personale della Manina militare, gli effetti dell'ordine di trasferimento in parola sono stati prontamente sospesi (con messaggio in data 11 giugno 2012) e la pianificazione del trasferimento procrastinata, al terzo trimestre 2012, in attesa d'indicazioni da parte dell'organo di rappresentanza, interessato dalla Capitaneria di porto Empedocle, ai sensi dell'articolo 1480 del Codice dell'ordinamento militare (Com) e dell'articolo 883 del Testo unico dell'ordinamento militare (Tuom).
In data 13 luglio 2012, il Cobar n. 9, riunitosi pressa la Direzione marittima di Palermo, secondo le norme in materia di rappresentanza, ha deliberato che, «in caso di trasferimento esecutivo» il sottufficiale sarebbe stato «sostituito con il primo dei non eletti di categoria, come previsto dalle norme in vigore», senza peraltro evidenziare eventuali motivi ostativi al trasferimento in altra sede.
Acquisito tale parere non ostativo, in data 19 luglio 2012 è stato, infine, emanato il definitivo ordine di trasferimento, esecutivo dal 23 luglio 2012, dal Compartimento marittimo di Porto Empedocle al Centro Periferico telecomunicazioni di augusta.
Avuto riguardo, invece, alle «motivate necessità dell'amministrazione militare, tali da prevalere su una precisa volontà del personale che, democraticamente, ha dato la fiducia al militare trasferito», si rappresenta che la sede di Porto Empedocle è considerata «critica».
Ciò in quanto, a fronte delle limitate posizioni tabellari utili all'impiego, sono pendenti numerose istanze di militari che aspirano a un impiego in tale sede, compresi coloro che hanno titolo ai benefici di cui alla legge n. 104 del 1992, per l'assistenza ai familiari «diversamente abili». Da qui la necessità di una periodica rotazione negli incarichi.
Con riferimento, infine, alla possibilità di «lasciare il delegato nell'area di competenza del Cobar, anche in posizione di eccedenza tabellare», si precisa che l'impiego nella posizione di «eccedente tabella» è previsto esclusivamente per la fase di passaggio di consegne/assunzione d'incarico tra personale uscente e personale subentrante e, comunque, per il solo tempo strettamente necessario alla svolgimento delle attività correlate.

Il Ministro della difesa: Giampaolo Di Paola.