ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17216

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 675 del 01/08/2012
Firmatari
Primo firmatario: ZAZZERA PIERFELICE
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 01/08/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DI GIUSEPPE ANITA ITALIA DEI VALORI 01/08/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 01/08/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17216
presentata da
PIERFELICE ZAZZERA
mercoledì 1 agosto 2012, seduta n.675

ZAZZERA e DI GIUSEPPE. -
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
- Per sapere - premesso che:

secondo quanto riportato nel documento elaborato dall'Associazione nazionale insegnanti scienze naturali (ANSN) relativo alla rilevanza e pari dignità delle discipline scientifiche per la formazione del futuro cittadino ed alle criticità emerse nei primi due anni di applicazione del riordino nella scuola secondaria superiore italiana, «sia la modesta preparazione in uscita dalla scuola media che l'alta percentuale di quindicenni con scarse competenze scientifiche indicano l'esigenza di porre un'attenzione particolare nei confronti dell'educazione scientifica in tutto il settore dell'obbligo»;

tuttavia a seguito dell'introduzione del riordino della scuola secondaria superiore, le ore dedicate alle discipline scientifiche sono state fortemente ridotte soprattutto negli istituti tecnici;

a tali considerazioni va aggiunto che con l'introduzione del riordino della scuola secondaria superiore dall'anno scolastico 2010/2011 gli insegnanti della classe di concorso A060 (scienze naturali) pur avendo superato un concorso ordinario con il quale hanno conseguito l'abilitazione all'insegnamento di scienze naturali, chimica, geografia e microbiologia, e di conseguenza avendo insegnato per anni scienze naturali, scienze della terra, biologia, chimica, scienze della natura, scienza della materia, geografia generale, geografia economica, geografia astronomica, geografia antropica, geografia regionale negli istituti professionali, tecnici e nei licei, non possono più insegnare dette discipline subendo una vera e propria discriminazione rispetto ad altri classi di concorso;

la mancata attribuzione degli insegnamenti di scienze integrate (fisica), geografia e scienze integrate (chimica) negli istituti tecnici e professionali, rischia di creare un enorme numero di soprannumerari tra gli insegnanti della classe A060, ledendo al contempo la professionalità e l'esperienza acquisita sul campo da questi docenti;

inoltre ciò comporta un danno erariale in quanto al loro posto vengono assunti supplenti o vengono immessi in ruolo nuovi docenti;

quindi se da un lato insegnanti anche privi di abilitazione possono insegnare le succitate materie, dall'altro i docenti della A060 si trovano a poter insegnare discipline per le quali non hanno abilitazione -:

se quanto riportato corrisponda al vero;

se ritenga opportuno integrare l'insegnamento delle scienze sperimentali negli istituti scolastici italiani;

quali iniziative intenda assumere al fine di impedire l'incremento di soprannumerari nella classe di concorso A060, anche rivedendo l'attribuzione degli insegnamenti. (4-17216)