ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17167

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 674 del 31/07/2012
Firmatari
Primo firmatario: REGUZZONI MARCO GIOVANNI
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 30/07/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 30/07/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17167
presentata da
MARCO GIOVANNI REGUZZONI
martedì 31 luglio 2012, seduta n.674

REGUZZONI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dello sviluppo economico.
- Per sapere - premesso che:

condizione molto importante per la competitività del nostro sistema industriale è la possibilità di accesso al trasporto aereo di merci e passeggeri;

il maggiore aeroporto del Paese per transito di merci ed importanza internazionale per il sistema industriale è quello di Malpensa;

l'aeroporto di Malpensa non è collegato alla rete ferroviaria nazionale, poiché l'unico collegamento su ferro è quello costituito dalle Ferrovie Nord Milano e che porta solo alla stazione di Milano Cadorna;

esistono da anni progetti - non eccessivamente onerosi e realizzabili con l'accordo del territorio, poiché a basso impatto ambientale - funzionali alla realizzazione del collegamento di Malpensa con la rete ferroviaria nazionale;

la mancanza di collegamenti tra la rete ferroviaria nazionale e l'aeroporto di Malpensa nuoce gravemente alla competitività del nostro sistema economico ed industriale, aumentando il flusso di merci verso aeroporti stranieri e penalizzando le nostre aziende;

grazie a recenti accordi tra FNM e ReteItalia alla stazione di Malpensa arriva e parte il treno Frecciarossa -:

quale sia l'intendimento del Ministro in proposito, ed in particolare se e come il Ministro intenda sottolineare la strategicità del collegamento di Malpensa alla rete ferroviaria nazionale e attraverso quali atti ed azioni - eventualmente anche normativi - sia possibile la realizzazione di detta infrastruttura;

se sia opportuna - e in che modo e in che tempi - un'azione incisiva del Ministro in tale direzione anche nei confronti delle aziende ex Ferrovie dello Stato;

se tale opera possa rientrare, viste le esigenze di competitività e vista anche la localizzazione parzialmente inserita in un'area ex obiettivo 2, in un eventuale protocollo di intesa che si avvalga di speciali fondi e/o normative;

se detto collegamento rientri tra le opere connesse al piano nazionale degli aeroporti. (4-17167)