REGUZZONI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dello sviluppo economico.
- Per sapere - premesso che:
condizione molto importante per la competitività del nostro sistema industriale è la possibilità di accesso al trasporto aereo di merci e passeggeri;
il maggiore aeroporto del Paese per transito di merci ed importanza internazionale per il sistema industriale è quello di Malpensa;
l'aeroporto di Malpensa non è collegato alla rete ferroviaria nazionale, poiché l'unico collegamento su ferro è quello costituito dalle Ferrovie Nord Milano e che porta solo alla stazione di Milano Cadorna;
esistono da anni progetti - non eccessivamente onerosi e realizzabili con l'accordo del territorio, poiché a basso impatto ambientale - funzionali alla realizzazione del collegamento di Malpensa con la rete ferroviaria nazionale;
la mancanza di collegamenti tra la rete ferroviaria nazionale e l'aeroporto di Malpensa nuoce gravemente alla competitività del nostro sistema economico ed industriale, aumentando il flusso di merci verso aeroporti stranieri e penalizzando le nostre aziende;
grazie a recenti accordi tra FNM e ReteItalia alla stazione di Malpensa arriva e parte il treno Frecciarossa -:
quale sia l'intendimento del Ministro in proposito, ed in particolare se e come il Ministro intenda sottolineare la strategicità del collegamento di Malpensa alla rete ferroviaria nazionale e attraverso quali atti ed azioni - eventualmente anche normativi - sia possibile la realizzazione di detta infrastruttura;
se sia opportuna - e in che modo e in che tempi - un'azione incisiva del Ministro in tale direzione anche nei confronti delle aziende ex Ferrovie dello Stato;
se tale opera possa rientrare, viste le esigenze di competitività e vista anche la localizzazione parzialmente inserita in un'area ex obiettivo 2, in un eventuale protocollo di intesa che si avvalga di speciali fondi e/o normative;
se detto collegamento rientri tra le opere connesse al piano nazionale degli aeroporti. (4-17167)