ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17164

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 674 del 31/07/2012
Firmatari
Primo firmatario: REGUZZONI MARCO GIOVANNI
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 30/07/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI delegato in data 30/07/2012
Stato iter:
23/10/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 23/10/2012
DASSU' MARTA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 23/10/2012

CONCLUSO IL 23/10/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17164
presentata da
MARCO GIOVANNI REGUZZONI
martedì 31 luglio 2012, seduta n.674

REGUZZONI. -
Al Ministro degli affari esteri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

in attuazione del Regolamento (CE) 847/2004, la legge 28 gennaio 2009 n. 2 prevede una sostanziale liberalizzazione del trasporto aereo da attuarsi anche mediante revisione degli accordi bilaterali che ne disciplinano i vari aspetti;

il nostro Paese ha intrapreso la procedura di revisione di detti accordi bilaterali con il Bahrain, inviando una nota verbale di carattere generale che prospetta l'apertura di negoziati per una maggiore liberalizzazione degli accordi aerei attualmente in vigore -:

se sia pervenuta una conclusione dei negoziati ovvero quale sia lo stato della trattativa;

quali siano i contenuti dell'intesa o le problematiche che ne impediscono la conclusione;

se e quali iniziative il Governo intenda attuare ai fini di migliorare le condizioni di concorrenza e liberalizzazione del trasporto aereo. (4-17164)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata martedì 23 ottobre 2012
nell'allegato B della seduta n. 707
All'Interrogazione 4-17164 presentata da
MARCO GIOVANNI REGUZZONI

Risposta. - L'11 novembre 2010 è stato parafato a Roma, dalle autorità aeronautiche dei due Paesi, un protocollo aggiuntivo all'accordo aereo bilaterale sui servizi aerei (ASA) tra l'Italia ed il Bahrein firmato il 16 ottobre 2000. Il Protocollo introduce nell'accordo le clausole richieste dalla normativa comunitaria e, successivamente alla firma, permetterà l'avvio della procedura di ratifica da parte italiana dell'Accordo del 2000, che era stata sospesa al fine di permetterne l'adeguamento alle nuove regole dell'Unione europea formalizzate con il regolamento n. 847 del 2004.
La firma del protocollo era stata programmata nel corso della visita dell'allora Ministro degli affari esteri Frattini a Manama, il 3 e 4 dicembre 2010, in occasione del «Manama Dialogue» (incontro ad alto livello organizzato annualmente dall'istituto di studi strategici di Londra), ma non poté aver luogo in virtù della brevità della visita.
La delicata situazione interna del Bahrein non ha offerto successive occasioni per la firma. Il miglioramento della situazione del Paese e il superamento della fase più acuta delle proteste nella regione pongono ora le condizioni per procedere quanto prima alla formalizzazione del protocollo ed all'avvio della procedura di ratifica.
Tuttavia, al fine di regolare operativamente i rapporti aeronautici bilaterali, i due Ministeri competenti hanno contestualmente firmato un memorandum di intesa, che ha previsto per entrambe le parti la liberalizzazione del numero di vettori designabili (in precedenza limitati a due), 7 frequenze passeggeri e 3 frequenze all-cargo (in precedenza 7 totali tra passeggeri e cargo), diritti di terza e quarta libertà, la possibilità di co-terminalizzare i servizi ed una clausola di code-sharing tra le compagnie della stessa parte, della controparte e di Paesi terzi.
Quanto alla tabella delle rotte, per i vettori del Bahrein sono previsti Roma e Milano quali scali di destinazione ed altri punti liberi in Europa. Per i vettori italiani, Manama è lo scalo di destinazione e sono stati concordati punti liberi in Medio oriente ed Asia. Gli scali intermedi sono stati liberalizzati.
Con l'occasione è stato altresì parafato un Protocollo aggiuntivo all'Air services agreement del 2000 con il quale sono state previste le cosiddette «clausole comunitarie» in materia di designazione e revoca di vettori, di tariffe, di security e ground handling nonché di disciplina del leasing, della conversione di valuta e delle rimesse.
Dal punto di visto operativo, le nuove intese hanno favorito un sensibile aumento delle frequenze disponibili per le compagnie operanti ed un potenziamento del traffico aereo sugli scali italiani designati grazie all'incremento delle rotte e dei diritti di traffico fruibili. In particolare, Gulf Air ha attivato 4 voli settimanali su Milano Malpensa (da aprile 2011) ed altri 4 servizi su Roma Fiumicino (da dicembre 2011).

Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri: Marta Dassù.