ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17069

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 670 del 23/07/2012
Firmatari
Primo firmatario: FEDI MARCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 23/07/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI delegato in data 23/07/2012
Stato iter:
15/10/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/10/2012
DE MISTURA STAFFAN SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/10/2012

CONCLUSO IL 15/10/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17069
presentata da
MARCO FEDI
lunedì 23 luglio 2012, seduta n.670

FEDI. -
Al Ministro degli affari esteri, al Ministro dell'interno.
- Per sapere - premesso che:

la signora Cynthia Anne coniugata Logan (nata a Caufield, Vic, nel 1959), figlia del cittadino italiano (jure sanguinis) Carl Francoli, nato in Australia, ha inoltrato domanda di acquisizione della cittadinanza italiana al consolato generale d'Italia di Melbourne;

tale domanda, molto frequente tra i nostri connazionali in Australia, è stata respinta dal consolato generale di Melbourne per problemi legati ai diversi cambiamenti del cognome del padre, Carl Francoli, avvenuti nel tempo;

nel 1957 il signor Francoli (nato Carl Gabriel Francoli), avvalendosi delle normative australiane, ha cambiato il suo cognome in Gabriel (Carl Gabriel) e nel 2005 ha riacquisito il suo nome e cognome originario (come da atti australiani del 2006 e del 2007);

nella documentazione fornita dal department of juistice di Victoria (Registry of births, deaths and marriages), allegata alla domanda presentata al Consolato generale d'Italia di Melbourne dalla signora Cynthia Anne Logan, vengono riassunti e certificati dalle autorità australiane tutti i passaggi che testimoniano la continuità d'identità del signor Francoli -:

se non ritengano di approfondire le ragioni per le quali la richiesta della signora Cynthia Anne coniugata Logan non sia stata accolta, rimuovendo in tempo ragionevole le remore che ne hanno impedito il buon esito finale;

se non ritengano, in considerazione della frequenza di casi simili dovuti alle opportunità offerte dalle particolari legislazioni locali, di dare alle nostre strutture amministrative all'estero indicazioni di semplificazione delle procedure che consentano il riconoscimento di diritti sanzionati per legge. (4-17069)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata lunedì 15 ottobre 2012
nell'allegato B della seduta n. 703
All'Interrogazione 4-17069 presentata da
MARCO FEDI

Risposta. - Per ricostruire la vicenda della signora Cynthia Anne Gabriel, coniugata Logan, occorre fare preliminarmente un cenno alla pratica di riconoscimento della cittadinanza di suo padre, signor Cari Gabriel Francoli.
In occasione dell'avvio dell'iter per il riconoscimento della sua cittadinanza italiana per discendenza, il consolato generale a Melbourne ha fatto presente al signor Carl Gabriel Francoli la pluralità dei nomi a lui riferiti riportati sui certificati prodotti, dovuta al precedente cambiamento del cognome avvenuto ai sensi della normativa locale.
Il signor Francoli ha provveduto a richiedere la correzione dei propri dati presso le autorità australiane e ha successivamente presentato un certificato di nascita riportante le generalità originarie sulla base del quale gli è stato riconosciuto il possesso della cittadinanza italiana.
Il certificato di nascita, unitamente all'attestato ai cittadinanza, è stato trascritto al Comune di Campodolcino (Sondrio), comune di provenienza paterna, con i seguenti dati: Francoli Carl Gabriel, nato a Healsville (Australia) il 30 maggio del 1936 coniugato con Mc Grath Joan Mary, nata a Carlton il 1o settembre del 1936.
La signora Mc Grath, moglie del signor Francoli, ha acquistato il nostro status civitatis in virtù del matrimonio contratto in data 18 gennaio 1958.
Il 23 gennaio 2008 il consolato Generale a Melbourne ha rilasciato il passaporto ai signori Francoli e Mc Grath.
In seguito al riconoscimento della cittadinanza italiana al signor Carl Gabriel Francoli e all'acquisto della stessa da parte di sua moglie Joan Mary McGrath, si è presentata presso il predetto consolato generale la signora Cynthia Anne Gabriel, coniugata Logan, asserendo di essere figlia di Carl Gabriel Francoli e rivendicando il diritto al riconoscimento della cittadinanza italiana per sé e per i suoi figli.
Dalla verifica dei documenti di stato civile presentati dall'interessata (nascita, matrimonio, eccetera) la stessa risulta essere nata da Carl Gabriel. Considerato che tale cognome non corrisponde a quello del cittadino italiano Carl Gabriel Francoli - unica identità certificata del predetto per quanto riguarda la legislazione italiana - all'interessata è stato indicato il procedimento da avviare per certificare il rapporto di filiazione ed, in particolare, la necessità di richiedere alle competenti autorità australiane la correzione dei dati del suo certificato di nascita, tramite l'apposizione della dicitura «nata da Francoli Carl Gabriel» in luogo di «nata da Carl Gabriel».
Tale modifica permetterebbe il riconoscimento in via amministrativa della cittadinanza italiana per filiazione della signora Gabriel.
È bene ricordare al riguardo che il riconoscimento della cittadinanza italiana si basa, da un lato, sulla dimostrazione della discendenza in linea retta dal soggetto originariamente investito dello status di cittadino e, dall'altro, sull'assenza di interruzioni nella trasmissione della cittadinanza.
Come chiarito nella circolare del Ministero dell'interno n. K.28.1 in data 8 aprile 1991 spetta all'istante correlare la domanda - nel rispetto di quanto recentemente disposto nella circolare congiunta dei ministri per la pubblica amministrazione e la semplificazione e dell'interno n. 3 del 17 aprile 2012 - con la documentazione e le informazioni da cui risulti inequivocabilmente la discendenza da ceppo italiano oltre che l'assenza di interruzioni nella trasmissione della cittadinanza, la mancata naturalizzazione straniera da parte dell'avo e l'assenza di dichiarazioni di rinuncia.
Nel caso di specie, la signora Cynthia Anne Gabriel deve certificare il rapporto di filiazione da Carl Gabriel Francoli, unica identità certificata del padre secondo la legislazione italiana. Qualora per carenza di documentazione non possa darsi luogo al riconoscimento dello status civitatis in via amministrativa, l'interessata potrà comunque adire il giudice competente per l'instaurazione di un processo di cognizione di stato.



Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri: Staffan de Mistura.