ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16692

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 654 del 21/06/2012
Firmatari
Primo firmatario: MONTAGNOLI ALESSANDRO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 21/06/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MOLGORA DANIELE LEGA NORD PADANIA 21/06/2012
BRAGANTINI MATTEO LEGA NORD PADANIA 21/06/2012
NEGRO GIOVANNA LEGA NORD PADANIA 21/06/2012
MARTINI FRANCESCA LEGA NORD PADANIA 21/06/2012
FUGATTI MAURIZIO LEGA NORD PADANIA 21/06/2012
DESIDERATI MARCO LEGA NORD PADANIA 22/06/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/06/2012
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 25/06/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16692
presentata da
ALESSANDRO MONTAGNOLI
giovedì 21 giugno 2012, seduta n.654

MONTAGNOLI, MOLGORA, BRAGANTINI, NEGRO, MARTINI, FUGATTI e DESIDERATI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

la Catullo spa, società cui fanno capo gli aeroporti del Garda, Villafranca (Verona) e Montichiari (Brescia) chiude il 2011 con un bilancio in perdita a causa di situazioni pregresse e dello stallo della concessione governativa non ancora rilasciata;

il mancato rilascio della concessione all'aeroporto di Montichiari scarica sulla Catullo spa i costi di gestione, che negli aeroporti con concessione sono in capo ad Enav, oltre al ripianamento dei debiti degli ultimi 10 anni, rendendo difficile l'attrazione di investitori privati e di potenziali partner;

la concessione quarantennale è legata alla condizione del risanamento finanziario della società e all'equilibrio economico, ma, senza concessione, è complicato, se non impossibile, riuscire a sviluppare e perseguire un piano industriale credibile che tenga comunque conto della critica situazione economica generalizzata;

il rilascio della concessione, atteso da più di 10 anni, è indispensabile per dare nuova credibilità e spinta di crescita all'aeroporto di Montichiari e per attirare partner industriali per far funzionare in modo remunerativo e continuativo lo scalo stesso;

a margine della presentazione del rapporto Enac 2011, il Ministro interrogato si è impegnato a sbloccare entro l'estate le situazioni di stallo del trasporto aereo -:

quali siano le iniziative che ha annunciato pubblicamente di avere in programma, volte a sbloccare le situazioni di stallo del trasporto aereo, e se non ritenga doveroso inserire fra tali iniziative il rilascio della concessione quarantennale all'aeroporto Montichiari di Brescia al fine di consentirne lo sviluppo e la crescita. (4-16692)