ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16561

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 649 del 13/06/2012
Firmatari
Primo firmatario: NAPOLI ANGELA
Gruppo: FUTURO E LIBERTA' PER IL TERZO POLO
Data firma: 13/06/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 13/06/2012
Stato iter:
15/03/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/03/2013
DE STEFANO CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/03/2013

CONCLUSO IL 15/03/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16561
presentata da
ANGELA NAPOLI
mercoledì 13 giugno 2012, seduta n.649

ANGELA NAPOLI. -
Al Ministro dell'interno.
- Per sapere - premesso che:

la città di Taurianova (Reggio Calabria), di circa 16.000 abitanti, insiste nella zona centrale della piana di Gioia Tauro;

la città ha vissuto «anni bui» grazie all'esplosione della faida tra le cosche della 'ndrangheta locale;

nel 1991 è stato il primo comune d'Italia ad aver subito lo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazione mafiosa; analogo provvedimento amministrativo è stato ripetuto nell'aprile del 2009;

proprio nel 1991, a causa dei barbari omicidi susseguitisi nella città e delle collusioni tra 'ndrangheta e politica che hanno imposto lo scioglimento del consiglio comunale, è stato istituito il commissariato della polizia di Stato;

come già evidenziato in precedenti atti di sindacato ispettivo dall'interrogante, nell'ultimo anno la città di Taurianova sta registrando una nuova emergenza criminale che investe politici locali ma anche comuni cittadini, il che ha portato ad un preoccupante clima di tensione;

a quanto sopra si aggiungono ripetute notizie dalle quali, nell'ambito del ridimensionamento delle strutture pubbliche, si paventerebbe l'accorpamento dei tre commissariati di P.S. di Taurianova, Polistena e Cittanova in sede diversa dalla città centro della piana di Gioia Tauro;

sarebbe davvero grave sottrarre alla città un presidio di sicurezza quale quello della polizia di Stato in un momento di pesante presenza criminale e per la stessa peculiarità di quella comunità che ha subìto ben due scioglimenti del civico consesso per infiltrazione mafiosa -:

se non ritenga necessario ed urgente, alla luce di quanto sopra esposto, fare un'attenta valutazione affinché non venga soppresso il commissariato della polizia di Stato di Taurianova e, conseguentemente, la città non venga ulteriormente abbandonata nella garanzia di controllo e sicurezza. (4-16561)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 15 marzo 2013
nell'allegato B della seduta n. 1
Interrogazione a risposta scritta 4-16561
presentata da
NAPOLI Angela

  Risposta. — In merito alla paventata ipotesi di una soppressione del commissariato della polizia di Stato di Taurianova, alla quale gli organi di stampa locali hanno dato ampio risalto, si rappresenta quanto segue.
  La città di Taurianova, sita al centro della Piana di Gioia Tauro, con una popolazione di circa 15.800 abitanti, negli anni ’80 e ’90 è stata teatro di uno scontro cruento tra le famiglie mafiose «Avignone – Zagari – Viola» e «Asciutto – Grimaldi – Neri». A seguito di tali eventi, nel 1991, venne istituito in quel centro il predetto commissariato di pubblica sicurezza.
  Taurianova è stato il primo comune d'Italia ad essere sciolto a causa di infiltrazione mafiosa nel 1991 e successivamente per la seconda volta nel 2009.
  Per quanto concerne l'attuale emergenza criminale che ha comportato un preoccupante clima di tensione nella cittadina, come evidenziato dall'interrogante, si osserva che nel corso dell'ultimo anno si sono registrate tre intimidazioni, tutte successive all'insediamento del sindaco Romeo Domenico, il quale aveva rivestito tale carica nel 2008/2009, quando l'ente locale fu sciolto per infiltrazione mafiosa.
  Dal 7 settembre 2012 presso il comune di Taurianova si è insediata la commissione d'indagine istituita ai sensi dell'articolo 143 del testo unico degli enti locali al fine di esercitare i poteri di accesso e di accertamento previsti dalla legge.
  Per quanto riguarda la possibilità che il commissariato della Polizia di Stato di Taurianova ossa essere soppresso, si precisa che l'ipotesi di riorganizzazione dei commissariati di pubblica sicurezza con sede nella Piana di Gioia Tauro è stata oggetto di un'approfondita istruttoria, affidata alle competenze degli uffici preposti, sin dal 2010.
  Nella circostanza, tenuto conto della particolare sensibilità dimostrata dalla cittadinanza e dagli amministratori locali, si è ritenuto opportuno soprassedere ad eventuali soppressioni o accorpamenti dei presidi di polizia ivi presenti, che potessero incidere negativamente sulla percezione della sicurezza. Allo stato, non risulta avviata alcuna nuova iniziativa in tal senso.
Il Sottosegretario di Stato per l'internoCarlo De Stefano.