ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16149

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 634 del 17/05/2012
Firmatari
Primo firmatario: GRIMOLDI PAOLO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 17/05/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 17/05/2012
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 17/05/2012
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 25/06/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16149
presentata da
PAOLO GRIMOLDI
giovedì 17 maggio 2012, seduta n.634

GRIMOLDI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

la normativa europea (regolamento (CE) n. 1592/2002) prevede che nelle imprese di costruzione di aeromobili, motori, eliche, parti ed equipaggiamenti, siano impiegate delle figure chiamate accountable manager, che rappresentano l'Enac e svolgono il ruolo di tramite fra la compagnia aerea e l'Enac stesso, fungendo anche da garanti del rispetto della normativa vigente;

l'accountable manager ha il compito essenziale di assicurare alla autorità che tutte le attività dall'organizzazione nell'ambito dell'approvazione ricevuta possano essere finanziate e svolte nel rispetto degli standard applicabili. Ciò attraverso la definizione e la gestione di un sistema strutturato di revisione interna periodica dell'organizzazione (monitoraggio delle attività, identificazione e correzione di comportamenti e trend negativi, prevenzione di future non conformità) di cui assume la relativa responsabilità complessiva e altro;

al fine di poter operare collegamenti aerei di natura commerciale per il trasporto di passeggeri, posta e merci, ogni impresa deve preventivamente ottenere la licenza di esercizio di trasporto aereo e per il rilascio della licenza di esercizio da parte dell'Enac, il soggetto richiedente deve fornire adeguata prova del possesso dei requisiti amministrativi, finanziari e assicurativi di cui al regolamento CEE n. 2407/92 del Consiglio, del 23 luglio 1992 e successive modificazioni, nonché di cui al regolamento CEE n. 785/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 aprile 2004;

l'Enac ha emanato una circolare (EAL 16) avente per oggetto l'accertamento della presenza e della persistenza dei requisiti soggettivi ed economico-finanziari stabiliti dalla normativa comunitaria, con esclusione di quelli relativi all'adeguatezza professionale e organizzativa del vettore, che costituiscono oggetto di parallele verifiche effettuate in sede di rilascio della licenza di operatore aereo;

la materia delle licenze di esercizio di trasporto aereo è disciplinata dal Codice della navigazione (come novellato dal decreto legislativo n. 156 del 2006), dalla normativa comunitaria di cui al Regolamento n. 2407/9306/83 e dagli accordi aerei bilaterali e le fonti normative in questione stigmatizzano l'importanza - sia per il rilascio che per il mantenimento delle licenze - della verifica della sostenibilità finanziaria dell'operativo che le compagnie si propongono di attuare;

la vigilanza relativa alla solidità economico-finanziaria delle compagnie aeree viene svolta quindi, in primo luogo, nell'interesse degli utenti: l'impresa richiedente deve dimostrare di essere in grado di far fronte ai propri impegni effettivi e potenziali stabiliti in base a presupposti realistici per un periodo di 24 mesi e di poter far fronte ai costi fissi e operativi connessi con le operazioni secondo i suoi piani economici e determinati in base a presupposti realistici per un periodo di tre mesi dall'inizio delle operazioni senza tener conto delle entrate derivanti da dette operazioni;

la medesima circolare dell'Enac, EAL 16, al paragrafo 4.5 specifica i compiti di vigilanza in capo ad Enac, prevedendo che l'ente, nel caso in cui esistano chiari segnali dell'esistenza di criticità di natura finanziaria o siano in corso procedimenti di insolvenza o di natura analoga, avvii la procedura di verifica della sussistenza dei presupposti economico-finanziari per il mantenimento della licenza di esercizio;

risulta di difficile comprensione capire come mai, benché la normativa europea ed italiana abbia disciplinato precisamente le garanzie finanziarie che le compagnie aeree devono avere e nonostante l'Enac sia incaricato di controllare e monitorare la situazione, sono molte le compagnie aeree che negli ultimi anni sono fallite e ancora di più quelle che hanno aperto procedure di mobilità per i propri lavoratori -:

se il Ministro non reputi opportuno rendere noto alla cittadinanza una lista delle imprese che lavorano nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti italiane ed europee, in particolare quelle contenute nella circolare dell'Enac EAL 16 a tutela dei passeggeri e dei lavoratori e quali azioni intenda intraprendere nei confronti delle imprese inadempienti;

se il Ministro non reputi opportuno fare luce sulla situazione attuale delle imprese del settore aereo che operano sul territorio italiano, in particolare su quelle che hanno avviato procedure di fallimento e di cassa integrazione o di mobilità nei confronti dei lavoratori, e se ritenga che i controlli previsti per legge e le figure preposte a garantirne il rispetto siano una risposta sufficiente alla grave situazione attuale.(4-16149)