ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15380

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 607 del 20/03/2012
Firmatari
Primo firmatario: PICCHI GUGLIELMO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 20/03/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/03/2012
Stato iter:
31/07/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 31/07/2012
PASSERA CORRADO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 31/07/2012

CONCLUSO IL 31/07/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15380
presentata da
GUGLIELMO PICCHI
martedì 20 marzo 2012, seduta n.607

PICCHI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

il recente incidente avvenuto a Sierre in Svizzera, che ha provocato la morte di ventidue bambini, in cui un pullman si è schiantato contro il muro di una piazzola di sosta all'interno di una galleria autostradale ha evidenziato come i muri delle piazzole di sosta dentro i tunnel autostradali siano evidentemente mortali, perché rivolti verso il senso di marcia degli autoveicoli;

gallerie con piazzole di sosta simili a quelle di Sierre sono estremamente diffuse nella nostra rete autostradale e viaria;

l'eliminazione degli spigoli vivi e l'utilizzo di materiale più morbido dove adesso c'è il nudo cemento sarebbero precauzioni raccomandabili per prevenire gli incidenti e che certamente avrebbero potuto attenuare il bilancio di vittime a Sierre -:

se non ritenga opportuno censire tutte le piazzole di sosta all'interno dei tunnel autostradali e viari italiani che abbiano le caratteristiche di rischio descritte in premessa;

quali iniziative normative e regolamentari intenda adottare per segnalare adeguatamente il pericolo all'interno delle gallerie e far adottare ai gestori delle strade tutti gli accorgimenti tecnici per l'eliminazione degli spigoli e più in generale per la prevenzione di altri incidenti simili. (4-15380)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata martedì 31 luglio 2012
nell'allegato B della seduta n. 674
All'Interrogazione 4-15380 presentata da
GUGLIELMO PICCHI

Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame si forniscono i seguenti elementi di risposta.
La sicurezza delle gallerie stradali della rete Trans european road network (TERN) ha come norma di riferimento il decreto legislativo n. 264 del 2006 in attuazione della direttiva 2004/54/CE. In particolare, l'articolo 4 del citato decreto legislativo indica come autorità amministrativa la commissione permanente per le gallerie presso il consiglio superiore dei lavori pubblici. La direzione generale per la sicurezza e la vigilanza sulle infrastrutture del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che ha competenze sulla sicurezza delle infrastrutture, collabora in stretto rapporto con la suddetta commissione per i principali aspetti della sicurezza delle gallerie stradali, nonché per l'attività ispettiva delle gallerie della rete TERN gestita dall'ANAS.
In tale quadro, si comunica che all'interno del decreto legislativo n. 264 del 2006 non sono presenti particolari indicazioni in merito alla problematica della protezione dei muri o spigoli delle piazzole di sosta all'interno delle gallerie stradali, né finora era stato approfondito tale aspetto a causa della bassa probabilità di tali eventi.
A seguito del tragico incidente svizzero citato dall'interrogante, è stata subito posta la massima attenzione alla problematica in questione. In particolare, si informa che la commissione permanente per le gallerie, ha istituito un apposito gruppo di lavoro formato di esperti del settore, per esaminare la situazione esistente nelle gallerie della rete ANAS e dei concessionari autostradali e trovare se possibile i più idonei accorgimenti per migliorare la situazione esistente.
Sull'argomento l'ANAS, interessata al riguardo, ha evidenziato quanto segue.
Per garantire agli utenti la percorribilità delle strade in assoluta sicurezza, a decorrere dal 2009, l'ANAS ha provveduto a dotarsi di linee guida per le nuove costruzioni stradali che prevedono, per le piazzole di sosta in galleria, l'installazione di strutture a profilo «redirettivo» a muretto create per proteggere gli automobilisti nel caso di impatti con i pilastri ed i muri (laterali e di contenimento) delle gallerie.
Utilizzando tali innovazioni tecnico-costruttive, che hanno la funzione di riportare nella direzione corretta i veicoli fuori controllo, è possibile evitare ulteriori impatti del mezzo su eventuali ostacoli strutturali, causa di gravi incidenti come quello avvenuto recentemente a Sierre in Svizzera.
Per completezza di informazione, l'ANAS ha comunicato che le gallerie realizzate precedentemente all'adozione delle linee guida sopra indicate rispondono alle norme di sicurezza in vigore all'epoca della loro realizzazione.
Tuttavia, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti continuerà a seguire con la massima attenzione la problematica emersa anche nell'ambito delle riunioni del sopracitato gruppo di lavoro.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Corrado Passera.