ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15227

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 599 del 07/03/2012
Firmatari
Primo firmatario: JANNONE GIORGIO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 07/03/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 07/03/2012
Stato iter:
22/01/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/01/2013
BALDUZZI RENATO MINISTRO - (SALUTE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/01/2013

CONCLUSO IL 22/01/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15227
presentata da
GIORGIO JANNONE
mercoledì 7 marzo 2012, seduta n.599

JANNONE. -
Al Ministro della salute.
- Per sapere - premesso che:

sono sempre più le persone che da adulte sviluppano sintomi depressivi e, per circa la metà di queste, pare vi sia un collegamento con l'età dell'adolescenza. Gli psicologi delle università di Bangor e Oxford infatti sostengono, in un articolo apparso sul Journal of affective disorders, che per queste persone vi deve essere stato un primo episodio di depressione proprio durante l'età adolescenziale - in genere tra i 13 e i 15 anni d'età. La depressione clinica, pertanto potrebbe essere rimasta per così dire dormiente per alcuni anni per poi ripresentarsi magari in particolari momenti della propria vita. Ecco quanto hanno voluto accertare i professori Mark Williams dell'università di Oxford e Ian Russell e Rebecca Crane della Bangor University, coinvolgendo 275 persone con depressione clinica e ciclica, ossia che si è ripetuta nel tempo;

«la depressione si riteneva fosse un problema che emergeva anzitutto nelle persone di mezza età - spiega Williams -. Negli ultimi decenni, tuttavia, i ricercatori cominciarono a scoprire che i pazienti stavano diventando depressi in età sempre più giovane, una tendenza che ha contribuito alla depressione diventando uno dei problemi sanitari più urgenti in tutto il mondo». Partendo da questi presupposti, i ricercatori hanno voluto esaminare il legame tra il primo episodio di depressione, l'età in cui questo si è verificato e i problemi mentali in età adulta, Questi fattori sono stati tutti presi in considerazione quando si è trattato di studiare i partecipanti allo studio;

l'analisi dei dati raccolti ha permesso ai ricercatori di scoprire che nel 48 per cento dei pazienti un primo episodio della malattia si era manifestato in età adolescenziale. «Questi risultati sono importanti perché la depressione è un problema che tende a ritornare - spiega nel comunicato BU il professor Williams -. Se sei stato depresso una volta, poi si ha il 50 percento di possibilità di esserlo di nuovo. Se si è avuta la depressione due o più volte, questo rischio sale al 70-80 percento». Nonostante ciò, i ricercatori infondono un po' di ottimismo per le persone con questo tipo di problema ricordando che vi sono metodi per impedire che queste ricadute avvengano ancora. Due di queste sono la terapia cognitiva e la Mindfulness-based cognitive therapy (MBCT), studiate proprio per evitare e prevenire le recidive;

«il corso di Mindfulness-Based Cognitive Therapy offre alle persone vulnerabili alla depressione ricorrente l'opportunità di impegnarsi in un processo a pioggia che crea l'abilità nel riconoscere e rispondere sapientemente ai primi segni di depressione - spiega la dottoressa Rebecca Crane -. Con più ripetuti episodi di depressione vengono stabiliti inutili schemi abituali di pensiero e sentimento. La Mindfulness-Based Cognitive Therapy insegna ai partecipanti a riconoscere e rispondere a questi modelli in modo nuovo». Un concetto questo che va a supportare altri studi che hanno suggerito come la meditazione e la MBCT possano essere d'aiuto proprio nel trattamento della depressione -:

quali interventi il Ministro intenda adottare al fine di monitorare i risultati ottenuti dalla terapia MBCT in Italia, provvedendo, in seguito, a darle eventualmente effettivo riconoscimento legale.
(4-15227)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata martedì 22 gennaio 2013
nell'allegato B della seduta n. 739
All'Interrogazione 4-15227 presentata da
GIORGIO JANNONE

Risposta. - La Mindfulness-based cognitive therapy è un metodo alternativo agli interventi psicologici classici per la prevenzione delle ricadute nella depressione maggiore e per la gestione di altri problemi psichiatrici. Consiste generalmente nella partecipazione a un corso di varie settimane durante le quali vengono imparate tecniche di meditazione combinate con tecniche cognitivo-comportamentali.
L'Istituto superiore di sanità ha segnalato che è stato dimostrato come la Mindfulness-based cognitive therapy sia un metodo utile per migliorare la salute mentale. Tuttavia, in base alla letteratura scientifica, ulteriori studi sembrano necessari per comprendere pienamente le possibilità e i limiti di questo approccio terapeutico. Ad esempio, alcune ricerche suggeriscono come i risultati della Mindfulness-based cognitive therapy non si possano generalizzare, poiché questa tecnica risulta efficace principalmente negli individui in grado di interessarsi e partecipare ad un corso sulla tecnica stessa. Inoltre, la Mindfulness-based cognitive therapy è efficace in pazienti depressi che abbiano già esperito diverse ricadute, ma sembra possa aumentare il rischio di recidiva nei pazienti che in precedenza siano andati incontro a solo due episodi depressivi. Tali dati suggeriscono cautela nell'uso di questo approccio terapeutico in pazienti che abbiano sofferto di un solo episodio depressivo, anche se in età adolescenziale.
Nonostante ciò, la Mindfulness-based cognitive therapy si presenta come una forma di terapia innovativa di particolare interesse.
Pertanto, il Ministero della salute si riserva di monitorare eventuali evoluzioni delle conoscenze di base e cliniche relative alla Mindfulness-based cognitive therapy, ottenute tramite la revisione sistematica della letteratura scientifica disponibile e l'esame delle scoperte scientifiche più recenti, al fine di valutare l'opportunità, da un lato, di dare un riconoscimento all'uso di tali tecniche psicologiche e, dall'altro, di sviluppare la ricerca mirata alla comprensione delle basi biologiche dell'azione di questo approccio.

Il Ministro della salute: Renato Balduzzi.