ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15177

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 597 del 05/03/2012
Firmatari
Primo firmatario: TURCO MAURIZIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 05/03/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BELTRANDI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 05/03/2012
BERNARDINI RITA PARTITO DEMOCRATICO 05/03/2012
FARINA COSCIONI MARIA ANTONIETTA PARTITO DEMOCRATICO 05/03/2012
MECACCI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 05/03/2012
ZAMPARUTTI ELISABETTA PARTITO DEMOCRATICO 05/03/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 05/03/2012
Stato iter:
18/06/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 18/06/2012
DI PAOLA GIAMPAOLO MINISTRO - (DIFESA)
Fasi iter:

SOLLECITO IL 28/05/2012

RISPOSTA PUBBLICATA IL 18/06/2012

CONCLUSO IL 18/06/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15177
presentata da
MAURIZIO TURCO
lunedì 5 marzo 2012, seduta n.597

MAURIZIO TURCO, BELTRANDI, BERNARDINI, FARINA COSCIONI, MECACCI e ZAMPARUTTI. -
Al Ministro della difesa.
- Per sapere - premesso che:

con l'atto di sindacato ispettivo n. 4-14672 gli interroganti hanno chiesto chiarimenti in merito alla gara per l'affidamento in concessione con gestione completa del servizio di somministrazione di vivande calde e fredde, a mezzo di distributori automatici, presso le caserme ubicate nel territorio del comando legione carabinieri «Toscana»;

il 3 febbraio 2012, il legale della ditta Joyfull Break srl unipersonale, avvocato Carmelo D'Antone, con diffusa e ampiamente motivata memoria, indirizzata all'avvocatura distrettuale dello Stato, sede di Firenze, interveniva nel collaterale procedimento che il capo del servizio amministrativo del predetto comando aveva avviato per chiedere il parere dell'avvocatura erariale in merito alle eccezioni sollevate da una delle concorrenti alla gara e, il successivo giorno 20 febbraio, diffidava l'amministrazione appaltante a concludere il procedimento di gara entro il termine di sette giorni;

il 24 febbraio, il capo servizio amministrativo del comando legione carabinieri «Toscana» con la nota di protocollo n. 272/20-2-2010 comunicava alle ditte partecipanti alla gara che «In data 10 febbraio 2012 l'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Firenze ha reso a questo servizio amministrativo circostanziato parere in merito al quesito precedentemente posto, pervenuto in data 23 febbraio 2012. Si fa riserva di comunicare la conseguente determinazione» e il seguente 29 febbraio, con la nota di protocollo n. 272/26-2010, disponeva, in autotutela, l'annullamento dell'intera procedura di gara in quanto la lettera di invito 272/6-2010 del 21 giugno 2011 «è affetta da vizio di legittimità nella parte in cui viene previsto come criterio di aggiudicazione, in aggiunta allo sconto offerto, l'attribuzione di un punteggio (da 1 a 10) da attribuire ad una valutazione tecnico-qualitativa delle offerte»;

le motivazioni dell'atto di annullamento dell'intera procedura di gara, che appare comunque tardivo rispetto alla fase del procedimento in cui si viene a incardinare, rivelano, da un lato, come sia stata ignorata e non applicata la disciplina normativa e regolamentare vigente in materia di appalti da parte del capo del servizio amministrativo e, dall'altro, fanno sorgere concreti dubbi sulla liceità dell'azione amministrativa posta in essere solo successivamente alla conoscenza delle offerte economiche avanzate dalle concorrenti -:

se in relazione ai fatti narrati in premessa non ritenga doveroso informare le autorità giudiziarie competenti e comunque assumere iniziative per una rimozione dall'incarico di capo servizio amministrativo;

quali le immediate azioni che intenderà avviare per il ristoro dei danni eventualmente arrecati dall'annullamento della gara in premessa alla ditta concorrente la cui offerta, allo stato degli atti, sia risultata essere la più conveniente.(4-15177)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata lunedì 18 giugno 2012
nell'allegato B della seduta n. 651
All'Interrogazione 4-15177 presentata da
MAURIZIO TURCO

Risposta. - In data 19 novembre 2010, il servizio amministrativo della Legione Carabinieri «Toscana» indiceva una ricerca di mercato «in economia» (con avviso di gara pubblicizzato sul sito www.carabinieri.it dal 19 novembre 2010 al 16 dicembre 2010), per l'affidamento in concessione del servizio di somministrazione di vivande calde e fredde, a mezzo di distributori automatici, presso le caserme ubicate nel territorio di competenza della Legione.
Il 21 giugno 2011, pertanto, veniva trasmessa la lettera d'invito alle otto ditte che avevano aderito alla gara.
Successivamente, in data 28 luglio 2011, il Capo del servizio amministrativo, in qualità di Presidente del seggio di gara, procedeva all'apertura delle offerte economiche, da cui risultava:

1°: «Joyfull Break srl» di Carrara, con lo sconto unico percentuale del 45,30;

2°: «Supermatic» di Firenze, con lo sconto unico percentuale del 19,90;

3°: «Ivs Italia spa» di Seriate (BG) con impegno a costituirsi in Raggruppamento temporaneo d'impresa con l'associazione Carabinieri in servizio «Podgora» e la società «Time Vending srl» in caso di aggiudicazione dell'appalto, con lo sconto unico percentuale del 10.
Il seggio veniva, quindi, sospeso per demandare ad altra apposita Commissione la valutazione tecnico-qualitativa delle offerte.
Tale Commissione, in data 4 ottobre 2011, decideva di interessare il locale Servizio amministrativo affinché richiedesse alle ditte partecipanti l'elenco dettagliato dei prodotti e, in data 12 gennaio 2012, valutava le offerte pervenute, attribuendo a tutte le partecipanti un punteggio equivalente.
In data 20 gennaio 2012, all'atto dell'invio da parte della apposita Commissione del carteggio relativo alla valutazione tecnico-qualitativa, il Servizio amministrativo ne prendeva conoscenza e, contestualmente, riscontrava che la partecipante «Ivs Italia», nel rendere disponibili gli elementi di valutazione, eccepiva un possibile vizio di legittimità nei criteri tecnico-qualitativi previsti dalla lettera d'invito.
Nella consapevolezza che l'eccezione mossa dalla «Ivs Italia» potesse dar luogo ad eventuale contenzioso, il Servizio amministrativo provvedeva, nello stesso giorno, a formulare apposito quesito all'Avvocatura distrettuale dello Stato di Firenze.
Il 23 febbraio 2012, il Servizio amministrativo veniva a conoscenza della nota datata 10 febbraio 2012 dell'Avvocatura distrettuale di Firenze con la quale, in sintesi, veniva confermato il presunto vizio di legittimità contenuto nella lettera d'invito e si consigliava di provvedere all'annullamento del provvedimento inficiato, in sede di autotutela.
Si precisa, inoltre, che il legale della «Joyfull Break srl», tra il 20 gennaio 2012 ed il 24 febbraio 2012, periodo in cui l'Avvocatura stava completando l'istruttoria del caso, notificava in data 5 febbraio 2012 alla Legione Carabinieri «Toscana» le memorie difensive precedentemente prodotte all'Avvocatura.
Veniva, quindi, notificato in data 24 febbraio al Servizio amministrativo della Legione l'atto di diffida del legale della «Joyfull Break srl», con cui veniva intimato alla Legione Carabinieri «Toscana» di concludere il procedimento di affidamento.
Lo stesso giorno il Servizio amministrativo informava le ditte accorrenti dell'acquisizione del richiesto parere, con riserva di comunicare le conseguenti determinazioni.
In data 29 febbraio 2012, in accoglimento del parere dell'Avvocatura distrettuale, la Legione Carabinieri emetteva apposito provvedimento di autotutela.
In data 3 marzo 2012, infine, veniva notificato alla Legione Carabinieri «Toscana» il ricorso al Tar da parte della società «Joyfull», per l'annullamento del provvedimento finale con successiva aggiudicazione.
Sulla base di quanto esposto, nonché del parere dell'Avvocatura dello Stato, non esistono i presupposti per porre in essere le iniziative richieste con fatto in esame.

Il Ministro della difesa: Giampaolo Di Paola.