ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15145

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 595 del 29/02/2012
Firmatari
Primo firmatario: PALADINI GIOVANNI
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 29/02/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 29/02/2012
Stato iter:
16/07/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 16/07/2012
DE STEFANO CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 16/07/2012

CONCLUSO IL 16/07/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15145
presentata da
GIOVANNI PALADINI
mercoledì 29 febbraio 2012, seduta n.595

PALADINI. -
Al Ministro dell'interno.
- Per sapere - premesso che:

l'ingresso degli operatori di pubblica sicurezza nelle stazioni metropolitane di Roma gestite da ATAC spa, nonché l'accesso dei mezzi di trasporto nei posteggi per gli appartenenti alle forze dell'ordine, come da legge regionale n. 16 del 16 giugno 2003, articolo 45, comma 18, è sempre avvenuto per il tramite il rilascio di tessere magnetiche di libero accesso e tagliandi da esporre nelle autovetture nei parcheggi di scambio gratuiti;


come denunciato dalla UIL Polizia di Stato con comunicato a firma del segretario provinciale Michele Olivieri, la detta consuetudine, sempre adottata nella capitale da parte della società comunale ATAC spa, a partire da gennaio 2012, è stata interrotta e la distribuzione delle tessere magnetiche e tagliandi bloccata;


al momento, la circolazione, è garantita solo dall'esibizione delle tessere di riconoscimento di ed è turbata da situazioni imbarazzanti e complicanze per gli operatori tanto presso i varchi elettronici delle linee metropolitane quanto nei parcheggi di scambio, con l'estrema conseguenza del pagamento dello stesso biglietto alle casse automatiche;


le Forze dell'ordine devono operare senza intralci burocratici e complicanze -:


se il Ministro non ritenga necessario assumere ogni iniziativa di competenza, affinché le forze dell'ordine possano continuare ad usufruire del rilascio di tessere magnetiche di libero accesso e tagliandi da esporre nelle autovetture nei parcheggi. (4-15145)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata lunedì 16 luglio 2012
nell'allegato B della seduta n. 666
All'Interrogazione 4-15145 presentata da
GIOVANNI PALADINI

Risposta. - In ordine alla questione posta dall'interrogante, si rappresenta che le decisioni dell'Atac spa sono prese, in sede di Consiglio d'amministrazione, a seguito dei piani di finanziamento della mobilità stabiliti con delibere regionali e concessi al comune di Roma capitale.
La concessione dei titoli gratuiti al personale di pubblica sicurezza è stata disposta a seguito di delibera regionale di finanziamento al comune di Roma e, quindi, in convenzione con la questura, con possibilità di recesso per mutate delibere regionali.
A partire dal 1° gennaio 2012, Atac spa ha disposto che «alla luce di quanto comunicato da Roma Capitale e fino a nuove indicazioni, il personale di Atac preposto ai controlli nonché gli agenti delle stazioni metropolitane e gli addetti ai varchi elettronici, consentiranno la libera circolazione sui mezzi Atac al personale in divisa dei corpi della Polizia di Stato, Polizia Locale di Roma Capitale, Polizia Provinciale, Polizia Penitenziaria, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale. Per il personale in borghese, sarà consentita la libera circolazione previa esibizione delle tessere di servizio al personale Atac. Le card precedentemente distribuite rimangono, quindi, non valide sino alla stesura dei nuovi protocolli d'intesa tra Roma Capitale e Regione Lazio, conseguentemente alla annunciata rivisitazione delle norme. Tale procedura, perciò, è da considerarsi transitoria».
Si soggiunge che, nelle more delle trattative tra regione e comune sugli stanziamenti per la mobilità, al momento non risultano pervenute ulteriori comunicazioni inerenti le tessere di libera circolazione sui mezzi pubblici e le tessere denominate «metrebus parking».

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Carlo De Stefano.