ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15095

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 592 del 24/02/2012
Firmatari
Primo firmatario: STUCCHI GIACOMO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 24/02/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 24/02/2012
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI delegato in data 26/04/2012
Stato iter:
26/04/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 26/04/2012
DASSU' MARTA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI)
Fasi iter:

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 26/04/2012

RISPOSTA PUBBLICATA IL 26/04/2012

CONCLUSO IL 26/04/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15095
presentata da
GIACOMO STUCCHI
venerdì 24 febbraio 2012, seduta n.592

STUCCHI. -
Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro degli affari esteri.
- Per sapere - premesso che:

è deceduto a Cuba mercoledì 15 febbraio 2012 il signor Roberto Avelli, un falegname quarantunenne di Mozzanica (Bergamo), precipitato dal secondo piano di un edificio di Holguin, città dove si trovava in vacanza dal 6 febbraio 2012;

la caduta fatale sembra sia da ricollegarsi al crollo di una parete o al cedimento di un balcone, ma non vengono fornite notizie ufficiali;

le autorità locali hanno riferito all'ambasciata italiana a Cuba e all'unità di crisi della Farnesina che ipotizzano un suicidio, non suffragato da nessuna testimonianza o prova ufficiale;

il cadavere di Avelli è stato rinvenuto la mattina di mercoledì 15 febbraio 2012, alle ore 11,17, dalla polizia di Holguin, nei pressi di un edificio preposto ai visti per gli stranieri e al permesso di uscita per cubani, in pratica una questura, nei cui uffici pare si trovasse Avelli;

la tesi del suicidio non convince i familiari e quanti lo conoscevano, anche perché lo stesso Avelli aveva acquistato un biglietto aereo per anticipare il rientro in Italia al 13 febbraio 2012, ma in aeroporto non è mai arrivato -:

di quali elementi disponga il Governo in merito alle indagini, condotte dagli inquirenti locali per l'accertamento dei fatti che hanno portato alla morte del signor Roberto Avelli, e in particolare se le autorità italiane siano tempestivamente messe al corrente di quanto emerge dalle indagini stesse. (4-15095)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata giovedì 26 aprile 2012
nell'allegato B della seduta n. 626
All'Interrogazione 4-15095 presentata da
GIACOMO STUCCHI

Risposta. - Il 5 febbraio 2012 il signor Roberto Avelli è entrato in territorio cubano, ad Holguin, per poi spostarsi a Camaguey e da qui trasferirsi nuovamente, in data 13 febbraio, a Holguin, dove ha trovato alloggio presso un bed&breakfast locale.
Il proprietario del suddetto, bed& breakfast ha immediatamente segnalato la presenza del connazionale alla competente oficina de inmigración y extranjerìa di Holguin, come prescritto dalla normativa cubana, puntualizzando, altresì, di avere in lui notato uno stato di particolare agitazione psicologica.
Il 14 febbraio 2012, un ispettore dell'oficina de inmigración y extranjerìa si è dunque recato presso il bed&breakfast, invitando il signor Avelli a seguirlo per un breve colloquio. Una volta giunti presso l'ufficio del funzionario, il signor Avelli ha salito le scale che portano al secondo piano dell'edificio, dalla cui terrazza è caduto in circostanze attualmente oggetto di indagini. È stato dunque trasportato in gravissime condizioni presso il locale nosocomio, dove però è rapidamente deceduto. Il corpo del connazionale è giunto a L'Avana il 17 febbraio per lo svolgimento dell'esame autoptico ed il 25 febbraio è stato rimpatriato con un volo diretto a Malpensa.
I funzionari dell'ambasciata a Cuba, non appena appresa la notizia del decesso dall'ente nazionale preposto alla traslazione della salma - Asistur - si sono immediatamente attivati per verificare quanto accaduto ed offrire la necessaria assistenza ai famigliari del signor Avelli.
Per ciò che concerne le indagini è necessario, in primo luogo, ribadire che, secondo quanto riferito dalla autorità locale alla nostra rappresentanza diplomatica, esse sono ancora in corso di svolgimento. Il Ministero degli esteri cubano ha chiarito, fin da subito, che la ringhiera della terrazza dell'oficina de inmigración y extranjerìa da cui è caduto il connazionale è conforme agli standard stabiliti dalla locale normativa. L'ambasciata a Cuba continuerà a mantenere costanti contatti con le autorità investigative cubane, ivi compresi i vertici della polizia, pur nel dovuto rispetto per l'autonomia e l'indipendenza delle autorità cubane.

Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri: Marta Dassù.