Atto Camera
Interrogazione a risposta scritta 4-14971
presentata da
NICODEMO NAZZARENO OLIVERIO
giovedì 16 febbraio 2012, seduta n.587
OLIVERIO e LARATTA. -
Al Ministro dello sviluppo economico.
- Per sapere - premesso che:
in località Marinella, comune di Isola Capo Rizzuto (Crotone), non viene più consegnata la posta da lungo tempo;
già nel corso del 2011 si sono susseguiti lunghi periodi di isolamento telefonico e di rete internet causati dai furti dei cavi di rame, ma ora il servizio postale non funziona in alcun modo;
chi si reca al locale ufficio postale del comune di Isola Capo Rizzuto per ritirare la posta destinata a residenti della popolosa località Marinella, riceve sempre un secco rifiuto dal personale tutto in quanto la posta in giacenza è ormai troppa;
del disservizio è stata già informata la locale stazione dei carabinieri di Isola Di Capo Rizzuto;
del fatto è interessato il prefetto e sono state informate Poste italiane tramite reclami scritti e proteste;
tutto questo sta creando notevolissimi disagi ai cittadini, impossibilitati a ritirare non solo la normale corrispondenza, ma anche documenti, ricevute, fatture -:
se il Ministro sia a conoscenza di quanto esposto in premessa;
cosa intenda fare, nei limiti della sua competenza, perché Poste Italiane intervenga con urgenza per superare le attualità difficoltà.(4-14971)
Atto Camera
Risposta scritta pubblicata lunedì 18 giugno 2012
nell'allegato B della seduta n. 651
All'Interrogazione 4-14971
presentata da
NICODEMO NAZZARENO OLIVERIO
Risposta. - Con riferimento all'interrogazione in esame, riguardante i disservizi nello svolgimento del servizio di recapito postale del comune di Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, sulla base degli elementi forniti dalla Direzione generale competente e dalla società concessionaria del servizio postale universale, si rappresenta quanto segue.
La società Poste Italiane ha precisato che le disfunzioni registrate durante il mese di febbraio 2012 nello svolgimento del servizio di recapito nella predetta area sono state causate dall'assenza dei due portalettere titolari, dovute al pensionamento dell'uno ed ad infortunio dell'altro.
L'Azienda ha evidenziato che in un territorio, come quello in questione, caratterizzato dalla carente toponomastica, da strade prive di denominazione, numero civico, è possibile che, in assenza di entrambi i portalettere titolari, che hanno un'approfondita conoscenza sia del luogo che degli abitanti, si verifichino delle difficoltà nello svolgimento del recapito. Tuttavia, il servizio è stato riallineato ai previsti standard di qualità tramite l'affidamento del servizio ad altri operatori, in sostituzione delle unità assenti.
L'Azienda, nell'impegnarsi affinché tali disservizi non si ripetano, ha fatto presente, altresì, che da parte dei propri responsabili territoriali sono state tempestivamente poste in essere tutte le azioni correttive necessarie al rapido smaltimento della corrispondenza in giacenza.
Inoltre, al fine di monitorare la qualità del servizio postale universale nel territorio in esame, sono stati esperiti, in data 17 e 19 aprile 2012, opportuni accertamenti dall'Ispettorato territoriale Calabria, che hanno confermato la normalizzazione del servizio di consegna, nonché l'assenza di altri particolari fattori di criticità.
Il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico: Massimo Vari.