ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14596

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 574 del 23/01/2012
Firmatari
Primo firmatario: PISICCHIO PINO
Gruppo: MISTO-ALLEANZA PER L'ITALIA
Data firma: 23/01/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE delegato in data 23/01/2012
Stato iter:
09/07/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 09/07/2012
CLINI CORRADO MINISTRO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 09/07/2012

CONCLUSO IL 09/07/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14596
presentata da
PINO PISICCHIO
lunedì 23 gennaio 2012, seduta n.574

PISICCHIO. -
Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
- Per sapere - premesso che:

la multinazionale del petrolio Northern Petroleum ha chiesto di procedere a trivellazioni al largo delle coste pugliesi per l'effettuazione di prospezioni geosismiche alla ricerca di idrocarburi;

già dallo scorso settembre era stata manifestata, nell'ambito del procedimento ministeriale di valutazione di impatto ambientale, la contrarietà della giunta regionale sulla compatibilità ambientale in merito ai permessi chiesti da Northern Petroleum per la trivellazione dei fondali marini;

tale posizione corrisponde ad un sentimento politico ed una condivisione popolare totalmente convergenti, così come è stato testimoniato dall'imponente manifestazione tenutasi nella città di Monopoli il 21 gennaio 2012, che ha visto la partecipazione di tutte le forze politiche, dell'associazionismo, delle rappresentanze istituzionali pugliesi a difesa di un modello di sviluppo che pone al centro il rilevante patrimonio paesaggistico che vede nella costa il suo punto di forza;


il decreto sulle liberalizzazioni, che apporta modifiche al Codice dell'ambiente del 2006, rischia di aprire una pericolosa finestra in attesa di un decreto governativo che dovrà delimitare le aree protette, finestra che potrebbe venire utilizzata in modo surrettizio dalla multinazionale petrolifera, con grave pregiudizio delle coste pugliesi -:

quali urgenti interventi il Ministro interrogato intenda assumere per impedire che la volontà del popolo pugliese venga mortificata da un intervento di trivellazione che ne mortifica il territorio.
(4-14596)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata lunedì 9 luglio 2012
nell'allegato B della seduta n. 662
All'Interrogazione 4-14596 presentata da
PINO PISICCHIO

Risposta. - Per quanto indicato nell'interrogazione in esame, concernente le ricerche petrolifere nei mari antistanti le coste pugliesi, si rappresenta quanto segue.
Con il decreto legislativo n. 128 del 2010, sono state emanate specifiche disposizioni inibitorie delle attività prospezione ricerca e coltivazione di idrocarburi nei mari italiani (articolo 6, comma 17, del citato decreto legislativo n. 12 del 2010). A seguito di tali disposizioni larga parte dei mari italiani risulta inibita per le dette attività.
In ogni caso, la normativa sopra richiamata non è la sola preposta a garantire la tutela dell'ambiente marino nel caso che questo sia interessato dalle attività di cui trattasi. Infatti, per le attività localizzate all'esterno delle aree di divieto di cui al detto articolo 6, comma 7, del decreto legislativo n. 128 del 2010, deve obbligatoriamente essere applicata la normativa relativa alla valutazione dell'impatto ambientale di cui alla parte II del decreto legislativo n. 152 del 2006 e successive modificazioni e integrazioni.
Nel caso in cui l'esito delle valutazioni dell'impatto ambientale per i permessi di cui trattasi conduca in conclusione all'emanazione di decreti di positiva compatibilità ambientale, questi sono sempre condizionati al rispetto di un quadro prescrittivo che impone, tra l'altro, a maggior tutela dell'ambiente, attività di monitoraggio, interventi di mitigazione e compensazione ambientale.
Si ritiene opportuno evidenziare il fatto che le attività in questione sono tenute anche al rispetto di specifiche normative di polizia mineraria di prevenzione del rischio al cui controllo sono preposti gli uffici denominati Unmig del Ministero dello sviluppo economico, amministrazione a cui compete, inoltre, l'autorizzazione per l'attività di prospezione, ricerca e coltivazione degli idrocarburi in mare, mentre è di competenza del Ministero dell'ambiente l'endoprocedimento relativo alla verifica di compatibilità ambientale delle attività previste dai progetti presentati.
Ulteriormente, si sottolinea che un'efficace azione di tutela e di prevenzione dei mari italiani è perseguibile non solo attraverso l'adozione di specifiche normative nazionali, come quelle sopra richiamate, ma anche e soprattutto rafforzando i rapporti con i Paesi che si affacciano sul bacino mediterraneo, attraverso l'adozione di specifici accordi bilaterali, ed accelerando la ratifica del protocollo offshore della convenzione di Barcellona la quale è la sede inoltre dove poter sviluppare ed approvare regole comuni più restrittive delle attuali cui obbligare tutti i Paesi rivieraschi.
A tale ultimo riguardo si evidenzia l'impegno allo stato in corso da parte di questo Ministero per la più rapida ratifica del detto protocollo offshore della convenzione di Barcellona.
Per completezza di informazioni, si rappresenta che, nel mare pugliese, sono in corso le istruttorie tecniche per nove procedure di valutazione di impatto ambientale relative alla sola prospezione sismica, quindi senza alcuna trivellazione. In particolare, la società Northem petroleum (UK) Ltd ha presentato sette delle nove istanze per i permessi di ricerca in istruttoria che sono dominati: d149 DR-NP; d60 FR-NP; d61 FR-NP; d65 FR-NP; d66 FR-NP; d71 FR-NP; d72 FR-NP. Le aree di tali permessi sono limitrofe e complessivamente si estendono dalla costa antistante Monopoli a quella antistante Santa Maria di Leuca.

Il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare: Corrado Clini.