ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14360

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 565 del 22/12/2011
Firmatari
Primo firmatario: JANNONE GIORGIO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 22/12/2011


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 22/12/2011
Stato iter:
09/07/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 09/07/2012
DE STEFANO CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 09/07/2012

CONCLUSO IL 09/07/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14360
presentata da
GIORGIO JANNONE
giovedì 22 dicembre 2011, seduta n.565

JANNONE. -
Al Ministro dell'interno.
- Per sapere - premesso che:

negli ultimi giorni la provincia di Bergamo ha lamentato una forte carenza di organico, per quanto riguarda gli operatori delle forze dell'ordine, il cui numero si attesta a 14 ogni 10 mila abitanti, a fronte di una media regionale pari a 26. La stessa pianta organica della questura di Bergamo è ferma al 1989: secondo tale tabella, sono previsti 586 operatori dei quali solo 528 oggi sono effettivamente presenti a Bergamo e provincia (con una ingiustificata differenza rispetto alla pianta organica di oltre il 100 per cento);

nella provincia orobica, nel corso degli ultimi anni, l'impegno amministrativo richiesto alle forze dell'ordine ed alla polizia di Stato in particolare, è cresciuto sensibilmente in relazione ai continui mutamenti economico-sociali che hanno investito il territorio, in particolare ad attività connesse alla gestione dei flussi immigratori, al rilascio dei permessi e delle carte di soggiorno, ad un continuo controllo del territorio, e così via. Oggi, più che mai, l'insufficiente dotazione di personale e di risorse in capo alle forze dell'ordine a Bergamo e provincia incide in misura evidente sull'organizzazione e la gestione del controllo del territorio;

con l'inasprirsi della crisi, ed il susseguirsi dei tagli ai finanziamenti relativi alla gestione operativa dei comparti delle forze dell'ordine, sono stati tagliati oltre 1 miliardo di euro al comparto in forza a Bergamo e provincia. Per questo, il comune di Bergamo ha approvato, il 21 novembre 2011, un ordine del giorno in cui, si impegnava il sindaco a farsi portavoce, presso i rappresentanti dei vari schieramenti politici del territorio, della situazione di carenza di organico in cui versano le forze dell'ordine bergamasche. Gli stessi dati pubblicati da quotidiani autorevoli, quali Il Sole 24 Ore sulla base dei dati forniti dall'Associazione nazionale delle forze di polizia con riguardo all'incidenza dei reati, indicano Bergamo come undicesima città d'Italia per i reati di furto. I dati più recenti, inoltre, indicano un incremento di furti e rapine in città rispettivamente del 7 e del 16 per cento nel primo semestre 2011;

nonostante le reiterate sollecitazioni, anche da parte dei parlamentari bergamaschi, non sono, ad oggi, pervenute risposte circa le richieste di attenzione espresse dal territorio bergamasco su questo tema, che è di assoluta importanza per la sicurezza di tutti i cittadini della zona -:

quali interventi il Ministro intenda adottare al fine di dotare la provincia di Bergamo di un numero di forze dell'ordine congruo a quello degli abitanti della zona ed alle attività che vengono espletate ogni giorno nella questura. (4-14360)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata lunedì 9 luglio 2012
nell'allegato B della seduta n. 662
All'Interrogazione 4-14360 presentata da
GIORGIO JANNONE

Risposta. - Con l'interrogazione in esame l'interrogante chiede il potenziamento delle Forze dell'ordine in provincia di Bergamo.
Al riguardo, si osserva che in occasione degli ultimi avvicendamenti di personale sono stati assegnati, dalla XV Conferenza permanente per l'organizzazione tecnica della Polizia di Stato, tre dipendenti alla questura di Bergamo e cinque all'ufficio di polizia di frontiera aerea presso l'aeroporto di Orio al Serio.
Al momento, presso gli uffici della Polizia di Stato della Provincia, prestano servizio 505 unità, nonché 19 appartenenti ai ruoli tecnici-scientifici.
Concorrono al controllo del territorio 881 militari dell'Arma dei carabinieri e 361 militari della Guardia di finanza, inoltre, nella città di Bergamo, è stato prorogato l'impiego di 38 militari per i servizi di perlustrazione e pattuglia, fino al 31 dicembre 2012.
Quanto al ripianamento delle carenze organiche, ricordo che la vigente normativa in materia consente alle Forze di polizia di assumere personale unicamente in misura pari alle cessazioni dal servizio.
Il Dipartimento della pubblica sicurezza, nel corso dell'esercizio finanziarlo 2011, ha assegnato 43.440 euro alla citata questura, per le spese di manutenzione del parco veicolare della Polizia di Stato, soddisfacendo per intero il fabbisogno segnalato.
Il prefetto di Bergamo assicura il massimo impegno al fine di ottimizzare l'impiego delle Forze di polizia anche con organici progetti operativi - tra cui spicca quello per l'area di Zingonia - nonché su specifici obiettivi in relazione all'emergere di criticità.

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Carlo De Stefano.