ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14060

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 555 del 30/11/2011
Firmatari
Primo firmatario: CONTENTO MANLIO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 30/11/2011


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 30/11/2011
Stato iter:
16/07/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 16/07/2012
VARI MASSIMO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 16/07/2012

CONCLUSO IL 16/07/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14060
presentata da
MANLIO CONTENTO
mercoledì 30 novembre 2011, seduta n.555

CONTENTO. -
Al Ministro dello sviluppo economico.
- Per sapere - premesso che:

l'intera Val Tramontina (Pordenone) sta lamentando dei disagi prolungati e non più sostenibili in merito alla consegna della corrispondenza;

da più di un mese, infatti, il portalettere si reca in questa area geografica in modo discontinuo, a volte non presentandosi al domicilio dell'utenza anche per 4-5 giorni di seguito;

nella frazione di Campone, in comune di Tramonti di Sotto, risulta che la posta non venga recapitata addirittura da quattro settimane;

la valle è abitata in larga maggioranza da anziani, impossibilitati dal muoversi da casa;

la delicatezza della problematica appare palese se si pensa che l'inconveniente riguarda anche aziende e uffici pubblici, con ritardi nella partecipazione a gare di appalto e nella ricezione di comunicazioni di lavoro -:

se sia a conoscenza della vicenda indicata in premessa e quali iniziative intenda assume per risolvere al più presto la problematica;

quali siano le cause del disagio evocato e se lo stesso riguardi altre aree geografiche del Friuli Venezia Giulia.
(4-14060)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata lunedì 16 luglio 2012
nell'allegato B della seduta n. 666
All'Interrogazione 4-14060 presentata da
MANLIO CONTENTO

Risposta. - Con riferimento all'interrogazione in esame, riguardante le modalità della consegna della corrispondenza nella frazione di Campone del comune di Tramonti di Sotto, in provincia di Pordenone, e nell'intera regione Friuli Venezia Giulia, sulla base degli elementi forniti dalla direzione generale competente e dalla società Poste italiane, si rappresenta quanto segue.
La concessionaria designata del servizio postale universale assicura il proprio presidio nella regione Friuli con 349 uffici postali, di cui 309 monoturno e 40 a doppio turno, cui si aggiungono 3 uffici Poste impresa.
Nel mese di gennaio 2012 sono stati chiusi 7 uffici postali nella provincia di Pordenone (Casiacco, Chievolis, Dardago, Pielungo, Rivarotta, Solimbergo e Toppo) e 8 uffici postali nella provincia di Udine (Cornino, Flagogna, Madonna di Buia, San Tommaso, Socchieve, Torsa di Pocenia, Trava e Urbignacco).
L'Azienda ha evidenziato che tutti i citati uffici erano da tempo caratterizzati da una diseconomia insanabile e la loro chiusura è stata prevista nel piano degli interventi per l'anno 2011 sugli uffici postali in posizione di squilibrio economico, regolarmente trasmesso all'AGCOM lo scorso 17 gennaio 2011, ai sensi del vigente contratto di programma. In particolare, tutti gli interventi di chiusura sono stati adottati nel pieno rispetto dei criteri di cui al decreto 7 ottobre 2008 e nessuno degli uffici postali coinvolti risulta essere presidio unico di comune. Pertanto, in ciascuno di tali comuni, è garantito il regolare svolgimento del servizio universale.
Nella medesima prospettiva, finalizzata al raggiungimento di un migliore equilibrio tra domanda e offerta ed in considerazione dei modesti flussi di traffico registrati e dell'esiguo bacino di utenza, durante il mese di gennaio 2012, sono stati anche disposti 22 provvedimenti di rimodulazione dell'orario di apertura al pubblico di uffici postali, di cui 4 nella provincia di Pordenone, 17 nella provincia di Udine e 1 nella provincia di Gorizia. L'andamento dell'operatività di tali uffici è costantemente monitorato al fine di garantire interventi tempestivi in caso di variazioni dei dati di produzione.
Poste italiane spa ha precisato altresì che, in occasione delle predette iniziative, sono state rispettate le procedure previste dal vigente CCNL per quanto concerne l'informativa alle organizzazioni sindacali, e che i provvedimenti di chiusura e/o rimodulazione dell'orario di apertura degli uffici postali non hanno determinato ricadute occupazionali negative, poiché al personale assegnato agli uffici postali coinvolti è stata garantita la ricollocazione presso uffici limitrofi alla precedente sede di lavoro ovvero al comune di residenza, nel rispetto della professionalità delle risorse interessate.
Con riferimento allo svolgimento del servizio di recapito, la società ha comunicato che la consegna della corrispondenza nel territorio della Valle Tramontina, in particolare nei comuni di Tramonti di Sopra e di Sotto, in provincia di Pordenone, è di competenza del presidio decentrato di distribuzione di Fanna. Tale presidio si articola in 5 zone di recapito, una delle quali cura lo svolgimento del servizio nelle località di interesse dell'interrogante. Quest'ultima, dal mese di agosto 2011 è priva del portalettere titolare. Tuttavia il servizio è stato effettuato con cadenza quotidiana grazie all'applicazione degli ordinari strumenti gestionali di flessibilità operativa ovvero impiegando portalettere assunti con contratto a tempo determinato.
Al riguardo, Poste italiane ha anche evidenziato che nelle località in esame la toponomastica presenta numerose carenze (imprecisioni nell'indicazione delle vie e dei numeri civici, mancata apposizione dei nomi sulle cassette domiciliari), alle quali si è aggiunta una recente revisione della numerazione civica ed è pertanto possibile che, qualora in passato lo svolgimento del servizio sia stato affidato ad operatori sprovvisti di conoscenza diretta del territorio e degli abitanti, possano essersi effettivamente verificati sporadici rallentamenti nello svolgimento del servizio di recapito.
In ogni caso, la Società ha assicurato che la situazione si è progressivamente normalizzata già a partire dal mese di gennaio 2012, grazie alla presenza di un operatore residente in zona, assunto con contratto a tempo determinato, la cui conoscenza dei luoghi e degli abitanti ha sopperito alle citate carenze toponomastiche, tuttora esistenti. Al momento, nella località Campone, frazione del comune di Tramonti di Sotto, il servizio di recapito si svolge con regolarità e non si registrano giacenze di corrispondenza.
Il Ministero dello sviluppo economico, nell'ambito delle proprie competenze, tenuto conto che le funzioni di regolazione e vigilanza del servizio postale sono state trasferite all'Agcom con il decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, non mancherà, comunque, di avviare un'azione di sensibilizzazione nei confronti della concessionaria Poste italiane, in particolare per le problematiche relative alle aree più disagiate del territorio.

Il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico: Massimo Vari.