ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13990

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 553 del 23/11/2011
Firmatari
Primo firmatario: DI VIZIA GIAN CARLO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 23/11/2011


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 23/11/2011
Stato iter:
26/04/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 26/04/2012
DE STEFANO CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 26/04/2012

CONCLUSO IL 26/04/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13990
presentata da
GIAN CARLO DI VIZIA
mercoledì 23 novembre 2011, seduta n.553

DI VIZIA. -
Al Ministro dell'interno.
- Per sapere - premesso che:

sulle strade del nostro Paese circolano milioni di veicoli, circostanza che determina un flusso significativo e costante di sinistri ed infrazioni di varia gravità;

l'articolo 12 del vigente codice della strada riconosce alla polizia stradale, composta da 12mila persone sottoposte ad un continuo aggiornamento professionale, una competenza istituzionale prioritaria nella protezione della sicurezza stradale, ma ammette a funzioni di concorso in questo campo anche gli altri reparti della polizia di Stato, così come l'Arma dei carabinieri, il Corpo della guardia di finanza, i corpi e servizi delle polizie provinciali e municipali e persino il personale appartenente al Corpo forestale dello Stato ed alla polizia penitenziaria;

il personale della polizia di Stato non appartenente alla polizia stradale ambirebbe ad acquisire una maggior padronanza delle capacità specialistiche richieste per assicurare efficacemente l'espletamento delle funzioni di polizia sulle strade -:

quali misure il Governo ritenga di poter adottare per venire incontro al desiderio di acquisire maggiori competenze specialistiche nel campo della sicurezza stradale, manifestato dal personale delle unità della polizia di Stato non appartenenti alla polizia stradale. (4-13990)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata giovedì 26 aprile 2012
nell'allegato B della seduta n. 626
All'Interrogazione 4-13990 presentata da
GIAN CARLO DI VIZIA

Risposta. - L'articolo 12 del codice della strada prevede che l'espletamento dei servizi di polizia stradale spetti «in via principale alla specialità Polizia stradale della Polizia di Stato». Lo svolgimento di questi servizi presuppone una particolare preparazione professionale, sotto un profilo teorico e operativo.
Ecco perché la formazione del personale viene attentamente curata, durante i corsi di specializzazione, qualificazione e abilitazione presso l'apposito Centro di addestramento di Cesena, ove si svolgono anche seminari di aggiornamento.
Ad analoghi percorsi partecipa anche il personale della Polizia di Stato, non specializzato nei servizi di Polizia stradale, al quale è riservato un aggiornamento annuale su materie concernenti la circolazione stradale e, in particolare, le tecniche di rilevamento degli incidenti.
Questi percorsi formativi consentono a tutti gli operatori di Polizia di poter effettuare l'accertamento e la verbalizzazione delle violazioni alle norme di comportamento stradale.
Sono numerosi, infatti, i verbali redatti ogni anno dal personale delle questure e dei commissariati di pubblica sicurezza.
Sotto il profilo della comunicazione va, infine, segnalato che tutte le novità normative, le circolari di approfondimento e di indirizzo tecnico-operativo possono essere consultate da tutti gli operatori di Polizia attraverso la rete intranet.
Queste iniziative possono contribuire a potenziare il quadro formativo di tutto il personale anche con riferimento alla materia della sicurezza stradale.

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Carlo De Stefano.