ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13442

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 529 del 05/10/2011
Firmatari
Primo firmatario: VILLECCO CALIPARI ROSA MARIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 04/10/2011
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BELLANOVA TERESA PARTITO DEMOCRATICO 04/10/2011
RUGGHIA ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 04/10/2011


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 04/10/2011
Stato iter:
26/04/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 26/04/2012
DI PAOLA GIAMPAOLO MINISTRO - (DIFESA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 26/04/2012

CONCLUSO IL 26/04/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13442
presentata da
ROSA MARIA VILLECCO CALIPARI
mercoledì 5 ottobre 2011, seduta n.529

VILLECCO CALIPARI, BELLANOVA e RUGGHIA. -
Al Ministro della difesa.
- Per sapere - permesso che:

il concorso indetto con il decreto n. 98 del direttore generale per il personale militare, per la missione di 275 giovani nelle scuole militari, 160 dei quali nelle scuole militari dell'Esercito «La Nunziatella» di Napoli e «Teulie» di Milano ha visto come risultato un numero di idonei inferiore ai posti messi a concorso;

quest'anno è stato introdotto, per la prima volta, un test a riposta multipla, come prova di cultura generale, in sostituzione del tradizionale colloquio orale su tutte le materie;

per superare il test era necessaria una valutazione minima di sei decimi;

una consistente percentuale di partecipanti al concorso pur provenendo da istituti scolastici da varie parti d'Italia con buoni risultati non è riuscita a superare la prova a quiz;

l'apertura dell'anno scolastico presso le due scuole militari citate con un numero di allievi inferiore a quello prefissato ha conseguenze negative sui risultati formativi che le due scuole si prefiggono -:

se ritenga opportuno fornire ogni elemento utile in merito al testo dei quiz somministrati come prova di cultura generale per l'ammissione all'anno scolastico 2911/2012.(4-13442)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata giovedì 26 aprile 2012
nell'allegato B della seduta n. 626
All'Interrogazione 4-13442 presentata da
ROSA MARIA VILLECCO CALIPARI

Risposta. - In esito all'entrata in vigore decreto legislativo 15 marzo 2010 n. 66 (codice dell'ordinamento militare) che ha uniformato la precedente normativa ed alla decisione del competente Stato Maggiore della Difesa di emanare un bando unico interforze per il reclutamento di complessivi 275 giovani presso le scuole militari di esercito, marina e aeronautica, le procedure selettive per il reclutamento di tutti gli allievi dei menzionati istituti sono state standardizzate.
Nel merito, l'esercito, analogamente a quanto operato dalla Marina e dalla Aeronautica negli anni passati, ha deciso, in conformità alla norma di riferimento (articolo 712 comma 3 del citato decreto legislativo 15 marzo 2010 n. 66), di adottare lo svolgimento di un test scritto di cultura generale a risposta multipla basato sui programmi del quarto e quinto ginnasio e delle prime due classi del liceo scientifico (in allegato al bando di concorso e identici per tutti gli aspiranti allievi delle tre Forze armate), in sostituzione della prova orale.
Tale decisione ha consentito di ottenere una considerevole contrazione degli oneri finanziari, riducendo, allo stesso tempo, l'attività delle commissioni esaminatrici.
In particolare dal 2011 le due commissioni esaminatrici (una per il liceo classico e l'altra per lo scientifico e scientifico europeo) sono state unificate, anche grazie alla riduzione dei tempi tecnici occorrenti per le attività di selezione culturale del personale.
Si è passati, infatti, dai precedenti circa 20/30 giorni (durata interrogazioni orali) agli attuali 2 giorni (tempo necessario per l'effettuazione/correzione del test).
Nel contempo, non sono più stati chiamati, in qualità di membri aggiunti delle predette commissioni, i docenti civili che negli anni passati venivano impiegati anche per interrogare i candidati.
In particolare, nell'ambito del citato test sono stati somministrati ai candidati n. 100 quiz, ripartiti come di seguito indicato:

liceo classico:

Italiano: n. 24 domande;

Latino: n. 22 domande;

Greco: n. 20 domande;

Lingua e letteratura inglese: n. 16 domande (il candidato poteva scegliere di rispondere in alternativa a quelle relative alla lingua francese);

Storia: n. 9 domande;

Matematica: n. 9 domande.

liceo scientifico nonché liceo scientifico europeo;

Italiano: n. 20 domande;

Latino: n. 20 domande;

Lingua e letteratura inglese; n. 16 domande (il candidato poteva scegliere di rispondere in alternativa a quelle relative alla lingua francese);

Storia: n. 13 domande;

Scienze: n. 7 domande;

Matematica: n. 24 domande.
La preparazione di tali test, elaborati sulla base dei menzionati programmi ministeriali, è stata commissionata ad una specifica ditta che ha approntato 6 batterie testologiche (3 per il classico e 3 per lo scientifico ovvero per lo scientifico europeo), per un totale di circa 700 domande (comprese le domande di riserva), di cui due batterie (una per ogni indirizzo di studio) sono state estratte il giorno della prova concorsuale.
Come noto tale tipologia di prova, effettuata dagli aspiranti allievi di tutte le Forze armate, è stata superata, secondo quanto stabilito dalla citata normativa di riferimento (articolo 712 comma 4 del citato decreto legislativo 15 marzo 2010 n. 66) dal solo personale che ha conseguito una votazione di almeno sei decimi.
Con particolare riguardo all'esercito, in base all'esito del test in questione, sono stati convocati alla scuola militare:

Teuliè di Milano, n. 60 giovani a fronte degli 80 previsti dal bando;

Nunziatella di Napoli, n. 76 a fronte degli 80 previsti dal bando.
La situazione che si è determinata presso i predetti Istituti, risulta coerente con il quadro normativo di riferimento e con le previsioni del bando di concorso.
In tale quadro, pare opportuno fare alcune considerazioni.
In primo luogo, la divulgazione preventiva delle domande non appare opportuna, se si considera l'esiguo numero dei quiz e quindi, la possibilità di memorizzare anche agevolmente le relative risposte.
In prospettiva futura, tuttavia, al fine di favorire la prevista preparazione del test, si potrebbe valutare, se i relativi fondi lo consentiranno, la possibilità di porre in essere quanto viene analogamente effettuato nei concorsi per il reclutamento degli allievi delle accademie militari.
Si potrebbe, infatti - come anzidetto compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili - costituire una banca dati testologica sufficientemente ampia, da cui trarre successivamente i test da somministrare agli aspiranti allievi delle scuole militari, da rendere disponibile sul sito web della Forza armata.
In secondo luogo, essendo normativamente prevista una riserva di posti, pari al 30 per cento, nei concorsi per l'accesso alle accademie militari a favore degli allievi delle scuole militari, verosimilmente il prescritto limite di sei decimi risponde all'esigenza di conseguire un bacino di personale potenzialmente preparato a sostenere, sia sotto il profilo culturale sia attitudinale, le prove di ammissione alle menzionate accademie.

Il Ministro della difesa: Giampaolo Di Paola.