ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13385

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 527 del 29/09/2011
Firmatari
Primo firmatario: VERINI WALTER
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 29/09/2011


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 29/09/2011
Stato iter:
26/04/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 26/04/2012
PASSERA CORRADO MINISTRO - (SVILUPPO ECONOMICO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 26/04/2012

CONCLUSO IL 26/04/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13385
presentata da
WALTER VERINI
giovedì 29 settembre 2011, seduta n.527

VERINI. -
Al Ministro dello sviluppo economico.
- Per sapere - premesso che:

i cittadini di Pietralunga (Perugia), per voce del loro sindaco, lamentano gravi disagi al servizio postale della loro città: da mesi sono costretti a lunghe file agli sportelli a cui si aggiunge la mancanza di qualunque tipo di comfort per l'attesa forzosa presso i locali dell'ufficio postale (assenza di aria condizionata, solo 4 posti a sedere, mancanza di privacy, e altro);

semplici operazioni come la spedizione di una raccomandata o il pagamento di bollettini postali si trasformano in soste lunghe, talvolta prolungate dal malfunzionamento dei collegamenti telematici che rende impossibile effettuare le operazioni postali con ripercussioni enormi sulla vita dei cittadini, in particolare su quella di pensionati e anziani che più di tutti vivono come ingiustizie i disagi derivanti da inefficienze e disfunzioni;

tale incresciosa situazione si acuisce nel periodo estivo, dove, a fronte di una triplicazione della popolazione, il personale dell'ufficio postale diminuisce, lasciando la gestione dei servizi nelle mani di un'unica persona;

a ciò si aggiunga la totale assenza di un sistema di snellimento della fila e la mancanza di un bancomat per i correntisti;

la necessità di recuperare standard di funzionalità consoni e adeguati ad un ampio bacino di utenza - che coinvolge anche i cittadini di alcune frazioni di Gubbio e Montone - è quanto mai urgente;

alle vibrate proteste è seguita una raccolta di firme da parte dei cittadini sempre più esasperati da tale situazione -:

se il Ministro interrogato non intenda intervenire, per quanto di sua competenza, per rimuovere le cause che impediscono all'ufficio postale di cui in premessa di garantire agli utenti il loro diritto ad una assistenza puntuale e qualificata. (4-13385)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata giovedì 26 aprile 2012
nell'allegato B della seduta n. 626
All'Interrogazione 4-13385 presentata da
WALTER VERINI

Risposta. - In merito ai disservizi postali registrati nel comune di Pietralunga, la società Poste italiane ha rappresentato quanto segue.
Nell'ufficio postale di Pietralunga, dotato di tre sportelli aperto dal lunedì al venerdì con orario 8.00/13.30 ed il sabato con orario 8.00/12.30, è stata già prevista l'installazione all'esterno di un cash dispenser a disposizione della clientela h. 24.
La società, inoltre, fa presente come i risultati del monitoraggio appositamente esperito sui dati di produzione e sui flussi di traffico non hanno, al momento, evidenziato la necessità di rafforzare l'organico dell'ufficio, in quanto l'offerta di servizi risulta idonea a soddisfare le richieste della clientela.
Per ciò che concerne l'aspetto strutturale dell'immobile, Poste italiane precisa che, già dallo scorso mese di maggio, sono stati realizzati alcuni interventi per una migliore e più razionale fruizione degli spazi a disposizione, predisponendo la struttura per un eventuale futuro ampliamento della sala riservata al pubblico.
Anche nella località in esame, il processo di migrazione dal precedente sistema operativo informatico ad una piattaforma più evoluta, realizzato dalla società al fine di migliorare il servizio reso alla clientela, ha talvolta determinato, nella fase di implementazione, dei rallentamenti operativi registrati soprattutto durante lo scorso mese di giugno, senza, comunque, mai determinare l'interruzione completa del servizio.
Il Ministero dello sviluppo economico, non mancherà di verificare nell'ambito delle proprie competenze che vengano effettuati tutti gli interventi necessari al buon funzionamento dell'ufficio postale in esame e che, in ogni caso, siano rispettati gli obblighi connessi allo svolgimento del servizio universale, onde assicurare alla cittadinanza del comune di Pietralunga un'assistenza sempre efficiente e di qualità.
Il Ministro dello sviluppo economico: Corrado Passera.