ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12926

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 511 del 02/08/2011
Firmatari
Primo firmatario: BITONCI MASSIMO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 02/08/2011


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 02/08/2011
Stato iter:
31/07/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 31/07/2012
DE STEFANO CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 31/07/2012

CONCLUSO IL 31/07/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12926
presentata da
MASSIMO BITONCI
martedì 2 agosto 2011, seduta n.511

BITONCI. -
Al Ministro dell'interno.
- Per sapere - premesso che:

da diversi mesi, lungo le sponde del fiume Brenta e più precisamente nel territorio del comune di Curtarolo (Padova), viene segnalata la presenza non autorizzata di persone che sostano per giorni interi nell'area;

a seguito di ripetute segnalazioni dei residenti, infastiditi da tali occupazioni abusive e dal disagio arrecato da tali persone (disturbo della quiete pubblica con musica elevata, abbandono di rifiuti in prossimità dell'area, e altro), il gruppo consigliare della Lega Nord ha presentato una interrogazione comunale per chiedere delucidazioni e proponendo la chiusura totale dei varchi di accesso alle rive del fiume -:

se non ritenga opportuno, in riferimento alla vicenda sopra descritta e in relazione ad analoghi episodi occorsi, assumere iniziative, nell'ambito delle proprie competenze, allo scopo di garantire la sicurezza pubblica dei cittadini. (4-12926)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata martedì 31 luglio 2012
nell'allegato B della seduta n. 674
All'Interrogazione 4-12926 presentata da
MASSIMO BITONCI

Risposta. - Con l'interrogazione in esame si segnala la presenza non autorizzata di persone che, sostando per giorni interi lungo le sponde del fiume Brenta, precisamente nel territorio del comune di Curatolo, arrecano disturbo alla quiete pubblica.
In merito ai disagi che la predetta situazione arreca ai residenti della zona, l'Arma dei Carabinieri ha ricevuto solo sporadiche lamentele, per lo più verbali. I servizi preventivi effettuati dai carabinieri della stazione di Piazzola sul Brenta e dalla Polizia locale non hanno evidenziato situazioni di degrado ambientale o acustico.
Specifici interventi a tutela della quiete e della sicurezza pubblica sono stati attuati, da parte dei comuni di Curtarolo e di Piazzola sul Brenta, mediante l'emanazione di ordinanze volte a impedire l'accesso di veicoli a motore all'interno delle predette aree demaniali.
Particolare attenzione, infine, è riservata dalle forze di polizia all'area comunale sita in località «Palazzina» di Pieve di Curtarolo, poco distante dal centro urbano, punto di ritrovo di gruppi di cittadini stranieri, oltreché di italiani.
Dal mese di agosto 2011, la presenza non autorizzata di persone che sostavano lungo le rive del fiume Brenta, in area demaniale, si è notevolmente attenuata fino a cessare del tutto, a partire dai mesi invernali.
Il prefetto di Padova riferisce che nel territorio del comune di Fontaniva, il 12 maggio 2012, alcune centinaia di persone provenienti da tutto il Nord Italia e anche dall'estero, si sono radunate per partecipare ad un rave party. Personale dei carabinieri e della polizia locale ha provveduto a disperdere il raduno non autorizzato.
Successivamente non si sono più verificati episodi simili.

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Carlo De Stefano.