ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11241

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 448 del 14/03/2011
Firmatari
Primo firmatario: RAISI ENZO
Gruppo: FUTURO E LIBERTA' PER L'ITALIA
Data firma: 11/03/2011


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 11/03/2011
Stato iter:
31/07/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 31/07/2012
DE STEFANO CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 31/07/2012

CONCLUSO IL 31/07/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11241
presentata da
ENZO RAISI
lunedì 14 marzo 2011, seduta n.448

RAISI. -
Al Ministro dell'interno.
- Per sapere - premesso che:




a Ferrara in viale C. Battisti, via Ticchioni, via Govoni, corso Piave, viale IV Novembre, via N. Sauro, piazzale Castellina, piazzale Stazione, via Cassoli, p.tta Toti e zone limitrofe, da diversi mesi si è constatato l'aumento della permanenza di numerosi soggetti per lo più in chiara attesa di clienti di stupefacenti. Questi traffici illeciti sono svolti nelle ore del giorno e della notte con noncuranza da parte di soggetti visti dai passanti e residenti della zona che hanno presentato esposti e lettere alle autorità competenti;


di frequente nella zona si verificano furti nei garage dove sono state rinvenute siringhe e tracce di sostanze stupefacenti presumibilmente acquistate dagli spacciatori/frequentatori della zona;


si sono verificati casi in cui i residenti hanno provato a lamentarsi direttamente con tali soggetti chiedendo loro di spostarsi da quelle zone, ma gli stessi hanno risposto con aggressività e minacce;


oltre al fenomeno di spaccio preme rilevare l'aumento costante del fenomeno della prostituzione. Spesso le prostitute scelgono come luogo di meretricio le scale davanti ai portoni d'ingresso dei condomini, costringendo i condomini a passare dal retro per entrare nelle loro abitazioni;


nelle corti condominiali di viale Cesare Battisti dei civici 23, 29, 31 si trovano spesso siringhe utilizzate e persone che bivaccano e dormono nelle ore notturne, urinando a ridosso dei muri e dei portoni d'ingresso;


alcune delle auto parcheggiate nelle vie del quartiere sono spesso rigate e segnate, prese di mira dai pusher a scopo intimidatorio per quei residenti che provano a lamentarsi direttamente con gli interessati;


i portici delle zone sopraelencate sono impraticabili per il cattivo odore e soprattutto di sera sono invasi da prostitute e spacciatori -:


quali misure si intendano adottare sia per migliorare la vigilanza sia per contrastare la criminalità presente in dette zone al fine di tutelare la sicurezza degli abitanti.(4-11241)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata martedì 31 luglio 2012
nell'allegato B della seduta n. 674
All'Interrogazione 4-11241 presentata da
ENZO RAISI

Risposta. - Nelle aree limitrofe alla stazione ferroviaria di Ferrara, effettivamente, esistono situazioni di degrado sociale e diffusa microcriminalità, che sono alla costante attenzione delle istituzioni.
Per arginare tali fenomeni nel tempo sono state avviate sinergiche iniziative, sia sul piano della prevenzione e repressione dei reati sia sul fronte del dialogo con i residenti, alla ricerca di soluzioni condivise in funzione di una maggiore vivibilità del quartiere.
Peraltro, tali interventi sono stati potenziati a seguito della sottoscrizione del «patto per Ferrara Sicura», documento siglato da prefettura e comune di Ferrara il 31 gennaio 2011.
Nell'area citata - che risulta essere una delle più vigilate dell'intera città e dove è attivo da tempo il servizio del carabiniere/poliziotto di Quartiere - la Questura di Ferrara ha effettuato numerosi servizi straordinari di controllo del territorio, diretti a prevenire e contrastare tutti i fenomeni delittuosi, con particolare riferimento a quelli commessi contro il patrimonio, allo spaccio di sostanze stupefacenti, all'esercizio della prostituzione e dell'immigrazione clandestina.
Grazie a tali iniziative sono stati conseguiti significativi risultati. Infatti nel periodo aprile 2011 - aprile 2012, sono stati effettuati da parte delle forze dell'ordine oltre 500 interventi che hanno consentito di identificare 740 persone, di arrestare 63 individui (59 per spaccio di sostanze stupefacenti) e di indagarne 68 (14 per spaccio di sostanze stupefacenti), nonché di sottoporre a controllo 30 esercizi pubblici.
Inoltre, nel corso dei citati interventi sono stati sequestrati 1,250 chilogrammi di eroina, 1,300 di cocaina e 3,962 tra hashish e marijuana.
Assicuro, infine, che l'attività di controllo del territorio continuerà con la stessa intensità al fine di contrastare ogni forma di criminalità e di tutelare la sicurezza dei cittadini di Ferrara.

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Carlo De Stefano.