ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08822

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 375 del 29/09/2010
Firmatari
Primo firmatario: CECCUZZI FRANCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 29/09/2010


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 29/09/2010
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08822
presentata da
FRANCO CECCUZZI
mercoledì 29 settembre 2010, seduta n.375

CECCUZZI. -
Al Ministro dell'economia e delle finanze.
- Per sapere - premesso che:

in data 3 settembre 2009 il Ministro dell'economia e delle finanze, nell'atto di indirizzo strategico emanato ai sensi dell'articolo 19, commi 11 e 12 della Legge 3 agosto 2009 numero 102, ha riaffermato la missione istituzionale di Sogei (la Società di information and communication technology del Ministero dell'economia e delle finanze) e le ha assegnato, tra i nuovi compiti, quello di formulare, in coordinamento con l'Istituto poligrafico e zecca dello Stato, proposte per ridefinire compiti e funzioni connessi ai processi di produzione e diffusione dei documenti elettronici detenuti dai cittadini, quali Cie (carta d'identità elettronica) e Cns (carta nazionale dei servizi);

il piano industriale emesso dal Ministero per le riforme e l'innovazione nella pubblica amministrazione nel maggio 2008 sottolinea il tema della modernizzazione della pubblica amministrazione come cruciale per il Paese, evidenziando la strategicità del ruolo dei servizi offerti, sia in termini di qualità che di adeguatezza della domanda;

il Piano e-Government 2010-2012, che costituisce la programmazione operativa del piano industriale della pubblica amministrazione per la parte relativa alla digitalizzazione, definisce un insieme di progetti di innovazione digitale proponendo di modernizzare e rendere più efficiente e trasparente la pubblica amministrazione, migliorare la qualità dei servizi erogati a cittadini ed imprese e diminuire i costi per la collettività, contribuendo a fare della pubblica amministrazione un volano di sviluppo dell'economia del Paese;

in data 26 maggio 2010, presso la Commissione bicamerale di vigilanza e controllo sull'anagrafe tributaria si è svolta l'audizione dei rappresentanti di Sogei alla presenza dell'amministratore delegato avvocato Marco Bonamico e del presidente dottor Sandro Trevisanato, in merito al piano industriale di Sogei per gli anni 2010-2012;

nel corso di tale audizione, tra le problematiche segnalate, è stato ribadito che Sogei, nel proprio piano industriale, intende formulare in coordinamento con l'Istituto poligrafico e zecca dello Stato, una proposta per ridefinire compiti e funzioni connessi ai processi di produzione e diffusione dei documenti elettronici detenuti dai cittadini quali la carta di identità elettronica e la carta nazionale dei servizi; quest'ultima riporta anche il codice fiscale e potrebbe consentire potenzialmente anche l'implementazione di servizi di pagamento, come tributi, sanzioni e prestazioni sanitarie;

le amministrazioni comunali che per prime hanno aderito alla sperimentazione del progetto di carta d'identità elettronica, sono oggi costrette, loro malgrado, a riemettere documenti di identità su supporto cartaceo dal momento che la nuova produzione non è stata ancora assegnata;

dal momento in cui venga affidato l'incarico, da parte del Ministero dell'economia e delle finanze, Sogei dichiara di essere in grado di corrispondere tale produzione in circa 14 mesi -:

quali siano gli intendimenti del Ministero dell'economia e delle finanze, in ordine ai tempi ed all'assegnazione della produzione della carta d'identità elettronica e della carta nazionale dei servizi, in virtù dell'urgenza di tale decisione, al fine di scongiurare ulteriori ritardi che possono comportare disagi per i cittadini, difficoltà gestionali per le amministrazioni comunali e maggiori oneri per la spesa pubblica. (4-08822)